saune e bagni turchi per problemi di calvizie

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Un mio collega appena tornato dagli Stati Uniti, mi ha raccontato un fatto molto curioso:
Gli statunitensi che soffrono di problemi di calvizie vanno spesso a rilassarsi nei centri benessere, fanno saune e bagni turchi con oli naturali e poi si immergono nell'accua ghiacciata, e voi mi direte: e allora?
Questi americani sostengono che passando dal caldo di 85 gradi di una sauna o di un bagno turco al freddo di un'acqua congelata, si dilatino i vasi sanguigni favorendo la circolazione. I benefici della sauna si fanno sentire anche sul sistema immunitario , si velocizza lo smaltimento delle tossine e dell'acido lattico, quindi alla lunga il problema calvizie dovrebbe sparire.
Mah che sia vero?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
buh!!!![:O] mai sentita una cosa del genere!
e poi chi soffre di pressione bassa come me, con questi sbalzi di temperatura repentina credo non stia bene, al di là dei capelli!
io già con l'acqua calda delle piscine termali sto male!!!!![xx(]
ciao
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
beh, le saune e i bagni turchi sono certamente salutari sennò non si farebbero, però sono da evitare in casi di patologie conclamate (pressione, cardiocircolatorie, ecc)

Certamente la dilatazione e la costrizione dei vasi sanguigni, dei capillari periferici del cuoio capelluto può, a mio avviso, avere effetto benefico sul capello.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima Barbu
è lo stesso principio della vaso-dilatazione e poi della vaso-costrizione (o della rubefacenza di determinate sostanze) che si ottiene effettuando l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo con l'acqua fredda. Io, ad esempio, lo faccio sempre perchè in questo modo si chiudono le squame e i capelli risultano più lucidi. Magari attualndola come pratica fissa si può ottenere qualcosa...prova! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]