Ma si anche io la penso come voi, e mi piace molto Mauro Biglino. Però mi ha incuriosito la figura del sai baba. Mi ricorda molto Tulzadum di conan il barbaro, quello che pure diceva di essere un uomo-dio e che aveva messo in ginocchio la società col culto dei serpenti. Alla fine del film conan gli taglia la testa mostrando tutta la sua mortalità.
Penso che quel film (primi anni 80) lo abbiano fatto proprio in riferimento a tutti quei fenomeni neo religiosi o new age che si diffondevano fra i giovani, fino alle sette illegali ecc.
Detto questo non credo che fosse un personaggio negativo come tulsadum, sicuramente mooolto narcisista e amante dei piaceri rispetto a quel baba che diceva di reincarnare, che ah vissuto al contrario tutta la sua vita vestito da straccione, almeno è più credibile.
Non capisco certi leader religiosi, specie di alcune sette buddiste, che vogliono praticare qualcosa che promuove il distacco dalla materia e alla fine si dimostrano intolleranti a ogni forma di compromesso, collezionando auto, girando col rolex d’oro ecc.