Scelta importante...consigli

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
La vita è fatta di scelta e io ne so' qualcosa. A volte queste scelte sono sofferte, ma se si fanno è perchè nè è nata la necessità e una certa voglia di cambiamento. La scelta che mi preme a cui mi appresto a rispondere è legata a parte della mia vita...quella delle amicizie.
Condivido una bella amicizia con diversi ragazzi che con me hanno condiviso infanzia , adolescenza e l'attuale giovinezza. Le classiche amicizie storiche. Da buon amico ho messo sempre a disposizione del gruppo il meglio...ho organizzato feste per poi invitarli, cene, uscite e perfino tormentavo affinchè le ragazze con cui sono uscito in questi anni portassere le loro amiche.
I miei amici non sono campioni di socievolezza, nè si contraddistinguono per performance di chissà quale spirito e contenuto. Sono apatici ...tanto. Ottimi amici, ottime persone ma...la vita non credo vada vissuta in una sfera di cristallo privandosi come fà qualcuno di loro di vivere la vita.
Sembrerebbe che io voglia imporre il mio volere, voglia farli diventare piccoli me stesso...assolutamente no.
Inizio a rivalutare la loro amicizia e il nostro rapporto perchè talune volte diventano un intralcio alle mie cose.
Organizzo come stasera una uscita (capite?)...E loro cosa fanno? Chi và in palestra nel pieno dell'estate alle 21.00 la sera! (assurdo anche io vado in palestra ma non a quell'ora). Chi preferisce restare a casa...Assurdo!
Allora devo fare come facevo tempo fà...uscire con altri amici o con le ragazze da solo fregandomene di loro?
Però dopo il lavoro al lido dove ho tanti conoscenti, dopo aver terminato gli esami all'università con tanti conoscenti anche li'...c'è un po' di voglia di gente familiare e non semplici conoscenze.
Io non voglio cambiarli, però mi infastidisce quando per esempio vedono passare un ragazzo con una bella ragazza e dicono Ma come fà a stare con quella? ..e io stizzito da questi atteggiamenti gli dico Se tu fai l'apatico è normale che ti fai questi problemi! .
Sono bravi ragazzi ma sono incredibili.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
La vita è fatta di scelta e io ne so' qualcosa. A volte queste scelte sono sofferte, ma se si fanno è perchè nè è nata la necessità e una certa voglia di cambiamento. La scelta che mi preme a cui mi appresto a rispondere è legata a parte della mia vita...quella delle amicizie.
Condivido una bella amicizia con diversi ragazzi che con me hanno condiviso infanzia , adolescenza e l'attuale giovinezza. Le classiche amicizie storiche. Da buon amico ho messo sempre a disposizione del gruppo il meglio...ho organizzato feste per poi invitarli, cene, uscite e perfino tormentavo affinchè le ragazze con cui sono uscito in questi anni portassere le loro amiche.
I miei amici non sono campioni di socievolezza, nè si contraddistinguono per performance di chissà quale spirito e contenuto. Sono apatici ...tanto. Ottimi amici, ottime persone ma...la vita non credo vada vissuta in una sfera di cristallo privandosi come fà qualcuno di loro di vivere la vita.
Sembrerebbe che io voglia imporre il mio volere, voglia farli diventare piccoli me stesso...assolutamente no.
Inizio a rivalutare la loro amicizia e il nostro rapporto perchè talune volte diventano un intralcio alle mie cose.
Organizzo come stasera una uscita (capite?)...E loro cosa fanno? Chi và in palestra nel pieno dell'estate alle 21.00 la sera! (assurdo anche io vado in palestra ma non a quell'ora). Chi preferisce restare a casa...Assurdo!
Allora devo fare come facevo tempo fà...uscire con altri amici o con le ragazze da solo fregandomene di loro?
Però dopo il lavoro al lido dove ho tanti conoscenti, dopo aver terminato gli esami all'università con tanti conoscenti anche li'...c'è un po' di voglia di gente familiare e non semplici conoscenze.
Io non voglio cambiarli, però mi infastidisce quando per esempio vedono passare un ragazzo con una bella ragazza e dicono Ma come fà a stare con quella? ..e io stizzito da questi atteggiamenti gli dico Se tu fai l'apatico è normale che ti fai questi problemi! .

