Salve! Che ne pensate... ?

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65
Salve ragazzi vi ho lurkato un pò mi chiamo Luca e ho 20 anni.
Vi espongo il mio diciamo problema ... ma in realtà non lo è.

Io ho avuto fin da piccolo i capelli radi e la linea temporale alta...poi leggendo voi ho scoperto il favoloso mondo dei prodotti rinforzanti :)
Cmq ovviamente ho fatto una visita dermatologica come voi avete sempre consigliato.
Il dermatologo mi ha controllato la testa con una specie di lente di ingrandimento...non saprei come definirla :)
E mi ha detto che nonostante i capelli radi non c'è alopecia androgenetica e che tutti i capelli sono in buona salute. Per radi intendo solo che sulla linea frontale li ho un po sfoltiti e mi crescono sottili ma riescono cmq a coprire abbondantemente la testa. Sn così da sempre...e questo il dermatologo per fortuna l'ha capito senza che io abbia detto niente...ed essendo anche stato compagno di università di mia madre e suo amico..penso sia affidabile.
Mi ha chiesto se mangio frutta e verdura e sinceramente non ne mangiavo ed ora comincio a mangiarla abbondantemente.
Io gli ho chiesto se mi poteva prescrivere qualcosa.
Mi ha detto beh se vuoi poi rinforzarli e e inspessirli col minoxidil...ma sappi che è una cura lungotempore
Io me la sn fatta prescrivere lo stesso (meglio prevenire che curare)
Mi ha prescritto:

Minoxidil 2%
Shampoo Deltacrin
E integratore marca CISTASI ( a base di Serenoa Repens, vitamine varie, acido folico e ferro)

Non l'ho cominciata da neanche un mese...x cui non posso ancora dire nulla. Cmq per un diradamento fisiologico funzionerà ? Che ne pensate ?
Quando lavo i capelli ne cadono circa una decina e qualcosa è buono ?

Cmq rispondete numerosi!

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65

Io ho avuto fin da piccolo i capelli radi e la linea temporale alta...poi leggendo voi ho scoperto il favoloso mondo dei prodotti rinforzanti :)
Cmq ovviamente ho fatto una visita dermatologica come voi avete sempre consigliato.
Il dermatologo mi ha controllato la testa con una specie di lente di ingrandimento...non saprei come definirla :)
E mi ha detto che nonostante i capelli radi non c'è alopecia androgenetica e che tutti i capelli sono in buona salute. Per radi intendo solo che sulla linea frontale li ho un po sfoltiti e mi crescono sottili ma riescono cmq a coprire abbondantemente la testa. Sn così da sempre...e questo il dermatologo per fortuna l'ha capito senza che io abbia detto niente...ed essendo anche stato compagno di università di mia madre e suo amico..penso sia affidabile.
Mi ha chiesto se mangio frutta e verdura e sinceramente non ne mangiavo ed ora comincio a mangiarla abbondantemente.
Mi ha detto beh se vuoi poi rinforzarli e e inspessirli col minoxidil...ma sappi che è una cura lungotempore
Mi ha prescritto:

Minoxidil 2%
Shampoo Deltacrin
E integratore marca CISTASI ( a base di Serenoa Repens, vitamine varie, acido folico e ferro)

Non l'ho cominciata da neanche un mese...x cui non posso ancora dire nulla. Cmq per un diradamento fisiologico funzionerà ? Che ne pensate ?

Cmq rispondete numerosi!

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65

Mi ha prescritto:

Minoxidil 2%
Shampoo Deltacrin

Cmq rispondete numerosi!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Predator...
Purtroppo ti devo dire che se la tua non è alopecia androgenetica il minoxidil (che è comunque un farmaco) non va usato.....
Mi sembra di capire infatti che i tuoi capelli sono sempre stati così....

Ok per lo shampoo delicato.....e ok per l'integratore per qualche mese...

