scelta difficile. Consigliatemi per favore!

anna laura

Utente
15 Settembre 2014
5
0
5
Salve a tutti!
Volevo presentarmi e chiedrvi un consiglio.
Non sono nuovissima del forum in quanto ho già partecipato anni fà per un problema di eccessiva caduta di capelli; la caduta eccessiva mi è durata parecchi anni poi la situazione si è un pò stabilizzata e la caduta è tornata alla normalità.

Oggi sono in cura con un antidepressivo ( Zoloft) perchè a giugno 2014 mi è tornato un disturbo ossessivo- compulsivo. Lo zoloft, oltre ad una terapia cognitivo-comportamentale, mi sta un pò aiutando solo che come effetto collaterale mi fà perdere i capelli!
E io sono già andata in profonda crisi per la caduta dei capelli!
Lo psichiatra mi ha confermato che lo zoloft può provocare la caduta dei capelli!
Quindi, cosa faccio?
Se smetto lo Zoloft placo la caduta dei capelli ma potrei ripeggiorare per quanto riguarda il disturbo ossessivo compulsivo; se continuo a prendere lo Zoloft la caduta dei capelli potrebbe anche peggiorare!

Vi ringrazio per l'ascolto e aspetto i vostri pareri.
Grazie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Senta lo psichiatra e cerchi magari di ridurre gradatamente le disi, comunque abitualmemte non causa problemi di caduta di capelli
Saluti

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Anche per me dovresti parlare con lo psichiatra che ti segue sottolineando il problema capelli che per te risulta veramente importante. Di antidepressivi efficaci ce ne sono molti, magari sostituirlo potrebbe essere d'aiuto.

anna laura

Utente
15 Settembre 2014
5
0
5
Grazie per le risposte. Ho parlato ieri con lo psichiatra e mi ha consigliato di cercare di resistere. Poi se proprio non riesco a sopportare la caduta eccessiva mi ha detto di ricontattarlo.
Per i disturbi ossessivi - compulsivi ci vuole una dose abbastanza alta di antidepressivo quindi diminuendo la dose perderebbe di efficacia.
Grazie

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ciao haga,hai mai visto il film il genio della Xxxxxx?O ne i Simpson il texano che saltella sparando in aria?È ossessiva-compulsiva una persona che compie azioni ripetitive,senza una precisa ragione (lavarsi ripetutamente le mani,chiudere la porta un numero preciso di volte,allineare gli oggetti in un certo modo etc)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
ok, ma messa come l´hai descritta tu, non sembra una cosa cosi´ grave da ricorerre ad antidepressivi....