Scheda di angioletta

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Sono una ragazza di 26 anni e tutto è cominciato qualche anno fa. Da adolescente i miei capelli erano normali, non grassi, li lavavo una volta a settimana, era più che sufficiente. Talvolta in alcuni periodi la forfora si acuiva ma bastava un periodo con uno shampoo (clear) e tutto tornava a posto. Verso i 15/16 anni inizio a tingere i capelli, prima con gli shampo coloranti poi con tinte permanenti. Li tingo quasi tutti i mesi (anche se non credo di averli mai decolorati) e tutto pare andare per il meglio per qualche anno. Curo sempre i capelli, anche se commetto l'errore di utilizzare ad ogni lavaggio 2 shampi diversi, uno per i capelli tinti e l'altro per i capelli castani. Dimenticavo, da 8 anni prendo anche la pillola contraccettiva, la gracial (per forti dolori durante il mestruo). Nel 2005 inizio ad accusare i sintomi di una depressione, per 4 mesi vengo curata con lo xanax. Tutto pare risolversi per il meglio, anche se lo stress da lavoro non cala, anzi. Durante l'autunno o forse l'estate non ricordo, del 2006 decido di smetterla con le tinte per capelli, anche perchè il mio colore naturale è bello. E qui inizia il disastro. Mi accorgo che i capelli si ungono tantissimo e cadono. Penso che sia lo stress, di nuovo nel novembre 2006 cado in depressione e vengo curata prima con il samir, e poi per qualche mese con il citalopram. Miglioro ma i capelli no, peggiorano. Mi faccio dare dalla farmacista uno shampoo, il klorane (mi pare si chiami così) perchè la cute mi prude da morire, i capelli si ingrassano e cadono. Li lavo giorno si e giorno no. Tutti mi dicono che sono io paranoica e che sarà lo stress. Continuo fino a maggio 2007 e mi decido ad andare dal dermatologo. La diagnosi è alopecia seborroica. Mi vengono prescritte delle punture, un ciclo di 10 (non mi ricordo di che farmaco però), l'integratore bioesse plus (1 capsula al dì) e lo shampoo node ds per capelli con la forfora. E continuo così per circa un anno. Tutto sommato posso dirmi fortunata perchè me ne sono resa conto abbastanza alla svelta, e i miei capelli sono quasi tutti ancora al loro posto però... Ho sempre avuto capelli belli, fluenti, corposi. Ora non sono più così, cioè, li ho ancora abbastanza lunghi per se faccio la coda si nota una bella chiazza scoperta su entrambe le tempie. Ah, mi ha fatto fare le analisi per la tiroide e sono perfette, così come il ferro. Ho solo un pò bassa l'emoglobina, ma nulla di preoccupante (almeno così dice il dott). Ed è tutto un su e un giù. Momen
 

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Dopo la visita dal Dott. Gigli scopro di non avere l'androgenetica bensi si tratta di effluvio. Mi viene prescritta la pillola yasmin, che prendo da due settimane circa, la b12, un altro integratore antiossidante, due shampoo, e il galenico (sempre minox ma con un componente in meno). Ho iniziato la cura a metà novembre circa, con buoni risultati devo dire, ma mi sono resa conto da qualche giorno di perdere più capelli, soprattutto corti e vicino alle tempie e la cosa mi sta un pò preoccupando. Terrò sott'occhio la situazione in attesa della prossima visita da Gigli.