scadenza galeniche minoxidil

karelzeman

Utente
4 Marzo 2010
3
0
5
Ho letto che le preparazioni galeniche di solito hanno una scadenza dopo 6 mesi dalla preparazione, e che anzi è possibile anche usarle dopo questa data. Ne ho acquistato però una al minoxidil dove l'etichettta della farmacia riporta prep. del 13/10/2009 - utilizzare entro il 9/01/2010, addirittura meno di 3 mesi quindi. E' un eccesso di prudenza o il principio attivo scadrà effettivamente dopo quella data? Da notare che la suddetta farmacia ha un grande giro di clienti e la soluzione era stata preparata in pratica il giorno prima del mio acquisto. grazie

karelzeman

Utente
4 Marzo 2010
3
0
5
Ho letto che le preparazioni galeniche di solito hanno una scadenza dopo 6 mesi dalla preparazione, e che anzi è possibile anche usarle dopo questa data. Ne ho acquistato però una al minoxidil dove l'etichettta della farmacia riporta prep. del 13/10/2009 - utilizzare entro il 9/01/2010, addirittura meno di 3 mesi quindi. E' un eccesso di prudenza o il principio attivo scadrà effettivamente dopo quella data? Da notare che la suddetta farmacia ha un grande giro di clienti e la soluzione era stata preparata in pratica il giorno prima del mio acquisto. grazie

karelzeman

Utente
4 Marzo 2010
3
0
5

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
La cosa migliore che puoi fare per toglierti il dubbio è chiamare la farmacia e chiedere loro se c'è un motivo particolare per la scadenza breve.

Per il resto hai detto bene, la scadenza dei galenici in genere è a 6 mesi dalla preparazione.

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
anche a me lo stesso , dall'e - mail mi hanno risposto che non c'è problema e nn mi ricordo la causa della scadenza,,beh io mi fido l'avevo appena comprato il minox , nn vorrei che fossero soldi buttati

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Volevo chiedere al dottore se a garantire la conservazione e l'efficacia della lozione nel tempo è l'alcool oppure gli eccipienti come il glicole.Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non nc'e alcun conservante quello che puo' dare fastidio sonop sdolo gli sbalzi di temperatura
saluyti