Rivedere gente a distanza di anni....

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Vi è mai capitato di incontrare nuovamente gente che non vedevate da 5-10 anni, che vi fa (poco) gentilmente notare la vostra peggiorata situazione tricologica?

Perchè negli ultimi anni mi è capitato di ricevere commenti più o meno diretti sui capelli da parte di persone che non vedevo da tempo.

A. Mio ex che professore che mi incontra all'università dopo 5-6 anni, e come prima cosa mi fa notare le tempie scoperte indicandole sulla sua testa (lui a 60anni suonati ha una chioma perfetta, color argento, ma perfetta...)
B. Vecchia conoscente che ricontatto telefonicamente e mi fa: Ah, ma sei quello con pochi capelli? (e io: [:(!])
C. Ultima in ordine cronologico, altra vecchia conoscenza che mi rivede dopo 8-9 anni e mi fa: E i capelli dove sono finiti? (e pure stavolta...[:(!])

Anche se il primo premio va ad una ragazza conosciuta quando avevo 25 anni, che ancor prima di stringermi la mano e dirmi Piacere di conoscerti, mi fa: Ah, ma hai i capelli tutti spennacchiati! (all'epoca ero ancora NW2, quindi altro che spennacchiati!!!) e che avrei picchiato selvaggiamente se non avessi rischiato la denuncia.

In questi casi come reagite? La cosa vi scivola addosso, e non ve la prendete? Ve la prendete, ma piuttosto che discuterne, preferite far finta di nulla, sfoggiate un diplomatico sorriso abbinato ad una simpatica battuta, e cambiate discorso?
Affrontate la cosa a viso aperto?

La mia reazione solitamente è quella di far finta di nulla e passare oltre nella discussione, anche se la cosa mi brucia parecchio...essere ricordato in primis per un difetto fisico fuori dal mio controllo (caso B.), piuttosto che per le mie qualità o per i ricordi che ti accomunano a quella persona, non è piacevole.
Altre volte rispondo ironicamente....Eh, i miei capelli sono finiti là dove finiscono quelli di buona parte degli uomini dopo i 30 anni.... Meglio fare l'ipocrita e fingere un sorriso, piuttosto che affrontare la cosa seriamente. Rischi di passare per un permaloso di prima categoria, musone, e blabla....devi fare buon viso a cattivo gioco, accettarti la battuta e l'annesso sorrisino ironico, e rispondere con altrettanta ironia.
Sperare di essere compresi da chi non vive sulla propria pelle il problema, specie se donna e quindi assolutamente immune da AGA, è un'illusione.

Purtroppo viviamo in una società in cui l'ipocrisia di un sorriso è sempre più apprezzata rispetto alla sincerità delle proprie idee.
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Tisch questo post cade a pennello... perché ci penso spesso a questa cosa..
Adesso ancor di più perche sono tornato in vacanza nella mia città..e già a pensare che vedrò persone che conosco. E mi faranno commenti gia mi fa girare le palle..

Nemmeno mi va di vedere certe persone se il caso...

Quando mi fanno qualche commento ,
cerco di far l.indifferente..ma e' come mettere il sale nella ferita.
E mi verrebbe di spaccargli la faccia...
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Janus ha scritto:
Dalle persone non mi aspetto più né comprensione né rispetto, e io non mostro agli altri nessuna delle due a mia volta. MAI mostrarsi deboli davanti agli altri, o peggio, parlare dei propri problemi o delle proprie debolezze, si otterranno solo risultati negativi.


Ti quoto a pieno..per una volta hai capito come comportarti...

Non bisogna mai mostrare i suoi punti deboli a nessuno... Ancor di più mai farlo con una donna.. sono le prime a tradirti e affondare il coltello ancor più.a fondo..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,751
3,501
2,015
Milano
Siamo appassionati di capelli e la prima cosa che notiamo è la loro mancanza rispetto a prima, in una persona che conosciamo e che non vediamo da tempo, però essendo colpiti da questa affezione ci teniamo questa cosa per noi, non la facciamo notare se non con molta delicatezza e dopo avere preso molta confidenza con chi è affetto da caduta dei capelli.

Gli altri dovrebbero avere la stessa sensibilità, ma non l'hanno potuta sviluppare perché non soffrono di aga, quindi viene loro naturale proclamare apertamente la differenza di aspetto che notano, magari anche per giustificarsi di un mancato riconoscimento. Scarsa sensibilità, ma tutto sommato sono scusabili.

Meno scusabili sono gli affetti di aga, magari molto avanzata che si compiacciono del fatto che anche tu segua la loro strada, questi non vedono l'ora di rifarsi delle loro sofferenze ribaltandole sugli altri.

