Salve a Tutti,problema diradamento

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5
Saluto tutti, è la prima volta che scrivo qui essendomi imbattuto in questo forum cercando spiegazioni al mio problema,che vado orora ad esporre[|)]

ho iniziato ad avere problemi coi capelli a 12 anni,stavo giocando a calcio e ho sentito un prurito in testa;poco dopo ho notato diverse crosticine sul cuoio capelluto e una perdita fuori norma di capelli con attaccata una evidente pallina bianca alla radice;poco tempo dopo ero andato da un dermatologo,mi aveva detto che si trattava di dermatite seborroica e che avrei dovuto fare una cura con uno shampoo chiamato 'kevis' e delle fiale di cui non ricordo il nome (sono passati 20 anni...).ricordo che il dermatologo mi disse : stai tranquillo che 2 capelli su 3 ricrescono, non diventerai MAI calvo![X]

sta di fatto che in qualche modo il problema delle croste si è risolto, mentre NON si è risolto quello della caduta di capelli: da allora (12 anni di età) ho iniziato un processo di diradamento molto lento,che all'inizio, quando avevo 14 anni, si rendeva evidente solo per un leggero 'buco' nella parte posteriore sinistra (quella della rosa)e che poi è proseguito in maniera non sempre costante fino ad oggi, in particolare lungo il solco dove fin da piccolo mi facevo la riga e nella parte posteriore alta (la parte della classica 'piazza')

come si è evoluta la situazione?beh,al contrario di tantissima gente che vedo con problemi di capelli, io mi sono diradato
un pò dovunque anche se molto lentamente..i miei capelli sono abbastanza 'vuoti', in maniera evidente, anche in zone molto vicine alle orecchie e oggi come oggi (ho 32 anni) ha iniziato a formarsi la classica 'piazza' posteriore, non proprio 'lucida', ma comunque visibile ed evidente; sul resto del cuoio capelluto invece diradamento (lento) senza frontiere:eek:ltre che nella parte centrale -con accentuazione netta verso la parte posteriore- anche sui lati fino all'attaccatura delle orecchie.

da notare che ero partito a 12 anni con una diagnosi di seborroica e capelli grassi, ora i capelli non sono grassi da anni e anni (credo dalla fine dell'adolescenza) eppure cadono e cadono..avverto sempre sensazioni di prurito o simili soprattutto nelle zone più colpite, le posteriori. certe volte capita che senta un pò di dolore a muoverli , ma prevale la sensazione di prurito rispetto a quella di dolore.

l'altra cosa da notare è che non ho la minima stempiatura: si sono diradati in maniera ora molto evidente e abbastanza costante, ma l

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5
Saluto tutti, è la prima volta che scrivo qui essendomi imbattuto in questo forum cercando spiegazioni al mio problema,che vado orora ad esporre[|)]

ho iniziato ad avere problemi coi capelli a 12 anni,stavo giocando a calcio e ho sentito un prurito in testa;poco dopo ho notato diverse crosticine sul cuoio capelluto e una perdita fuori norma di capelli con attaccata una evidente pallina bianca alla radice;poco tempo dopo ero andato da un dermatologo,mi aveva detto che si trattava di dermatite seborroica e che avrei dovuto fare una cura con uno shampoo chiamato 'kevis' e delle fiale di cui non ricordo il nome (sono passati 20 anni...).ricordo che il dermatologo mi disse : stai tranquillo che 2 capelli su 3 ricrescono, non diventerai MAI calvo![X]

sta di fatto che in qualche modo il problema delle croste si è risolto, mentre NON si è risolto quello della caduta di capelli: da allora (12 anni di età) ho iniziato un processo di diradamento molto lento,che all'inizio, quando avevo 14 anni, si rendeva evidente solo per un leggero 'buco' nella parte posteriore sinistra (quella della rosa)e che poi è proseguito in maniera non sempre costante fino ad oggi, in particolare lungo il solco dove fin da piccolo mi facevo la riga e nella parte posteriore alta (la parte della classica 'piazza')

come si è evoluta la situazione?beh,al contrario di tantissima gente che vedo con problemi di capelli, io mi sono diradato
un pò dovunque anche se molto lentamente..i miei capelli sono abbastanza 'vuoti', in maniera evidente, anche in zone molto vicine alle orecchie e oggi come oggi (ho 32 anni) ha iniziato a formarsi la classica 'piazza' posteriore, non proprio 'lucida', ma comunque visibile ed evidente; sul resto del cuoio capelluto invece diradamento (lento) senza frontiere:eek:ltre che nella parte centrale -con accentuazione netta verso la parte posteriore- anche sui lati fino all'attaccatura delle orecchie.

da notare che ero partito a 12 anni con una diagnosi di seborroica e capelli grassi, ora i capelli non sono grassi da anni e anni (credo dalla fine dell'adolescenza) eppure cadono e cadono..avverto sempre sensazioni di prurito o simili soprattutto nelle zone più colpite, le posteriori. certe volte capita che senta un pò di dolore a muoverli , ma prevale la sensazione di prurito rispetto a quella di dolore.

