Salve a tutte

milly81

Utente
18 Novembre 2007
6
0
5
Ciao ragazze. è un pò di tempo che vi leggo, ma non ho mai scritto...Sono una ragazza di quasi 27 anni. Purtroppo madre natura non è stata generosa con me in fatto di capelli...li ho sempre avuti sottilissimi, ribelli, nè lisci nè ricci, ma soprattutto pochi in termini di quantità...sottilissimi+pochi=4 peli in testa. Sono anni che, a causa di stress ne perdo in medie quantità (ma dipende dal periodo). Sta di fatto che, arrivata a quest'età e non essendomi mai curata seriamente (solo da dermatologi che mi ordinavano le solite lozioncine e i soliti integratori che non fanno nulla) mi ritrovo con tutta la parte sinistra stempiata...se tiro indietro i capelli è uno scempio...una cosa orribile...non immaginate la vergogna. Ho preso appuntamento col dottor Speziali(il + vicino a casA mia)...speriamo bene...Da poco ho fatto le analisi per problemi gastrici e la ferritina è risultata 18 (troppo bassa, vero?). Sto assumendo degli integratori di ferro da ormai un mese, ma non sto vedendo risultati...Ogni mattina è un dramma...vado a lavorare e sto male, penso che tutti mi guardino i capelli e mi deridano...non so più che fare...inoltre da poco è terminata una relazione durata quasi 10 anni, sono convinta che nessuno vorrà stare con una mezza pelata...Guardo le mie colleghe e mi viene da piangere...tutte capellone, con bei fisici, sicure di sè...e io con questi 4 peli in testa, sempre imbacuccata nei miei vestiti larghi...mi sento un mostro!Qualcuna di voi se la sente di darmi un consiglio? Cosa fate per tiravi su di morale?Ci sono ragazze della mia età(25-30 anni) che sono nella mia stessa situazione?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao milly
benvenuta su ieson [:)]
Mi dispiace molto per la situazione psicologica che stai vivendo a causa dei capelli ma poichè, come hai scritto tu stessa, lo stress è parte fondamentale della tua caduta credo sia tempo di mettere da parte il pessimismo rimboccandosi le maniche e affrontando questo scoglio di percorso con il giusto ottimismo e la giusta serenità, vedrai che anche i capelli ringrazieranno. Mi addolora leggere della fine di una relazione durata tanto tempo ma se era l'unica soluzione allora, anche in questo caso, guarda avanti e rimettiti in piedi e non dirti mai che non troverai un altro uomo...non tutti pensano come prima cosa a quanti capelli hai in testa! [;)]
Più o meno tutte le ragazze di questo forum hanno passato o stanno ancora passando periodi così bui ma, per esperienza personale, posso dirti che arriva il momento in cui ci si rende conto che è ingiusto e ridduttivo verso noi stessi passare le giornate (e spesso le nottate) a pensarci donne con qualcosa in meno. Avrai sicuramente tante qualità per cui esci dai vestiti larghi e tira fuori il meglio di te.

Quando hai appuntamento con il dott. Speziali? Vedrai che con una corretta diagnosi e con la cura adatta al tuo caso le cose cominceranno a muoversi.
La ferritina a 18 è decismanete bassa in tricologia quindi continua l'integrazione del ferro e non disperare..un mese è davvero troppo poco per poter apprezzare dei risultati. Conta che io per farla salire di 10 punti ho impiegato quasi 6 mesi.
Leggi questo articolo in merito:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html

Questi sullo stress deleterio:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

http://www.sitri.it/alopecia_neurogena/stress.html

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

In bocca al lupo e tinimi informata
Cleopatra...[:)]
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
carissima milly!
penso che se, come dici, leggi da un po' i post di questo forum avrai visto che non sei sola su questa barca: chi più, chi meno ci siamo dentro tutti e se siamo qui è perchè davvero l'unione fa la forza!
Devi cercare di non mollare: credimi, ti capisco... ci sono momenti in cui lo specchio è il tuo nemico e vorresti vivere su un pianeta di ciechi...
sai, anche per me è un momentaccio tricologico e nei giorni scorsi, guardando la tv, mi faceva tanto venire i nervi una pubblicità che diceva la prima regola per piacere è piacersi... eh, grazie - dicevo io - la fai facile! io manco mi guardo allo specchio!
però, milly, è proprio così... dobbiamo vincerci e puntare l'attenzione su di noi cercando quello che la natura ci ha dato di meravigliosamente nostro.
So che non servirà a molto, però a me è bastato leggere la tua mail per capire che sei una persona dolce e sensibile... punta su queste tue doti, sviluppale intorno a te e vedrai che la gente comincerà a cercarti!
sposta l'attenzione dai capelli: curati, certamente, ma senza angoscia!
vedrai che anche loro smetteranno di cadere... e se non lo faranno, non dimenticare mai che tu sei qui, adesso, in questo istante e che hai un cuore grande per voler bene a tante persone!
e non pensare a chi hai lasciato indietro nel tuo cammino...adesso, forse, è il momento che tu riparta da te!
Ti abbraccio, siamo qui per te!

un'altra mezza pelata
 

milly81

Utente
18 Novembre 2007
6
0
5
Grazie per il sostegno ragazze! Fa sempre bene sentire che qualcuno ti capisce e ti appoggia...L'appuntamento con Speziali è per il giorno 7 agosto...purtroppo prima non potevo causa problemi di lavoro (ci sono un sacco di persone in ferie...). Aspetto fiduciosa...
 

cla79

Utente
15 Aprile 2008
21
0
15
Ciao Milly...e ciao ragazze..
Io sono nella tua stessa situazione, ho 29 anni e da più di un'anno soffro di questo problema di caduta di capelli..Ho sempre avuto una capigliatura normale prima, nulla di che..ma da un'anno a qst parte la mia testa si è sfoltita e di parecchio e il mio problema è la parte frontale, diciamo zona frangia e dintorni..
A volte penso di essere ossessionata da qst, mi guardo spesso allo specchio, cerco di vedere se ho capellini piccoli che magari hanno voglia di ricrescere ma nulla, l'incubo è poi qnd mi guardo allo specchio del bagno con la luce tipo neon, mi deprimo ancor di più perkè purtroppo intarvedo il cuoio capelluto e tutto qst mi manda in paranoia..
Questa problema, mi ha cambiata molto mi ha fatto perdere molta fiducia in me stessa, perkè a volte mi sembra di essere inferiore a tante altre ragazze che vedo magari con capigliature bellissime e foltissime..
So che non è bello vivere cosi e a volte solo chi ci sta davvero dentro a qst situazione può capire lo stato d'animo con cui ci si può trovare a lottare..
A volte mi sento talmente giù che non ho voglia neppure di uscire con le amiche..e ora ke ad agosto andrò a mare ho l'incubo di uscire dall'acqua con i capelli bagnati, perkè il problema è ancora più evidente..
Quindi ti capisco e ti sono vicina, però hanno ragione le altre ragazze, sicuramente abbiamo altre qualità in noi e allora dobbiamo puntare su quelle..
e quando ti senti giù lo vedi basta scrivere i propri pensieri qui che ci sono tante persone gentili che subito ti danno forza..
Quindi Milly facciamoci forza tutte insieme..un abbraccio..a presto..ciao ciao