scheda anna lauraa

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
anna laura: 25 anni
maggio 2004: inizio cura ormonale (etinilestradiolo + ciprotrone acetato)per acne nella schiena
giugno 2005: comincio a perdere moltissimi capelli: probabilmente effluvium non acuto della durata di circa 2 mesi
settembre 2004:vado dalla ginecologa (sottolineo che le avevo già telefonato 3-4 volte durante l'estate per segnalarle la mia situazione)la quale mi dice di continuare la cura e che gli effetti che riscontro (agitazione eccessiva, ansia e perdita di capelli) non sono da imputare alla cura. Cosi io da stupida ho deciso di continuare la cura
inverno 2004: la perdita di capelli si è ridotta notevolmente e comunque pettinavo ancora i miei capelli
febbraio 2005: rinizio a perdere i capelli..
marzo 2005:verso fine marzo interrompo la cura ormonale.
faccio il test delle intolleranze alimentari ma non mi trova niente se non qualche sostanza troppo elevata;così ho modificato un pò la mia alimentazione e tutt'ora mantengo questa scelta
in sostanza: meno latte e latticini, + carne
inizio anche a prendere un integratore per bocca (aminoacidi solforati, vitamine, zinco, isoflovoni di soia)+ cura topica in fiale (principio: aminexil)
aprile 2005: mi vengono le mestruazioni indotte dalla pillola.
la perdita si è intensifica sempre di +
i miei capelli si arricciano e non riesco più a pettinarli
20 aprile: vado da una dermatologa a Parma .
mi prescrive eulexin (flutamide) + minoxidil 5%
lei mi ha detto che probabilmente è stata la cura ormonale a provocarmi la caduta...ma ???????
la sera stessa incomincio il trattamento
faccio le analisi del sangue: tutte a posto tranne eosinofili un pò alti (ma è da quando sono nata che li ho così e il mio medico di base dice che non è grave) e ematocrito un pò basso ma di pochissimo.
maggio 2005: vado da un altro dermatologo a Reggio...potevo anche non andarci visto che mi ha solo traumatizzato
verso il 13 circa mi ritornano le mie mestruazioni(intendo non indotte dalla pillola)
compro asatex: fiale topiche contenenti malatonina, biotina e ginko biloba.
Attualmete: perdo sempre + capelli (300 al giorno); perdo sia quelli corti che quelli lunghi; perdo capelli con il pallino bianco
Sto attendenoi risultati dellele analisi ormonali.
prendo il flutamide e metto le fiale asatex (il minoxidil l'ho messo pochissimo perchè unge i capelli)

p.s. quello che non capisco è sopratutto q

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
oggi sono andata da Speziali a Modena
Mi ha detto le seguenti cose:
- la mia perdita di capelli è stata provocata dalla cura ormonale precisamente dagli estrogeni
- ho un effluvium telogen in corso
- mi ha fatto il pull test ed è stato un disastro
- mi ha prescritto come cura..locoidon (come mi avevate detto voi)
- mi ha detto di fare certi esami per valutare eventuali carenze

Non mi resta che aspettare (e ovviamente, voi forse non lo sapevate, distruggere la ginecologa.....è una storia lunga e burrascosa......)

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
Dimenticavo.....ovviamente smetto di prendere l'Eulexin (flutamide)
così il mio corpo finalmente può disintossicarsi un pò

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ANALISI PRMONALI DEL 19/05/05

ESAMI RISULTATO INTERVALLI DI RIFERIMENTO

TIREOTROPO (TSH) 1.370 0.03-4.00

PROLATTINA 80 5-25

TESTOSTERONE 0.2 0.1-1.0

TESTOSTERONE LIBERO 0.4 0.5-5.0

17alfaIDROSSIPROGESTERONE 5.8 fase foll. 0.3-1.0
centro ciclo 1.0-4.0
fase luterale 0.5-4.5

DEIDROEPIANDROSTERONE 2440.00 800-3.400

DELTA4ANDROSTENEDIONE 370 fino a 370

DIIDROTESTOSTERONE (DHT) 170 100-300

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
RISULTATO ALTRE ANALISI:

cupremia 64.00 valore basso

magnesio sangue 1.80 un pò basso

sideremia 53

transferrina 185 basso

reuma test > 20

anticorpi anti nucleo 0.19

v.d.r.l. negativo

tireotropo 1.430

ft4 11.37

ferritina 40

zinco plasmatico 712

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
vi aggiorno della mia situazione..........sono rimasta un pò indietro.

viste le mie precedenti analisi ormonali ho rifatto e approfondito alcuni esami.
Molti valori erano alterati perchè nn avevo ancora smaltito la cura ormonale precedente.

PROLATTINA: fatto dosaggio. E' tutto tornato nella norma

ESAMI ORMONALI DEL 24-06-05 (fatti in fase follicolare)
- progesterone 1.10 fino a 1.1
- dhea-s 266.9 70-300
- delta-4-androstenedione 3.0 0.4-3.4
- 17-oh-progesterone 1.9 0.4-1.0 ******
- testosteronelibero 2.7 0.3-3.2

ho pure fatto, sotto consiglio della ginecologa, ecografia al rene e al surrene con esito positivo: reni in sede, di normale struttura e dimensioni; nn si osservano calcoli nè lesioni focali; conservato il rapporto cortico-midollare. vescica: normoconformata, senza dimostrabili lesioni paritali, nè calcoli. Non evidenti aspetti patologici mrfostrutturali dei surrenei.

visto l'elevato valore del 17-oh-progesterone vado da un endocrinologo. suo responso (da accertare ovviamente):
anna laura presenta un quadro di acne severa al dorso, a possibile genesi androgenetica. Gli elevati livelli di 17-oh-progesterone, fanno sospettare un possibile deficit di 21-idrossilasi late-onset.
è oppostuno approfondire tale dato mediante test con ACTH.

ho fatto veberdi scorso il test con acth; sto aspettando i risultasti.

intanto ho anche rifatto le analisi:
emocromo --> tutto ok
formula leucocitaria --> eosinofili 8.5 0.9-4.5
elettroforesi proteica --> tutto ok
gtp --> ok
bilirubina totale --> ok
rigliceridi --> ok

sodio sangue --> 135.4 135-146
potassio --> ok
cupremia--> BASSA 68.00 76-152
magnersio --> 1.8 1.8-2.5
sideremia --> 72 37-145
transferrina--> E' SCESA 173 230-430

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
sono andata il 18 luglio a fare una visita da un'altra dermatologa, questo sopratutto perchè ho ripreso a prendere l'eulexin prima interrotto.
vi spiego: avevo interrotto l'eulexin dopo un mese di assumzione; dopo questo fatto ho avuto nel giro di pochisismo tempo uno sfogo e un peggioramento allucinante così ho deciso dal 28 giugno di riprendere l'ulexin.

la derma mi ha detta questo: di continuare l'eulexin e di aggiungere il minxidil. Ovviamente devo dirle il responso dell'esame con acth.

Adesso prendo l'eulexin, integratori (triconicom + ferrograd).
ho comperato propio ieri un oligoelemeto di rame.

Vorrei solo sapere una cosa, ma nessuno mi da risposte: come si fa ad aumentare la transferrina?

Attualmente con l'assunzione dell'eulexin nella schiena sono milgiorata tantissimo e nel giro di nemmeno un mese! I cap li perdo sempre sopratutto dopo il lavaggio.
ho troppi displastici ed è per questo che da oggi inizio il minox.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ALLORA:
- ho interrotto il minox dopo un mese di assunzione perchè mi creava troppi effetti collaterali
- continuo con l'eulexin (sono già 2 mesi che lo prendo)