Roaccutan e calo di peso......

estranged

Utente
19 Aprile 2004
5
0
5
Salve a tutti, sono nuovo della sezione..vorrei complimentarmi con il fondatore della community...è da un pò che vi leggo e ora ho voluto scrivervi per esporre la mia situazione.

Oltre un anno fa andai da un dermatologo della mutua per via dell'acne, che solo guardandomi in faccia mi prescrisse 80 mg al giorno di roaccutan. All'inizio pesavo 90 circa.
Cmq sia, in quel periodo, prima della visita del dermatologo ero nello stadio iniziale dell'anoressia, che mi ha portato a dimagrire di 60 Kg nel giro di sei mesi...ho assunto il roaccutan per 8 mesi, calando infine le dosi a 40 mg al giorno.
Come scritto negli effetti collaterali, e guarda caso è arrivato, dopo un pò di tempo dall'assunzione, ho iniziato a perdere moltissimi capelli al solo tatto (non era il perido del cambio di stagione). La cosa era progressiva e non ci avevo fatto caso, visto che il dermatolo go mi disse che sarebbero ricresciuti alla fine della cura. Di stare trqnuillo...

Di certo facendo la fame per oltre 6 mesi, perdendo 10 chili al mese di certo non li ho aiutati sti benedetti capelli.
I valori del fegato sembravano essere sempre normali, i minerali a tutt'oggi non li ho mai controllati, per mia mancanza, e per via dell'università che mi impegna tantissimo.

Sta di fatto che a 4, 5 mesi circa della sospensione della cura, e con un miracolo che non so di quale santo, sono riuscito da solo a uscire da quel vortice che è l'anoressia.

I traumi psicologici dovuto all'anoressia sono stati tanti, anche se non mi rendevo conto, molti sono passati, ma altri me li porterò dietro a vita, tipo alcune fissazioni.

E mi porterò dietro quello che secondo me è un diradamento di capelli dovuto al roaccutan.

Non presento ne stempiature, ne arretramenti o diradamenti localizzati o al vertice, ma solo un diradamento su quasi tutto il cuoio capelluto.
Sembra che dove è caduto il capello è caduto, non sia più ricresciuto.

Qualche capello si è assottigliato, ma la situzione da circa un anno è sempre la stessa, non ci sono stati peggioramenti.
La ricrescita di quei pochi capelli che mi sono rimasti sembra essere buona a vista.

Purtroppo i miei genitori non sono sensizibili alla questione CAPELLI, Quindi non penso farò visite da tricologi o dermatologi, ed essendo studente non posso pagarmi una visita di tasca mia, ed abitando in calabria non sono certo agevolato.

Ora non so se una forma particolare di calvizie, io suppongo sia un effetto di quel maledetto ROACCUTAN che fino a q

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Un post a proposito...
Peso 68 kili e ho preso 40mg di roaccutan al gg...
Una dose abbastanza forte, ho fatto 16 settimane poi dopo ho sospeso (dopo 4 mesi credo sia giusto fermarsi).
E' un farmaco forte e puo provocare effetti sui capelli anche se sono reversibili al 100x100...
attendo che qualcuno ci illumini in quanto le tue domande sono anche le mie ..

estranged

Utente
19 Aprile 2004
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da tempions
Un post a proposito...
Peso 68 kili e ho preso 40mg di roaccutan al gg...
Una dose abbastanza forte, ho fatto 16 settimane poi dopo ho sospeso (dopo 4 mesi credo sia giusto fermarsi).
E' un farmaco forte e puo provocare effetti sui capelli anche se sono reversibili al 100x100...
attendo che qualcuno ci illumini in quanto le tue domande sono anche le mie ..

Ovviamente gli effetti sono soggettivi. Conosco gente a cui non ha dato nessun problema.
Tra gli effetti c'è anche, diradamento persistente dei capelli, alopecia reversibile, e il semplice diradamento ecc ecc ecc.
Penso sia il mio caso. Non conosco forme di alopecia dove il capello cade e non ricresce più. Se non sbaglio c'è un decorso per la calvizie. La mi situazione capelli è stazionaria da oltre un anno ormai. Da quando il barbiere mi taglio i capelli e ingellandoli mi fece notare che ne avevo di meno. Non assottigliati, ma di meno.

Cmq sia apsettiamo l'esperto...

