Caro Danny
in commercio, più che i dentrifici (che nel loro piccolo cmq aiutano a mantenere lo smalto dei denti in forma) esistono diversi ritrovati (strisce, mascherine, gel..ecc.) che agiscono sulle macchie presenti sullo smalto conferendogli un aspetto più bianco. Ho utilizzato personalmente il trattamento sbiancante AZ Whitestrips (http://www.italiasalute.it/shopping/modello.asp?id=133078) caratterizzato da strisce che sono costituite da un gel al 6% di perossido ed ho riscontrato benefici pur avendo, di natura, i denti chiari. Sono preparati leggeri che non necessitano di controllo dentistico se non nei casi in cui ci siano problemi alle gengive ed ai denti stessi. Tuttavia, anche in caso di dentatura sana, queste applicazioni non vanno eseguite più di due volte l'anno pena la sensibilizzazione.
Diversamente puoi utilizzare direttamente il bicarbonato che però, essendo un metodo meccanico piuttosto abrasimo, non va ripetuto più di un paio di volte al mese per evitare che lo strato superficiale dei denti si assottigli.
Inoltre sarebbe meglio effettuare una pulizia preventiva.
Chiaramente se ci sono problemi di fondo o se le macchie sono molto evidenti è sempre meglio rivolegrsi ad un dentista specializzato che, attraverso tecniche più complesse come il laser, agirà in mnaniera profonda. In questi casi, infatti, questi blandi metodi non risulterebbero efficaci!
Puoi leggere questi interessanti articoli:
http://www.odontoiatria-clinica.com/sbiancamento_denti_bianchi.htm
http://www.sbiancamento-dentale.it/metodi_di_sbiancamento_bleaching.htm
Una curiosità naturale che adotto spessissimo: passate sui denti appena lavati delle fogliette di salvia...profumerete l'alito e farete splendere i denti che saranno lucidati! [
]
Un abbraccio
Cleopatra...[
]