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Tempions,
secondo me è normale che dopo un po' le amicizie cambino...
In fondo non si cresce tutti allo stesso modo, non si fanno le stesse esperienze e soprattutto anche gli interessi cambiano.
Cioé quello che andava bene quando eravate adolescenti, probabilmente non ha trovato terreno comune anche nell'attuale giovinezza, come la definisci.
Si fa un pezzo di strada insieme. Se si cresce insieme nel senso che si condividono anche gli stessi pensieri si riesce ad andare ancora d'accordo. Altrimenti allontanarsi è inevitabile. Oltretutto ad un certo punto si passa dal branco quindi quando tutti vogliono essere uniformi e fare le stesse cose, all'individualismo, per affermarsi come individuo appunto, ed è normalissimo che sia così. Dei tuoi cari amici di adesso probabilmente te ne resterà qualcuno per tutta la vita, altri spariranno. Credo solo che non sia giusto costringere gli altri a cambiare quella che sta diventando la loro individualità, perché tu ne stai acquisendo una diversa. Allora meglio lasciarli andare e seguire la tua strada. Tanto se sono amici veri non li perdi, tranquillo.
baci

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Die Herrschaft des Bluts
Mi dispiace, ma leggo molte contraddizioni nelle tue parole. Dici di aver organizzato sempre il meglio (feste, cene, uscite), che loro ti sono a volte di intralcio, che non sono incredibili, e che mancano di quello spirito e contenuto che tu ritieni di avere. Probabilmente questi tuoi amici non hanno lo stesso carattere da leader come hai te, la tua stessa esigenza di protagonismo, e ti danno poche soddisfazioni. Credo che tu invece vorresti proprio farli diventare dei piccoli te stesso in grado di stare al tuo passo.

Non sono protagonista, nè leader. Mi so' solo far valere ma come me sai quanti ce ne sono! Penso che sia alla base di tutti.
Quando parlavo del meglio era per dire che i miei amici sono stati partecipi di tutto (feste, cene, uscite), non gli ho mai precluso nulla.
Sai oggi và tanto di moda escludere chi non stà al tuo passo, alle feste ti porti solo le più carine, quando esci solo con i migliori...
Non ho mai creduto a queste cose, non ho mai creato classi...la persona per me viene prima di quanto essa appare per gli altri.
I miei amici mi stanno dando l'insoddisfazione è verissimo. La prima cosa che mi brucia sai qual'è? E' che loro vorrebbero starci alle feste, vorrebbero condurre un altra vita ...ma non ci riescono. Sono timidi , chiusi.
Forse volevo solo svegliarli ...da amico vero.
Ormai sono orientato verso altre scelte...se loro vorranno io sarò sempre disponibile ma dopo anni/mesi di tentativi non gli chiederò più nulla.
Ognuno artefice del proprio destino.
Ora esco (neanche a farlo apposta!)

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Stasera ho parlato con i ragazzi siamo rimasti stesso dalle parti di casa, abbiamo avuto delle divergenze e sono tornato a casa relativamente presto.
Mi impegnerò su altri fronti sicuramente.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
quoto claudia in toto.

faccio solo una piccola distinzione, c'è gente apatica CHE si lamenta tutti i giorni (causa malessere). in quel caso è doveroso intervenire perchè significa che quella persona non sta più seguendo un suo percorso ma si è inceppato qualcosa.

altri invece fanno scelte di vita diverse ma sono comunque tranquilli con se stessi. ed allora in quel caso è bello anche rivedersi una sola volta all'anno per fare 2 chiacchere e confermare la propria amicizia che rimane anche nella distanza delle diverse strade intraprese.