ritenzione liquidi

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
probabilmente causa pillola

è utile un diuretico??

io bevo molta acqua, limito al massimo il sale, evito fritti e insaccati e faccio parecchio movimento (ma forse non abbastanza)

ciò che mi preoccupa è che sto accumulando liquidi anche su polpaccio e caviglia..io che le ho avute sempre snelle!

non voglio interrompere nè cambiare la pillola xchè non voglio avere ancora un effluvio, anche se sinceramente nn so se mi è utile x i capelli.

ma nn voglio ritrovarmi le gambe come salsiccie!

Mi han detto che il massaggio drenante funziona ma costa un capitale!

Quindi un diuretico (ma chiedo cmq al medico) può servire o non c'entra (far lavorare di + i reni)?

Ma a sto punto nn sarebbe meglio non bere tanto? visto che è solo questione d'accumulo

Help

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima giu,
invece devi bere molta acqua per eliminarla! I diuretici meglio non usarli e invece fare sport, una dieta con poco sale e pochi grassi. Hai problemi di circolazione?
Ho trovato anche questo articolo...
http://www.albanesi.it/Salute/ritenzioneidrica.htm
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara giù
la ritenzione idrica può essere causata da tanti motivi come, ad esempio, l'obesità, il troppo sodio, la menopausa, l'asunzione di farmaci particolari o anche, a volte, semplicemente gli abiti troppi stretti che limitano la normale circolazione. La pillola è sicuramente una aggravante ma ho letto molitssimi studi in cui viene sottolineato il fatto che da sola non può essere mai considerata come l'origine scatenante del problema per cui non preoccuparti e continua tranquillamente ad assumerla.
Bere molto favorisce il drenaggio per cui è sicuramente una pratica utile...oltre alla normale acqua potresti anche semplicemente provare qualche tisana..le erbe sono spesso grandi alleate in questi casi.
Personalmente mi sono trovata molto bene con l'Ortosifon che ha un'elevata azione diuretica..in erboristeria dovresti trovare l'estratto secco. Analogamente ottima la Pilosella (probabilmente anche più facile da trovare! [;)]).
Se invece preferisci i preparati già pronti ci sono in commercio moltissimi prodotti adatti a questo scopo.

In questo link puoi trovare alcuni esempi:
http://www.lerboristeria.com/index.php?ritenzione_idrica.php

Quanto al massaggio drenante funziono alla grande ma il suo elevato costo lo rende praticamente limitante!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]