Ciao

MA - r l i n
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Vinz87 ha scritto:
Janus ha scritto:
Dalle persone non mi aspetto più né comprensione né rispetto, e io non mostro agli altri nessuna delle due a mia volta. MAI mostrarsi deboli davanti agli altri, o peggio, parlare dei propri problemi o delle proprie debolezze, si otterranno solo risultati negativi.


Ti quoto a pieno..per una volta hai capito come comportarti...

Non bisogna mai mostrare i suoi punti deboli a nessuno... Ancor di più mai farlo con una donna.. sono le prime a tradirti e affondare il coltello ancor più.a fondo..


E io quoto entrambi (una volta tanto sono d'accordo pure con Janus!)

Quello di oggi è un mondo che non ammette debolezze, che in fondo sono ciò che maggiormente caratterizzano l'essere umano distinguendolo dagli animali e dalle macchine. Dobbiamo essere tutti sorridenti, forti, sereni, senza problemi...dei superuomini invincibili e senza paura.
Andare a sindacare su una battuta tricologica rischia di farti passare per il rompiscatole musocone di turno che non sa stare allo scherzo.

Mi torna alla mente una vecchia canzone dei Pink Floyd scritta 40 anni fa e che oggi è estremamente attuale (precursori dell'alienazione e dei mali della società odierna...che fottuto genio che era Waters!!)

You gotta be crazy, you gotta be mean
You gotta keep your kids and your car clean
You gotta keep climbing, you gotta keep fit
You gotta keep smiling, you gotta eat sh.it

You gotta be small to be a big shot
You gotta eat meat to stay at the top
You gotta be trusted, gotta tell lies
You gotta be able to narrow your eyes

You gotta believe they've gotta believe you
You gotta appear easy to see through
Gotta be sure you look good on the TV
Gotta resemble a human being

You gotta keep one eye over your shoulder
Gonna get harder as you get older
Gotta fly south and hide in the sand
Gotta forget that you're gonna get cancer

You gotta get you started early
Processed by the time you're thirty
Work like fu.ck 'till you're sixty five
And then your time's your own until you die

....
....
....

sembra scritta oggi, invece è del 1977...questa canzone tradisce la sua epoca solo nell'ultima strofa, perchè oggi a 65 anni hai appena iniziato a lavorare [:D]

 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Marlin ha scritto:
Siamo appassionati di capelli e la prima cosa che notiamo è la loro mancanza rispetto a prima, in una persona che conosciamo e che non vediamo da tempo, però essendo colpiti da questa affezione ci teniamo questa cosa per noi, non la facciamo notare se non con molta delicatezza e dopo avere preso molta confidenza con chi è affetto da caduta dei capelli.

Gli altri dovrebbero avere la stessa sensibilità, ma non l'hanno potuta sviluppare perché non soffrono di aga, quindi viene loro naturale proclamare apertamente la differenza di aspetto che notano, magari anche per giustificarsi di un mancato riconoscimento. Scarsa sensibilità, ma tutto sommato sono scusabili.

Meno scusabili sono gli affetti di aga, magari molto avanzata che si compiacciono del fatto che anche tu segua la loro strada, questi non vedono l'ora di rifarsi delle loro sofferenze ribaltandole sugli altri.

Ciao

MA - r l i n


Quoto la parte sottolineata.
Ho rivisto un mio ex-compagno di liceo dopo oltre 10 anni che non lo vedevo. Si è ridotto palla di biliardo a meno di 30 anni, ma non è che quando l'ho visto la prima cosa che ho fatto è stato fargli notare che aveva perso tutti i capelli...
...voglio dire, penso che abbia uno specchio a casa, quindi a che pro farglielo notare? Per metterlo in imbarazzo? Per farmi odiare?
Ho preferito evitare....

Come hai ben detto, questa sensibilità può averla solo un appassionato di capelli....neanche un AGAto, perchè molti AGAti si radono a zero e se ne sbattono, neanche tentano un abbozzo di cura, e quindi fanno battute sui capelli anche ad altri uomini senza il minimo problema.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di Tisch


In questi casi come reagite? La cosa vi scivola addosso, e non ve la prendete? Ve la prendete, ma piuttosto che discuterne, preferite far finta di nulla, sfoggiate un diplomatico sorriso abbinato ad una simpatica battuta, e cambiate discorso?
Affrontate la cosa a viso aperto?




Per mia fortuna sono quello che sta dall'altra parte poiché capita a me di incontrare ex amici che quasi non riconosco, uno in particolare che alle superiori era super capellone ed ora è Nw10 qualcosa (scusate ma di queste scale non ci capisco niente). Beh, io faccio finta di niente perché capisco il disagio probabilmente amplificato per chi vede il prima e il dopo a distanza di anni, logicamente è più evidente.