Sarebbe sicuramente molto utile fare i seguenti esami del sangue per vedere se hai qualche carenza ed eventualmente integrare in maniera mirata: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,ft4, TSH, vit Bl2, ac folico
I risultati puoi postarli qui sul forum[;)]
Facci sapere
-Dep-

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Predator benvenuto sul forum![:D]
Che dire... Ma sei andato da un dermatologo esperto in tricologia, piuttosto che uno fidato?
Perché c'è qualcosa che non torna con la cura che ti ha prescritto..
Allora, se hai i capelli più fini e diradati solo all'attaccatura, allora è normale, si parla di frontoparietale fisiologica, un carattere somatico come il colore degli occhi o la forma del naso. In quel caso non è necessaria nessuna cura, anche perché praticamente non avresti risultati.
Gli integratori hanno senso solo se hai carenze, ma il saw palmetto (o serenoa repens) aiuta ad inibire la formazione del DHT ed ha senso nell'alopecia androgenetica, non se non hai nulla.
Inoltre, non approvo l'uso del minoxidil se non hai nulla. Il minoxidil stimola le fasi del capello. E' a lungo termine perché una volta smesso si perderanno i risultati. Ma ha senso solo se soffri di androgenetica! I capelli sottili possono essere genetici, cioé se ci sei nato niente farà il miracolo di renderteli spessi, oppure possono essere assottigliati se hai qualche carenza.
Insomma non sono molto d'accordo.... e non prenderei il minox!
baci
Claudia

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65
Si il dermatologo è pure esperto in capelli:

Parole Testuali:

Io: Allora ?

Lui: Allora...non c'è alopecia androgenetica che ti porta a non avere +
capelli entro un tot lasso di tempo...sicuramente c'è diradamento ma i capelli da quel che ho visto godono di buona salute

Lui: Tuo padre aveva l'attaccatura alta ?

Io: Si

Lui: ora come è combinato ?

Io: Sfrontato ma coi capelli lateralmente e dietro

Lui: Beh rientra nella condizione della tua attaccatura

IO: Beh ma non c'è qualcosa x rinforzarli e irrobustirli...io cmq...fondamentalmente non mangio frutta e verdura

Lui: Puoi provare con Minoxidil, questo shampo e questo integratore...però è una cosa da fare lungo tempore.

IO: Ok me li prescriva.

Lui: ci rivediamo fra 3 mesi.

Questa è come è andata la visita.
PS: Ma ci sn controindicazoni nell'usare Minox senza alopecia ? Oppure le controindicazioni sono i soldi buttati ?
[8D]

Grazie!

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
senti ho fatto proprio questa domanda al dottor gigli, che come dovresti sapere è la guida medica di questa sezione del forum ed è un dermatologo specializzato in tricologia ed endogrinologia, gli ho chiesto se fosse sconsigliato l'uso preventivo del minoxidil, non mi ha dato una risposta completa ma si è limitato a dirmi che in questi casi il minoxidil è dannoso e controproducente perchè altera le fai anagen, catagen e telogen del capello. Non vorrei che i tuoi cicli si alterassero con l'uso del minoxidil tanto da non poter più smettere onde evitare caduta dei capelli, non vorrei neanche che tu evitassi di curarti e prevenire una futura caduta... quindi il mio poco autorevole consiglio è quello di smettere subito col minoxidil e di approfondire l'argomento.

ciao

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65
Grazie a tutti x le risposte...a questo punto rikiamerò il dermatologo...nel frattempo qualkuno rinomato a palermo lo conoscete ?...
cmq vi posto una foto per farvi capire la mia situazine.
La stempiatura che vedete l'ho sempre avuta...purtroppo non ho foto da piccolo da mostrarvi.
Alla base come vedete ho i capelli + sottili...il mio problema è che tra un bulbo è l'altro c'è + spazio del normale credo. E' per questo fondamentalmente che mi sn rivolto al dermatologo

http://digilander.libero.it/netwizard/Photos/Immagine.jpg

Cmq cm vedete nn si vede la cute in quanto come vi ho detto i capelli coprono...ameno kè non mi espongo davanti una fortissima luce...purtroppo i capelli son quelli :)
Cmq ditemi che ne pensate..

Grazie ancora

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao Predator!
penso che a capelli stai messo ancora molto molto bene, quindi qualsiasi terapia SERIA ma di semplice contenimento e prevenzione ti salva i capelli per un bel po'

dacci dentro e abbi fede!
[;)]