Scheda di dani88

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Salve a tutti.
Ammetto di essere sempre stato parecchio restio ad inserire una mia scheda, ma visto che da un pò usufruisco praticamente quotidianamente del forum, mi sembrava sensato farne una.

La mia situazione attuale è questa.

Età: 25 anni

Situazione personale

Ho notato dall'età di 23 anni un lievissimo arretramento delle tempie, che ora sembra stia proseguendo, accentuandosi soprattutto nell'ultimo anno, senza mai, al momento, sfociare in situazioni tragiche. Leggero diradamento del frontale, che noto in particolare quando ho i capelli unti da qualche lozione.
Soffro molto gli effluvi stagionali e per via dello stress (sono un soggetto abbastanza ansioso).
Conservo comunque una densità molto buona, grazie soprattutto al mio capello molto spesso.
Al momento non è visibile ancora nulla di tragico eccetto una fastidiosa Tricodinia e prurito che sembrano perseguitarmi in seguito alla conclusione di una terapia di Olux, per l'effluvio (sconsiglio a tutti questo prodotto, a meno che non abbiate problematiche relative all'areata)

Al momento non ho foto decenti, ma se può darvi un'idea, mi ritrovo un pò con il capello alla Luke Perry da giovane. Molto folti ma con una iniziale stempiatura fisiologica.


Situazione famigliare

Entrambi i nonni hanno perso i capelli in tarda età, ma comunque li hanno mantenuti, salvo iniziali stempiature fisiologiche, sino ai 40-50. Mio padre da sempre super capellone, anche lui dopo i 50 ha cominciato ad accusare il colpo vistosamente, ma all'età di 55 ancora mantiene una situazioni più che invidiabile per molti della sua età.

Terapia consigliata dal doc

Facendomi visitare mi hanno detto di non preoccuparmi visto che frontale e tempie potrebbero entrare nella casistica delle patologie fisiologiche. Dalla dermoscopia sul vertex non ha evidenziato nulla di preoccupante e per ora sembra tutto essere circoscritto a frontale e tempie.

Mi ha prescitto

_Restax
_Minoxidil 3% + anti androgeni
_1 cps di Capsures per 2 mesi

Da alcune analisi in cui emergeva il Rame e acido folico abbastanza bassi, anche Triconicon + Folina.

Cura che seguo attualmente

Ho deciso, vista la situazione, di tenermi ancora lontano dal Minoxidil, visto che non ho mai concepito la stempiatura come una problematica reale per un uomo.

Seguo attualmente una cura naturale a base di

_Restax
_Reglandin + Nivatrix alternati (inserisco anche il Locoidon, quando alla sera sono insieme ad una fanciulla, visto l'odore non da tutti apprezzato)
_Capsures (ancora per 20 giorni)

In più integro anche con
_b mineral complex (vista la leggera doppia carenza che mi porto dietro e per alzare anche gli altri valori che sono un pochino al limite)

Ben presto concluso capsures integrerò con anti-infiammatori e antiossidanti come
_2 cps di Omegor Vitality
_1 cps di Vit E 400
_1 cps di Vit C 1000

Ho cominciato anche ad avvicinarmi alla Ginnastica Facciale ( anche se ho un'ottima mobilità dello scalpo) e seguire attività aerobica in maniera costante.

Considerazioni personali

Sono conscio del fatto che rispetto alla terapia del doc, avrei risparmiato qualcosa, ma sinceramente non ho al momento intenzione di iniziare una terapia prettamente farmacologica (so che il Mino topico non ha questo enorme impatto a livello sistemico, ma psicologicamente non ho ancora la forza di cominciare a questo grado)
Alla prossima visita dal doc ad Aprile deciderò se proseguire o meno in questo senso.