l'altra cosa da notare è che non ho la minima stempiatura: si sono diradati in maniera ora molto evidente e abbastanza costante, ma l

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
i capelli che cadono adesso come sono?corti e fini o lunghi??il fatto della stempiatura nn c'entra c'e' chi soffre di aga e nn si stempia..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Stefano,
beh dovresti andarci dal dermatologo invece... e lasciare ai parrucchieri il taglio dei capelli!
Difficile capire da quello che hai detto, certo una foto aiuterebbe...
Dovresti fare anche le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per a tiroide TSH, FT3 e FT4.
Potrebbe trattarsi di effluvio cronico, magari sovrapposto a una lieve androgenetica, ma ci vuole per forza una visita e una diagnosi...
[:)]

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
effluvio cronico da 12 anni senza cure adesso di capello nn ne avrebbe avuto nenache mezzo...sec me e' semplicemnte aga...magari con effluvio sovrapposto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mica è detto... io ho effluvio cronico da sei anni eppure non mi sono mica pelata! Ricrescono e ricadono... ma si assottigliano anche, anche se non come nell'aga.
La differenza sta nel fatto che l'aga non colpisce le zone sopra le orecchie e dietro la nuca, lasciando intatto il frontale... mentre l'effluvio cronico porta a ipotrichia su tutto il cuoio capelluto.

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5
intanto vi ringrazio per le risposte.se la mia ultima visita dal dermatologo risale a tantissimo tempo fa è perchè il problema,pur avendolo da una vita,non l'ho mai affrontato, essendo quasi rassegnato..
immagino che quando parlate di aga vi riferite ad alopecia genetica..o no? se un dermatologo dovesse confermare, quali alternative -realisticamente- potrei avere per ovviare al problema (in caso di aga o di quello che voi chiamate effluvio)? a parte rasarmi a zero..cosa che probabilmente farò anche per comodità.

magari entro 24h metto le foto, ora devo scappare.quando parlo di diradamento anche ai lati vicino alle orecchie,vuol dire molto pochi capelli per cm quadrato di cute,diradati in quella zona in maniera uniforme: se li sposto con un dito si vede proprio bene il bianco (o il rosa?) della pelle..

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5
p.s.

i capelli sono fini, come quelli di mia madre che in testa ne ha molto pochi anche a causa di un incidente stradale con relativi problemi a livello psichico, il tutto prima che io nascessi.mio padre alla mia età i capelli li aveva tutti, poi li ha persi e ora a 60 anni è praticamente in piazza. mio nonno paterno è in piazza da una vita, mentre il materno non lo era anche se non aveva tutti i capelli.
c'è da dire che non li tratto bene, lavandoli e phonandoli quasi tutti i giorni

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
per claudia:mi riferivo al fatto che lui nn avesse fatto nessuna cura per tt questi anni mentre tu si

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Posta le foto Stefano....Ps: lavarli tutti i giorni (con shampoo adatto) non significa trattare male i capelli, anzi.....

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5
mi scuso per la qualità delle foto, ma ora mi è disponibile solo una webcam a bassa risoluzione[V].recuperare la mia digitale prestata vorrebbe dire diventare completamente calvo nell'attesa[:D]

allora questa è una foto della parte superiore..diradamento davanti e buco sulla nuca

immagine014br.jpg

ancora parte superiore, appena svegliato:
immagine022x.jpg

parte di lato, si nota il diradamento perche i capelli non sono pettinati in maniera uniforme:

immagine023y.jpg
w640.png

parte frontale,non sembrano diradati in realtà è vero solo che non sono stempiato..
immagine018bv.jpg
[/URL]
w640.png
w640.png

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Secondo me è aga mista a effluvio cronico... Secondo me devi fare una visita e le analisi del sangue....

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Non dar retta a quel geniaccio d'un parrucchiere che t'ha detto che i derma non servono e che la dermatite seborroica non esiste (http://www.calvizie.net/documento.asp?args=34.5.605), e fatti visitare appena puoi.
Anche a me comunque sembra che qualcosa si sia sovrapposto a una calvizie comune (e visto che lo chiedevi, se fosse aga, puoi comunque speranze su un recupero, senza doverti necessariamente arrenderti alla lametta a priori).
[:)]

stefano77

Utente
8 Gennaio 2010
11
0
5
proverò ad andare da un dermatologo..il fatto è che se la soluzione per questi problemi (aga/effluvio)dovesse consistere in farmaci a vita non ho alcuna intenzione di intraprendere la terapia..se invece c'è qualcosa di diverso e di più sensato che si può fare, ben venga.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
beh prima vai dal dermatologo, senti che cura ti da e poi decidi..
per l'aga le cure son da fare a vita, mentre per l'effluvio, si possono reintegrare le carenze se ne hai. Intanto verifica! [:)]
Puoi anche intanto migliorare la situazione, poi quando ti stufi smetti....