PS: io pesavo 114 Kg e dopo sei mesi solo 53 Kg

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ho fatto con il roaccutan almeno 5 cicli. Tutti i medici a cui l'ho chiesto mi hanno detto che gli effetti collaterali sono sempre reversibili, anche l'eventuale perdita di capelli. Certo che 1 anno è tanto forse dovresti sentire qualche dottore esperto in capelli....ciao

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum, Estranged!!![ov]
Vorrei farti i complimenti:eek:gnuno che riesci ad uscire di uno stato di anoressia merita, a mio avviso, congratulazioni!!![tp]
Non so se sai che l'anoressia può portare ad un telogen effluvium cronico. Basta pensare alla carenza di minerali ed altre sostanze che deve presentare un anoressico. Se a questo aggiungiamo l'uso del Roaccutan che è a base di Isotretinoina,un'altro farmaco che può scatenare l'effluvium,abbiamo almeno due ragioni per giustificare la tua caduta di capelli. I docs dicono che i capelli affetti da un'effluvium sono rimpiazzati a posteriori. Se questo accade sempre o non, iddio solo lo saprà.Cmq, non disperarti!!! Cerca di stare tranqui!!! Lo stress solo peggiorerebbe la situazione.Cerca di leggere tutto su effluvium in internet, e ,se puoi, fare un'analisi di sangue dettagliato con un mineralogrammo sarebbe anche buono per capire le tue carenze. Seppure, non hai soldi per fare sia uno che l'altro.Cerca di alimentarti bene,prendere un bel integratore vitaminico e riposare. Vedrai che le cose miglioreranno!!!
Un grande in bocca al lupo!!!

estranged

Utente
19 Aprile 2004
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Benvenuto sul forum, Estranged!!![ov]
Vorrei farti i complimenti:eek:gnuno che riesci ad uscire di uno stato di anoressia merita, a mio avviso, congratulazioni!!![tp]
Non so se sai che l'anoressia può portare ad un telogen effluvium cronico. Basta pensare alla carenza di minerali ed altre sostanze che deve presentare un anoressico. Se a questo aggiungiamo l'uso del Roaccutan che è a base di Isotretinoina,un'altro farmaco che può scatenare l'effluvium,abbiamo almeno due ragioni per giustificare la tua caduta di capelli. I docs dicono che i capelli affetti da un'effluvium sono rimpiazzati a posteriori. Se questo accade sempre o non, iddio solo lo saprà.Cmq, non disperarti!!! Cerca di stare tranqui!!! Lo stress solo peggiorerebbe la situazione.Cerca di leggere tutto su effluvium in internet, e ,se puoi, fare un'analisi di sangue dettagliato con un mineralogrammo sarebbe anche buono per capire le tue carenze. Seppure, non hai soldi per fare sia uno che l'altro.Cerca di alimentarti bene,prendere un bel integratore vitaminico e riposare. Vedrai che le cose miglioreranno!!!
Un grande in bocca al lupo!!!

Tiringrazio per le grazntulazioni, c'è voluta una forza interiore incredibile per farcela, non pensavo di possederla.
Per quanto riguarda le analisi le farà ora in settembre. Anche se avrei dovue farle prima e non ora che è quasi un annetto che ne sono uscito ormai.
Lo stress non è facile da domare, studiare ingegneria non mi aiuta tanto, ma cerco di fare il mio meglio.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Figurati
095.gif
Facci sapere del risultato delle tue analisi e ancora una volta, un grande in bocca al lupo!!!
43.gif

estranged

Utente
19 Aprile 2004
5
0
5
Figurati
095.gif
Facci sapere del risultato delle tue analisi e ancora una volta, un grande in bocca al lupo!!!
43.gif

Ho fatto una visita da un primario in dermatologia, per via di piccoli foruncoli (come delle pustoline con dentro della materia) che mi uscivano sul cuoio capelluto, prevalentemente al vertice e dietro la testa, e mi ha detto che si tratta di follicolite, ed è questa la causa del mio diradamento dei capelli.
Sono 2 anni che me la porto dietro (da quando ho finito la cura di roaccutan), dice che è difficile da mandare via.
Per ora mi ha dato una cura composta da una compressa al giorno di sporanox e 2,3 lavaggi la settimana con triatop shampo.
Se al termine della cura dovessero ripresentarsi (come è facile che accada) mi cambierà antibiotico.

Non è calvizie, ma è pur sempre una cosa non bella!!
[V]

Mi ha ordinato le analisi del sangue e a giorni sparò l'esito.

estranged

Utente
19 Aprile 2004
5
0
5
Guarda questo Estranged:http://www.emedicaland.com/notizie/medicina_generale/20011209.asp

L'ho letto, bisogna scoprire le cause che l'hanno causato. Fortunatamente la mia nn è di tipo decalvante. Le mie pustoline on si trasformano in cisti, ma l'infezione permane cmq.

Vi farò sapere gli ulterirori sviluppi.