Scalpicin

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,
mi chiedevo una cosa: uso ormai da mesi lo Scalpicin lozione, lo applico alcune ore prima o la sera prima dello shampoo, non è che magari sarebbe meglio usarlo subito dopo, a capelli bagnati, e tenerlo quindi di più sulla cute?
Grazie
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao Samantha, io lo ho usato come te ed ha fatto effetto nel giro di un mesetto azzerandomi la caduta
quindi non credo sia necessario applicarlo sui capelli appena lavati[;)]
Baci la[:X][:D]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Il problema è che a me, dopo mesi e mesi, non ha fatto un grande effetto... La caduta è a ondate, periodi scarsa, periodi super abbondante, e il diradamento peggiora sulla parte alta della testa. Sto integrando vitamine, cicli di acido folico perchè ne sono carente, pensando che si tratti di telogen effluvium cronico. Mi sta però venendo il forte dubbio che si tratti di androgenetica, visto che sto solo peggiorando. E' vero che l'androgenetica non necessariamente porta squilibri visibili nei dosaggi ormonali?
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao Samantha, innanzitutto hai fatto le analisi del sangue (quelle consigliate qui nel forum)per vedere se effettivamente hai delle carenze? Come stai a ferro e ferritina? Zinco e rame ? E gli ormoni tiroidei come sono messi?[?]
Effettivamente l'androgenetica non è necessariamente collegata a squilibri ormonali visibili...dipende dalla sensibilità dei follicoli agli androgeni; come avrai certamente letto nel forum ci sono anche forme di caduta determinata dall'insufficiente sensibilità del follicolo agli estrogeni.
Comunque non è detto che il tuo non sia un telogen effluvio cronocizzato come è il mio caso..[:(]
Considera che alcune persone sono insensibili allo scalpicin e invece hanno buoni risultati con locoidon[;)]
Buona domenica [:D][:X] A proposito che temperatura c'è dalle tue parti?
chissà che bello andare al mare sulle vostre splendide spiagge!! (presto vengo a visitare la Splendida Trinacria..)baci la
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Scusa Samantha, ho riletto il mio post...ovviamente il fatto che possa essere un telogen effluvio cronico, non significa che tu non riesca a guarirne!![:)]
bacioni laura[:D][:X]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao Laura, grazie per le informazioni. Ho fatto tutte le analisi e non c'è niente di anomalo. Non so più che pesci prenderne!!! Più mi guardo allo specchio e più mi sento disperata... Ma tu come hai capito che si trattava esattamente di telogen effluvium cronico?
Comunque, a proposito di caldo e sole, qui ce n'è parecchio, abbiamo già cominciato da un pezzo la stagione balneare!!
Baci
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao Samantha,
Scusa se mi permetto di insistere, ma hai fatto proprio quelle prescritte dal forum? perché di solito se ti rivolgi al medico, anche dermatologo (a meno che non sia tricologo) non ti dà esattamente la lista consigliata qui su ieson...[:O] inoltre talvolta anche se alcuni valori rientrano nei range scritti a fianco di ciascuna voce, dal punto di vista tricologico possono non essere adeguati.
Io ho avuto la diagnosi dal dottor Marliani che ho incontrato a febbraio nel suo studio.[8)]

Comunque puoi darci qualche info maggiore su di te? quanti anni hai? da quanto tempo hai iniziato a perdere i capelli? hai per caso avuto di recente una gravidanza? Hai fatto qualche cura farmacologica forte? Assumi ormoni (pillola) ?come sono i capelli che cadono? (hanno il pallino in fondo? ti cadono dei peletti? ecc.). Magari lo hai già scritto e non ho visto il tuo post...[;)]

Cara Samantha, non sottovalutare comunque l'aspetto psicologico...Hai avuto mesi fa un forte stress? un periodo di intenso studio o lavoro? la perdita di un conoscente? la rottura di una relazione? ecc[:(]

Forse con un quadro più completo possiamo valutare meglio la situazione (e per questo chiedo aiuto a Cleo, Claudia,..), anche se ovviamente non può eguagliare il parere di un tricologo professionista (in realtà penso che Claudia e Cleo potrebbero eguagliarlo...[ov]).
Un abbraccio laura
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Laura grazie! [tp]
per carità però certo non posso essere minimamente messa a confronto con un medico!
Hai fatto tutte le domande giustissime, con le risposte forse si riuscirà a capire un po' di più... Ma sono certa che potresti farlo benissimo anche tu!
Un abbraccio,
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carisima Laura
grazie infinite per questo splendido complimento che lusinga non poco, ma un medico è sempre un medico...ci mancherebbe!
Il tuo intervento è stato preciso e dettagliato quindi va benissimo così. Attendiamo le risposte di Samantha per vedere di dialogarne insieme.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie ragazze, sempre molto disponibili e competenti!
Per rispondere alle vostre domande, un pò di tempo fa ho inserito la mia storia completa nelle schede del forum, c'è da aggiungere solo che ho contattato il dott. Marliani via mail e ho fatto tutte le analisi prescrittemi da lui. L'unica anomalia evidente era un anemia non derivante da ferro e ferritina (che sono nella norma), ma piuttosto da una carenza di acido folico. Il dottore mi ha consigliato lo Scalpicin, oltre a vari integratori, ma non ho visto cambiamenti. Riguardo alla pillola, ho preso Yasmin per anni, il mese scorso l'ho interrotta, ho fatto una visita ginecologica e ho programmato una ecografia per verificare se ci sono ancora le microcisti, anche se Marliani sostiene che non possano essere la causa del mio problema. Ovviamente, dopo aver interrotto la pillola, ho subito notato un aumento del sebo sulla pelle e soprattutto sui capelli, non so come fare, dovrei lavarli tutti i giorni!!!
In definitiva, sto sempre davanti allo specchio ad osservare il diradamento diffuso, guardo i capelli a tutti quelli che incontro, e sono più demoralizzata che mai!
Poi mi dico: C'è di peggio, e vado avanti..