Scheda Andre

andre2890

Utente
23 Agosto 2025
1
0
5
1-Eta': 35
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Minoxidil 5% Industriale (Carexdil 2xdie). Loicodon 1xsettimana. Lozione galenica con estrone, progesterone e idrocortisone 3/4. Integratori di Serenoa, Vitamina D, Biotina e Mela annurca
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia: Sì, Vari
4-Scala Norwood: quanto è Grave la tua Calvizie?: Tipo 2 credo (solo frontale, credo)
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): NO
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) SI , in generale pur non arrivando a spot calvi (tranni nelle tempie) ho notato un assottigliamento generale e complessivo dell'intera massa di capelli
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? SI lato paterno - padre e nonno calvo. Materno molto ben messo (zii materni con tutti i capelli a quasi 80 anni, nonno materno morto con tutti i capelli)
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? No, non credo
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Problemi di ansia sporadici, rientrati dopo poche settimane. Mai invalidanti.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? NO


11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? :QUALCHE MESE FA TUTTO NELLA NORMA
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? :NO
13-ti tocchi continuamente i capelli? SI
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) :Fronte alta sì, stempiature no
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? :NO

Foto:




Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 35 anni e vi racconto brevemente la mia situazione.


Dal lato paterno la predisposizione è piuttosto pesante: mio padre era già calvo a 30 anni, e lo stesso valeva per mio nonno. Dal lato materno invece il quadro è completamente opposto: mio nonno è morto con tutti i capelli, nerissimi e foltissimi, e i miei zii materni a 80 anni hanno ancora chiome dense e attaccature “alla Gattuso”.


I primi segni di stempiatura e di assottigliamento li ho notati intorno ai 24 anni. Da allora la situazione è andata avanti a peggiorare anno dopo anno, ma in maniera fortunatamente molto lenta, il che mi ha permesso comunque di mantenere un aspetto discreta. La perdita è stata soprattutto sulle tempie e sulla prima linea, con in generale una riduzione di densità. Per diversi anni ho seguito una terapia con minoxidil 5% prescritta da precedente dermatologo, che utilizzo tuttora.




Nuove visite negli ultimi anni.


L’anno scorso ho deciso di affidarmi a un dermatologo/tricologo piuttosto conosciuto. Dopo la dermoscopia, la sua valutazione è stata piuttosto rassicurante: ha rilevato soltanto una minima percentuale di capelli pre-miniaturizzati, limitati alle tempie (che a suo dire rientrerebbe nel fisiologico). In generale ha notato un’alternanza di capelli normali e altri più sottili, e questo non solo nelle zone “tipiche androgenetiche” ma anche su lati e dietro.

Secondo lui non si trattava quindi di AGA e mi ha prescritto questa terapia:

  • Lozione galenica da applicare tre volte a settimana, con minoxidil 2%, progesterone, idrocortisone, estrone e transcutol. (Mi ha anche detto che non avrebbe neppure inserito il minoxidil, ma non se l’è sentita di toglierlo visto il mio utilizzo ormai pluriennale.)
  • Loicodon, una volta a settimana.

Entrambi da applicare su tutto lo scalpo.
Io però non me la sono sentita di sospendere del tutto il minoxidil 5% e ho continuato ad applicarlo due volte al giorno come facevo da anni.


Quest’anno, circa un mese fa, sono tornato per la visita di controllo e il medico ha confermato la sua impressione: secondo lui non ci sono segni preoccupanti. Io però, a occhio nudo, vedo i capelli sempre più sottili e le tempie progressivamente compromesse. Di fatto mi diventa sempre più difficile gestire il taglio e trovare soluzioni estetiche soddisfacenti.




Dubbi e considerazioni.


Ad un anno dalla prima visita, il quadro a me sembra peggiorato, seppur lentamente. Il medico però continua a minimizzare. Ho l’impressione che, per lui, se non c’è interessamento del vertex allora la stempiatura nemmeno la guarda: rientra nella sfera del “fisiologico” e quindi non necessita di cure specifiche.

Io invece vorrei capire se non sia il caso di intervenire in maniera un po’ più incisiva, perché il progressivo assottigliamento e le tempie sempre piu' scavate le percepisco chiaramente.



Domande per voi.

  • Secondo voi, in una situazione come la mia, potrebbe avere senso integrare con finasteride (magari in forma topica, almeno come primo step)?
  • Ci sono altre strategie che mi consigliereste per migliorare la qualità del capello e provare a limitare la miniaturizzazione sulle tempie, sempre che sia possibile?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o parere 🙏
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Sei perfetto,hai solo una stempiatura fisiologica che puoi recuperare solo con un Trapianto se volessi (ma stai benissimo così)


Ricordati che una stempiatura non è AGA e si genera con una progressiva miniaturizzazione (è di norma fisiologica nell'uomo)

ti stai imparanoiando per nulla
 

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
68
10
65
Anche uno specialista ti ha confermato,se non bastasse lo specchio,che non hai Aga,e tu decidi di imbottirti di integratori,estrogeni topici,minox 5% addirittura somministrata due volte al giorno,ci mancava solo che assumessi fina...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy