Riutilizzo ricetta per preparazione galenica

soundseric

Utente
14 Aprile 2014
7
0
5
Salve ragazzi,

posto qui la domanda, spero sia la sezione giusta.

Vorrei sapere da voi se la ricetta per la preparazione galenica può essere riutilizzata una volta finita la lozione oppure bisogna tornare a visita e farsi rifare la ricetta.
Se si puo riutilizzare, per quanto tempo lo si puo fare prima che la ricetta non sia piu valida?

Grazie a tutti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Non vorrei sbagliare 6 mesi credo....comunque basta vai dal tuo medico curante e ti fa rifare la ricetta non devi andare dal derma per forza

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
a me ogni volta la trattengono,e devo farmela rifare nuova.
come mai la mia non e' ripetibile e la vostra si?
o e' la mia farmacia che sbaglia?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
Penso dipenda da come è scritta:
sulla mia ad esempio c'è scritto: finasteride 1mg per 6 mesi....quindi se se la vuole trattenere mi da la fina occorrente per fare i 6 mesi oppure mi lascia la ricetta (sceglie sempre questa ultima opzione)

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
A me con la galenica l'hanno ritirata la prima volta, idem con propecia ogni volta dovevo fare ricetta nuova
Se c'è scritto proscar dura 6 mesi e puoi prenderne fino a 10 confezioni (così mi ha detto un farmacista)
Ma cmq in più di un'occasione ho litigato con i farmacisti per questioni simili(una volta perchè il medico di base aveva scritto propecia 5mg e la farmacista non ne voleva sapere, un'altra volta in una farmacia anche con scritto proscar e basta mi hanno guardato male chiedendomi se non fosse quella da 1mg...l'hanno visto solo loro il proscar da 1mg...[:D])
Però tutte le volte che il medico scriveva finasteride 1mg senza specificare propecia, non c'era verso di avere proscar...a te finnikola lo danno anche con scritto 1mg?

soundseric

Utente
14 Aprile 2014
7
0
5
Ricordo che da qualche parte lessi che i farmacisti non possono trattenere l'originale della ricetta per la preparazione galenica. Tentarono di trattenerla ma ricordai loro che non potevano, e cosi si fecero solo una fotocopia.

A me sembra un po un accordo di convenienza per il dermatologo, cosi che bisogna riandare a visita anche solo per farsi rifare la stessa ricetta..

Certo adesso è passato piu di un anno da quando me l'hanno fatta la ricetta e credo di non poterla riutilizzare di nuovo. Qualcuno comunque sa la durata precisa per una ricetta galenica?

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
cosa devo fare scrivere sulla ricetta per avere il minoxidil per dire per sei mesi un anno e andare a farmelo fare con la stessa ricetta anziche'andare li ogni mese?

soundseric

Utente
14 Aprile 2014
7
0
5
Non saprei cosa far scrivere. Ma qualcuno conosce qualche buon tricologo a Roma economico? Tanto la mia cura sono le capsule Serenoil HT e la lozione topica. All'istituto Ortodermico a Roma costa 100e una visita di routine, ma visto che tanto già so che continuo con quella cura mi sembra troppo spendere 100e solo per farmi rifare una ricetta per la lozione topica.

Consigli?