scadenza cosmetici

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
possiedo ancora qualche flacone di neril lozione anticaduta dimezzata da almeno un anno frs ance 2 secondo voi è ancora utilizzabile(ma non penso di farlo)o posso direttamente buttarla???

e poi ho un set di campioni di crescina anticaduta e ricrescita sia x donna che per uomo(anche se è lo stesso di acqua distillata)che all'epoca mi dette un dermatologo,sarebbero ancora utilizzabili visto che sn ancora completamente chiuse all'interno delle fiale o visto la durata di tempo che le possiedo(almeno + di 2 anni) meglio far pulizia???

dopo quanto le lozioni già aperte non sono + utilizzabili?e quelle ancora chiuse?
ciò vale anche per mousse come ketomousse(ultimamente pur avendola acquistata da 3 mesi circa è liquida come una lozione,sarà il caldo?)o creme come propsocap?
grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
possiedo ancora qualche flacone di neril lozione anticaduta dimezzata da almeno un anno frs ance 2 secondo voi è ancora utilizzabile(ma non penso di farlo)o posso direttamente buttarla???

e poi ho un set di campioni di crescina anticaduta e ricrescita sia x donna che per uomo(anche se è lo stesso di acqua distillata)che all'epoca mi dette un dermatologo,sarebbero ancora utilizzabili visto che sn ancora completamente chiuse all'interno delle fiale o visto la durata di tempo che le possiedo(almeno + di 2 anni) meglio far pulizia???

dopo quanto le lozioni già aperte non sono + utilizzabili?e quelle ancora chiuse?
ciò vale anche per mousse come ketomousse(ultimamente pur avendola acquistata da 3 mesi circa è liquida come una lozione,sarà il caldo?)o creme come propsocap?
grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415

grazie

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
La scandenza sui prodotti cosmetici è indicata all'interno di un simbolo riportato sulla confezione esterna che simula una scatola aperta con all'interno (in genere) la scritta 12M che indica che il prodotto ha validità 12 mesi.
La mia opinione è che se il prodotto è stato sempre ben chiuso e conservato può anche durare ben più di un anno.
Cmq se non ti fidi oppure se non ritieni più indispensabile il loro utilizzo puoi buttarli.
Dovrebbe uscire, o forse è in uscita, un dizionario di cosmetologia redatto dall'associazione relativa che traccia le linee guide sui prodotti cosmetici.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Probabilmente i prodotti che ti sono rimasti non riportano ancora la data di scadenza in quanto si tratta di un provvedimento abbastanza recente...

In ogni caso direi che puoi ancora applicare tranquillamente (anche se alla svelta) sia il Neril che Crescina.........

E come indicazione generale in futuro cerca di evitare di conservare i cosmetici per più di 16/18 mesi(in un luogo fresco, asciutto ed al riparo dalla luce)....
ciao
-Dep-