saluto situazione e domande

gabriu

Utente
15 Novembre 2007
6
0
5
innanzitutto un grosso e caloroso saluto a questa comunità.

Sono un uomo di 33 anni e da un paio d anni ho progressivamente notato uno sfoltimento che negli ultimi stressanti 8/9 mesi(no, nessun figlio :D) è diventato un diradamento in zona frontale e tempie, specie a sinistra; fondamentalmente nulla di grave ma certamente inizia a essere ben visibile, diciamo che l'area interessata sarà larga due centrimeti lungo la fronte e sulla sinistra penetra un po' + a fondo, il resto per ora sembra tutto ok.

Ho cominciato a fare quello che non avevo mai fatto :( prendermi cura dei miei capelli con tanto di visita dal dermatologo.

il medico nn ha avuto dubbio nel prescrivermi la propecia e il minoxidil 2% (minovital) 1mg al giorno. Che assumo da 2 settimane...

da un mese e mezzo uso la linea bioscalin: shampoo balsamo e integratore + quando serve un gel dell'erbolario; ho buttato via shampi e gel da supermercato.

chiedo eventuali consigli per prodotti estetici migliori(tempo d pagare + le pubblicità della linea che l'effettivia qualità) e una domanda sul minoxidil:

la lozione applicata nella zona interessata ha cmq effetto sulle aree limitrofe?
devo attendrmi una caduta indotta pesante con solo un'applicazione al 2%, e questo dosaggio vi sembra insufficiente?

aggiungo che allo stato attuale finita la caduta autunnale, la caduta dei capelli e quasi azzerata, uno due capelli dopo lo shampo sul lavandino, ad agosto erano decine

Grazie e di nuovo un saluto solidale a tutti :)

gabriu

Utente
15 Novembre 2007
6
0
5

Sono un uomo di 33 anni e da un paio d anni ho progressivamente notato uno sfoltimento che negli ultimi stressanti 8/9 mesi(no, nessun figlio :D) è diventato un diradamento in zona frontale e tempie, specie a sinistra; fondamentalmente nulla di grave ma certamente inizia a essere ben visibile, diciamo che l'area interessata sarà larga due centrimeti lungo la fronte e sulla sinistra penetra un po' + a fondo, il resto per ora sembra tutto ok.

Ho cominciato a fare quello che non avevo mai fatto :( prendermi cura dei miei capelli con tanto di visita dal dermatologo.

il medico nn ha avuto dubbio nel prescrivermi la propecia e il minoxidil 2% (minovital) 1mg al giorno. Che assumo da 2 settimane...

da un mese e mezzo uso la linea bioscalin: shampoo balsamo e integratore + quando serve un gel dell'erbolario; ho buttato via shampi e gel da supermercato.

chiedo eventuali consigli per prodotti estetici migliori(tempo d pagare + le pubblicità della linea che l'effettivia qualità) e una domanda sul minoxidil:

la lozione applicata nella zona interessata ha cmq effetto sulle aree limitrofe?
devo attendrmi una caduta indotta pesante con solo un'applicazione al 2%, e questo dosaggio vi sembra insufficiente?

aggiungo che allo stato attuale finita la caduta autunnale, la caduta dei capelli e quasi azzerata, uno due capelli dopo lo shampo sul lavandino, ad agosto erano decine

gabriu

Utente
15 Novembre 2007
6
0
5

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Il Propecia lo sconsiglio vivamente per la sua azione troppo aggressiva nei confronti dell'organismo. Poi de gustibus.
OK per il Minoxodil che normalmente non da nessun side.

La lozione che applichi, anche se in modo limitato avra' anche effetto nelle zone limitrofe adiacenti alle zone interessate, ma non ti porre nessun problema proprio perche' al massimo andrai semplicemente a rinforzare i capelli delle altre zone.

Si, la caduta indotta puo' avvenire anche applicando il minoxodil al 2%.
Non necessariamente, e non e' indice che il minoxodil funziona, quindi stai tranquillo proprio perche' e' un effetto collaterale abbastanza limitato che scompare in brevissimo tempo facendoti ritrovare nella cute dei capelli molto piu' spessi e forti.
Ciao e benvenuto

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
La cura è quella giusta.
Il propecia lo sostituirei con proscar diviso in 4 (è finasteride 5 grammi quindi diviso in 4 ne assumeresti 1,25) che costa molto molto meno.
L'effluvio da minox non è sicuro ma spesso capita, sono capelli in fase di caduta quindi niente di preoccupante, ti ricresceranno migliori di prima ma è una fase che hai superato già mi pare.
Data l'età non più da ragazzino (come la mia del resto, 32) puoi aspettarti buoni risultati in termini di mantenimento.
ciao e benvenuto

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Per quanto riguarda lo shampoo della bioscalin c'è di meglio.
Se proprio vuoi continuare ad usare prodotti dell'erbolario (visto che già usi il gel) allora ti consiglio vivamente lo shampoo lucidante al tè bianco.

L'integratore invece visto che assumi già la finasteride (a meno che non te lo abbia prescritto il tuo medico) è inutile.

In ultimo sulla finasteride: quoto samo!
Il proscar /4 ha lo stesso effetto del propecia ma ha il grande vantaggio di costare 5 volte di meno e di durare un mese di più.
L'unico inconveniente è che ogni 4 giorni deve tagliare una pillola e riporre i quartini dentro un contenitore a chiusura ermetica, ma, insomma...è un particolare insignificante alla fine.

gabriu

Utente
15 Novembre 2007
6
0
5
ok prendo nota del consiglio sul proscar perchè la spesa complessiva tra farmaci e prodotti per la pulizia è non indifferente, ma si tratta di salute...

Anche il dermatologo mi ha detto che con costanza nella cura potrei puntare ad un sostanziale mantenimento...

Grande sito questo, navigando un po' ho risolto tanti dubbi, grazie