Scheda di Boldi.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Dopo quasi due anni di permanenza in questo forum ho deciso di riportare le mie impressioni. In ogni aggiornamento sarò piuttosto sintetico, limitandomi a riportare le variazioni apportate alla cura e i miglioramenti/peggioramenti dei miei amatissimi quanto odiatissimi capelli.

Professione: Studente
Altezza: 1,74
Peso forma: 311 Kg

Come vi ho accennato sopra frequento il forum da Settembre 2006. Iniziò tutto in quel periodo con un bruttissimo effluvio che in un mese e mezzo cambiò totalmente i miei capelli e colpì tutta la zona superiore del capo, tempie e vertex compresi; la visita dermatologica tolse tutti i dubbi, effluvio (successivamente curato in modo efficace con il locoidon e il ritorno alla normalità dal punto di vista psicologico) e alopecia androgenetica lieve.
Diagnosi azzeccatissima...
L'effluvio infatti si risolse praticamente da solo.

Novembre 2006:
Iniziai con la finasteride nel Novembre del 2006; la situazione era la seguente: diradamento lieve diffuso (visibile per di più a capelli bagnati), tempie quasi ok, vertex leggermente sofferente...se mi avesse incontrato qualcuno non si sarebbe accorto di nulla (spero...).

Luglio 2008:
La situazione è stabile, forse leggermente migliorata per quanto riguarda il vertex e la zona superiore. Le tempie sono un pò peggiorate, non tanto per l'arretramento quanto forse per la densità).

Cura attuale:

Proscar/4
1 cps di Saw palmetto 320mg tit.85%-95% (da 3 mesi).
Lozione casereccia rosmarino,ortica e salvia (da un mese).

Impressioni:
Sono soddisfatto.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Piccolo aggiornamento.

Sono 5 mesi che assumo Saw Palmetto 320mg tit.85%-95% (una cps al giorno) in aggiunta alla finasteride; finora è come se non avessi aggiunto nulla visto che non ho notato nessun miglioramento. Continuerò fino ad esaurimento scorte, ovvero ancora per 4 mesi, poi tirerò le somme.

Da 2 giorni ho aggiunto alla cura la lozione Phytoaxil, comprata in farmacia al caro prezzo di 35 euro. La composizione, tutta naturale, sembra ottima, l'odore un pò meno.

Cura attuale:

-Proscar/4 da Novembre 2006
-1 cps di Saw palmetto 320mg tit.85%-95% da Maggio 2008
-Phytoaxil lozione dal 25 agosto 2008

Impressioni:
Rispetto a Giugno mi vedo leggermente sfoltito, ma forse è solo una mia impressione...per il resto niente sides.

Un saluto a tutti.[:)]

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Aggiorno la mia scheda personale solo per riportare alcune riflessioni, in quanto la mia cura non è cambiata a parte una piccola modifica di cui vi parlerò dopo.

Ho ritenuto oppurtuno scrivere per confermare ciò che qualche mese fà era solo un sospetto...
Credo infatti di aver perso quella stabilità pilifera che da più o meno 2 anni mi accompagnava. Infatti ultimamente, e l'avevo già accennato nell'ultimo aggiornamento, mi vedo peggiorato. Non in modo drastico, ma ho sicuramente perso densità alle tempie e in generale su tutta la parte superiore.

Per il momento la mia cura non prevede l'utilizzo di anti-ox (non li reputo risolutivi e nemmeno utili) però con molte probabilità li aggiungerò, non ora ma più in là.

Il piccolo cambiamento di cui parlavo sopra riguarda la posologia e non le sostanze utilizzate. Ho deciso infatti, di esaurire le ultime scorte di Saw assumendo 2 cps da 320 mg al giorno.
Vedremo cosa accadrà...

Impressioni personali: Non sono soddisfatto, anche se sinceramente il problema capelli per me si sta ridimensionando. Diciamo che ho optato per la terapia mista (psico-farmacologica[:)]). Della serie, chi si accontenta gode...COSI' COSI' [:(!](cantava Luciano).

Un saluto, in bocca al lupo a tutti[:)].

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Riaggiorno la scheda dopo circa 4 mesi.

Come avete potuto vedere dalla mia firma la cura è cambiata, o meglio, sono cambiati quei prodotti che io considero poco più che inutili. Posso esprimere il mio giudizio definitivo su 2 prodotti:

-Saw palmetto: non ho ricevuto nessun beneficio. L'assunzione combinata di saw palmetto e finasteride genera gli stessi effetti della sola finasteride (su di me).

-Phytoaxil lozione: applicata ogni sera in modo più o meno continuo dal 25 Agosto fino a fine Dicembre. Nulla da segnalare, nessun miglioramento.

Adesso ho deciso di aggiungere alla cura, il kmax anti-ox (2 capsule al giorno) e la finasteride topica della genhair; sto applicando quest'ultima dai primi di Gennaio solo sul vertex...ho scattato una foto il giorno precedente all'inizio del trattamento e ne scatterò una a 3 mesi in modo da comparare i risultati.

Impressioni personali: nulla da segnalare...ho capito che ormai l'andamento della mia Aga grazie alle cure (alla finasteride) stia convergendo verso un lento peggioramento. Proprio per questo valuterò in futuro la possibilità di aggiungere il minoxidil.

Un saluto, in bocca al lupo a tutti[:)]!

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Riaggiorno la scheda dopo quasi un anno...cavolo come passa il tempo[:O]!!!

Situazione stabile.
Ho limitato la cura alla sola assunzione sistemica di due prodotti:

-finasteride (1 mg/die)
-equiseto (2 cps die).

Ho mollato la G.F. da parecchio tempo e la situazione non è cambiata minimamente. Sono sempre più convinto che non sia utile alla nostra battaglia.
Come shampoo sto utilizzando il nizoral alternato ad un balsamo all'hennè della Garnier per cercare di scurire leggermente il colore dei capelli.
Per il resto situazione accettabilissima, facendo gli scongiuri spero di continuare a mantenere[X][X][X].

Un saluto a tutti ed in bocca al lupo[:)]!