Sardegna misteriosa

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Dopo l'antica cura sarda, ecco un'altra interessante curiosità dalla Sardegna.

Dall'ultimo numero di Di Tutto, si apprende che il paese di Perdasdefogu (a 100 Km da Cagliari) non è un paese per calvi; infatti, su 1900 abitanti, la calvizie è una cosa assai rara.

Secondo la Shardna, società di biotecnologie, la popolazione ha sviluppato un gene che mantiene capelli folti; la società sta terminanado gli studi per fornire risposte meno generiche.

Stiamo a vedere![X]

epsilon

Utente
12 Febbraio 2005
131
1
165
Ma anche se scoprono che il gene X evita la calvizia che c'è ne facciamo di questa scoperta? Personalmente credo che in questa mia vita non avrò il piacere di provare i risultati della genomica. Anche se sapremo un giorno tutto del DNA, prima che qualcuno se ne venga fuori con uno stratagemma per modificare il gene X di un uomo devono passare decenni.

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Eh sì Sarev, moderatore, è una notizia falsa perchè lo insinui tu.[V]
----------------------
Quanto al discorso genetico, condivido il discorso secondo cui le applicazioni, se ci saranno, troveranno spazio molto in là nel tempo.
Ricerche come quelle in atto, però, potrebbero far emergere la presenza di sostanze particolari, prima sconosciute, aventi un ruolo importante. A titolo di esempio si veda la ricerca sugli abitanti di Limone sul Garda, in cui si scoprì l'esistenza di una particolare proteina molto importante (se ne parla nel link sotto).
http://www.geneticaumana.net/ricerca_news_scheda.php?id=104
Se questa fosse la strada nel caso dell'alopecia, le applicazioni forse non sarebbero tanto remote.
Saluti!

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Sono in perfetto accordo con liberato, se in un paese non ci sono dei calvi il motivo c'è, non si tratta del DHT o del testosterone, si tratta di capire perche alcuni follicoli vengono danneggiati da quete sotranze ed altri no, ci deve essere una differenza cavolo!
La soluzione non è nel DNA direttamente, il DNA ad un certo punto innesca delle razioni magare facendo secernere a certe cellule, certe sostanze, di cui noi non ci siamo accorti.
Mi chiedo se qualcuno si è mai preoccupato di fare studi paralleli tra i calvi e le persone che non perdono i capelli.
La soluzione sta davanti ai nostri occhi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
La Shardna è la società che aveva fatto il famoso studio sulla popolazione sarda per individuare i geni responsabili della calvizie. Era risultato che questi sono piuttosto diffusi nella popolazione sarda, quindi mi pare giusto che il seguito della ricerca si concentri, come controprova, su quelle isole geografiche dove la calvizie è al contrario poco diffusa.

Se non erro da queste ricerche deriva la questione dell'ectodisplasina (EDA2R) che appunto abbonda nei capelli degli asiatici. Può essere che si trovi il modo di somministrarla, più che di modificare i geni.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18385763?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Ciao

MA - r l i n

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
la mia era una battuta, c'era pura tanto di faccina a 32 denti, prossima volta vedrò di mettere un tag, che vi devo dire...

in ogni caso la terapia genica non è una cosa per la nostra generazione, siamo ancora lontani anni luce. Meglio riporre le speranze in qualcos'altro.

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Caro moderatore, faccine a parte, ancora non hai capito il punto del discorso che, come detto da persone molto più autorevoli del sottoscritto (ad es. Marlin), potrebbe portare alla somministrazione di sostanze particolari, non ad una terapia genica vera e propria.
Ciao!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
io commentavo lo studio sulle cause genetiche dell'AGA oggetto della discussione, non la teoria di Marlin. Se avessi voluto commentare la teoria di Marlin, probabilmente avrei quotato un pezzo del suo messaggio.

In ogni caso credo che la possibilità paventata da Marlin è comunque molto remota al momento. Non si tratta di niente che possa portare allo sviluppo di una soluzione concreta né a breve né a medio termine, e che non da nessuna sicurezza nemmeno a lungo termine. Insomma, siamo sempre lì.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non ne usciremo mai! :D Però avevo letto da qualche parte che nel giro di un paio di annetti potrebbe esserci in circolazione uno shampoo che permetterebbe ai capelli di non ingrigire andando a modificare il corredo genetico dello scalpo. Ovviamente non mi ritengo responsabile di quello che ho scritto.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
i soliti pessimisti... comunque il comune in questione partecipa, come altri dell'Ogliastra, ad un progetto di mappatura genica (condotto da SharDNA, di proprietà di Soru) utile ad individuare geni o alleli implicati in diversi tipi di patologie. Anche se a mio modestissimo parere il 70-80% fra i motivi genici che portano allo sviluppo di patologie degenerative a lungo periodo è di natra epigenetca.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Capisco che questi studi genetici che si susseguono senza portare ad altrettante soluzioni creino disappunto e perfino irritazione, ma sono la strada più seria e avanzata per affrontare il problema calvizie.

Essendo la società di Soru (noto calvo) sono convinto che ci sia l'intenzione di pervenire a una reale ricrescita dei capelli in tempi brevi[:)]

In realtà quello che pare semplice per i tessuti coinvolti, cute e annessi, è difficile quanto annullare le rughe da un volto applicando sostanze o facendo diete apposite (e senza quindi intervenire chirugicamente). Non è solo questione di far crescere i capelli e basta, ma anche di fare tornare accoglienti per i follicoli i tessuti cutanei che li contengono, una vera e propria operazione di ringiovanimento ossia una delle cose più ardue da ottenere terapeuticamente.
In pratica il problema calvizie in questi termini non chirurgici, potrebbe avere una soluzione solo quando si troverà una strada per rigenerare i tessuti portandoli indietro nel tempo. Per il momento non è proprio come riportare una frittata allo stato di uovo (tipica situazione entropica, non reversibile), ma poco ci manca[:)].

Ciao

MA - r l i n

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non metto in dubbio che queste ricerche possano essere interessanti e all'avanguardia, dico solo che non c'è da aspettarsi niente a breve, e con breve intendo i prossimi 5-10 anni.

Nel caso specifico dell'ectodisplasina si sa solo che è una proteina necessaria per la morfogenesi epiteliale e che promuove alcuni processi cellulari. Basta. E gli unici esperimenti sono stati fatti sui ratti.

Da qui fino alla creazione di un prodotto per capelli che si possa acquistare in farmacia i figli dei 40 anni di oggi, se non si curano in altro modo, saranno già calvi... Invece Soru, che può, farà un trapianto [:D]

In ogni caso, pago 7-1 (mi date 1 e vi restituisco 7) le scommesse sull'uscita in commercio di un prodotto per l'aga efficace a base di questa proteina entro i prossimi 10 anni. Accorrete numerosi [:D]