Ma l'altra cosa che mi ha molto colpito è la trascuratezza della gente, passati i 30 (in realtà molti giovani anche oggi sono ciccioni e poco curati), ma in media i miei ex compagni/e di classe sembrano dei mezzi matusa con l'aggravante di sole e lampade selvagge che gli hanno rovinato la cute. A cavallo fra il 90 e il 2000 (i miei anni) era molto in voga abrustolirsi di lampade uva e oggi se ne pagano le conseguenze (mai fatta una lampada in vita mia).

Avanti con le critiche, troll ecc. [:D]

 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
DeRossi, ma se stai dall'altra parte, che ci stai a fare su Ieson?

Io non ho mai capito la situazione tricologica...noi altri bene o male si sa come siamo combinati, oscilliamo tutti tra il NW2 e il NW4, ma tu?
Ho visto la tua scheda personale, ma non c'era neanche uno straccio di foto. Non ho scritto nulla per non inquinare il tuo topic, ma vorrei veramente sapere come sei combinato e vedere una tua foto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Tisch ha scritto:
DeRossi, ma se stai dall'altra parte, che ci stai a fare su Ieson?



basta leggere la mia scheda nell'apposita sezione. purtroppo molti non capiscono che gli effluvi gravi creano parecchio diradamento. il vantaggio è che non diventi un Nw qualcosa secondo le scale tipiche dell'aga. credimi che coi capelli ci combatto da anni.
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
De Rossi ha scritto:
Tisch ha scritto:
DeRossi, ma se stai dall'altra parte, che ci stai a fare su Ieson?



basta leggere la mia scheda nell'apposita sezione. purtroppo molti non capiscono che gli effluvi gravi creano parecchio diradamento. il vantaggio è che non diventi un Nw qualcosa secondo le scale tipiche dell'aga. credimi che coi capelli ci combatto da anni.


de rossi[:D] sei fuori dal clan..non rientri nemmeno un nw nella scala..
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Tisch ha scritto:

Io non ho mai capito la situazione tricologica...noi altri bene o male si sa come siamo combinati, oscilliamo tutti tra il NW2 e il NW4, ma tu?



beati voi..allora quello peggio qui sto messo io? [:(]
 

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265
lo stesso è successo a me
ho rivisto un amico dopo 10 anni aveva capelli foltissimi
appena l'ho rivisto nemmeno l'ho riconosciuto perchè era calvo ,pero' poi non mi sono mai
soffermato sulla sua alopecia ne mi sono permesso di fissare la sua testa ,ho parlato con lui sorridente e con il piacere di averlo rivisto ,ma non mi permetterei mai di fare battute o far notare
con battute tricologiche .io sono una persona molto rispettosa
e comprendo benissimo la frustrazione che una persona senza capelli possa avere
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
natural, tra vecchi amici o ex-conoscenti, credo sia normale passare sopra i cambiamenti fisici fisiologici che avvengono nell'arco di 10 anni.
Magari gli dici semplicemente per ridere, Eh, ma ti sei fatto vecchio..., con una pacca sulla spalla. Ci sta tutto!!

Quel che a me dà un pò fastidio sono certe battute idiote da parte dell'altro sesso...vecchie amiche, vecchie conoscenti che come prima cosa ti lanciano la battuta sui capelli, come se già non avessi lo specchio che me lo ricorda ogni santo giorno, o che, peggio ancora, scopri che già ai tempi ti avevano etichettato come quello con pochi capelli.
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Tisch ha scritto:
natural, tra vecchi amici o ex-conoscenti, credo sia normale passare sopra i cambiamenti fisici fisiologici che avvengono nell'arco di 10 anni.
Magari gli dici semplicemente per ridere, Eh, ma ti sei fatto vecchio..., con una pacca sulla spalla. Ci sta tutto!!



Tisch battuta del ca**o..e' una delle battute che odio..
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Perchè dovresti odiarla? E' come dire...Eh, ma quanto tempo è passato! Eh, sei cresciuto!!
Non ci vedo nulla di offensivo, e di sicuro è molto meglio che sentirsi dire Ma i capelli dove sono finiti?.
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Tisch ha scritto:
Perchè dovresti odiarla? E' come dire...Eh, ma quanto tempo è passato! Eh, sei cresciuto!!
Non ci vedo nulla di offensivo, e di sicuro è molto meglio che sentirsi dire Ma i capelli dove sono finiti?.



si è un modo pessimo per dire .
sei fatto vecchio= hai perso i capelli= sei peggiorato
come se lui lo specchio non ce l ha...[:(!]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Vinz87 ha scritto:


de rossi[:D] sei fuori dal clan..non rientri nemmeno un nw nella scala..


Ma per gli effluvi non c'è una scala? pure a chiocciola mi accontento
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
De Rossi ha scritto:
Vinz87 ha scritto:


de rossi[:D] sei fuori dal clan..non rientri nemmeno un nw nella scala..


Ma per gli effluvi non c'è una scala? pure a chiocciola mi accontento


farò una petizione per bannarti dal forum[:D]