Sai Baba

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Personaggio positivo o negativo?

Non saprei come argomentare... non lo conosco, ma so che aveva molti devoti in tutto il mondo. I suoi fedeli credevano che fosse la reincarnazione della divinità, o comunque un benefattore. I suoi avversari ne hanno dette di cotte e di crude, tipo le molestie e che fosse un miliardario (in termini di dollari americani) egoista (accuse affiorate però dopo la sua morte nel 2011))

Personalmente sono rimasto un po' basito quando ho visto un filmato di lui seduto su un trono dorato su un carro col disco solare alle spalle trainato per le strade, non si può predicare la semplicità e la supremazia dello spirito rispetto alla materia e poi fare una vita da pascià.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Religione? Oppio dei popoli al pari di politica e sport di massa( calcio) e altri sistemi di controllo,la ricerca è interiore non esteriore..mi piace citare l' oracolo di delfi " uomo conosci te stesso e conoscerai l'universo e gli dei"
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma si anche io la penso come voi, e mi piace molto Mauro Biglino. Però mi ha incuriosito la figura del sai baba. Mi ricorda molto Tulzadum di conan il barbaro, quello che pure diceva di essere un uomo-dio e che aveva messo in ginocchio la società col culto dei serpenti. Alla fine del film conan gli taglia la testa mostrando tutta la sua mortalità.
Penso che quel film (primi anni 80) lo abbiano fatto proprio in riferimento a tutti quei fenomeni neo religiosi o new age che si diffondevano fra i giovani, fino alle sette illegali ecc.

Detto questo non credo che fosse un personaggio negativo come tulsadum, sicuramente mooolto narcisista e amante dei piaceri rispetto a quel baba che diceva di reincarnare, che ah vissuto al contrario tutta la sua vita vestito da straccione, almeno è più credibile.
Non capisco certi leader religiosi, specie di alcune sette buddiste, che vogliono praticare qualcosa che promuove il distacco dalla materia e alla fine si dimostrano intolleranti a ogni forma di compromesso, collezionando auto, girando col rolex d’oro ecc.