Risultato analisi e dubbi...

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao carissime. Ho appena preso appuntamento col dott.Marliani per lunedì prossimo... Intanto vi posto i risultati delle mie analisi:
Colasterolo totale: 223 (110-200) (...è di famiglia putroppo)
TSH: 2,32 (0,34-5,6)
FreeT4: 0,72 (0,58-1,64)
FreeT3: 3,06 (2,00-3,90)
Ferritina 52 (8 - 280) (vi sembra un po' bassa?)
Sideremia 148 (28-170)
Magnesio 2,1 (1,7-2,8)
Vitamina B12 287 (174-880)
Folati 8,3 (2,5-16,9)
Cupremia (rame) 210 (80-155) ???

Lo zinco non ho potuto farlo nel centro analisi in cui ho effettuato il prelievo, mi è stato detto che è un esame particolare. Ma se ritenete che sia necessario per completare il quadro clinico tricologico fatemelo sapere e provvederò in qualche modo!

Nell'attesa di essere visitata dal dott.Marliani, mi piacerebbe ricevere qualche vostro commento! Ieri ho recuperato il referto dei miei primi dosaggi ormonali effettuati 8 anni fa (avevo 19 anni), quelli in assoluto più attendibili in quanto ancora non assumevo la pillola. Ebbene, l'androstenedione era 3.9 (i valori di riferimento sono 0.3-2.4), gli altri ormoni maschili erano tutti nella norma, mentre l'estrone credo fosse un po' basso: 23 (10-120). L'ovaio risultava policistico. La terapia della ginecologa fu androcur+pillola e successivamente diane, che prendo tuttora. Infatti dall'ecografia più recente effettuata pochi mesi fa, dopo anni di assunzione di pillola, l'ovaio è risultato non più policistico ma microcistico. Ricordo però che, qualche anno fa, una volta che interruppi la pillola il ciclo non mi venne per 7 mesi (dovetti fare delle iniezioni per farlo tornare) e dai dosaggi ormonali che ripetei in quall'arco di tempo, dopo la sospensione della pillola, l'androstenedione risultava risalito di nuovo a 4!
Mi chiedo dunque se questo indica chiaramente che il mio diradamento (attualmente lieve) è di natura androgenetica (androstenedione originariamente alto + ovaio originariamente policistico) e se per combatterlo l'unico rimedio è prendere il diane a vita, con tutti i suoi effetti collaterali di lungo periodo! Conoscete degli antiandrogeni alternativi alla pillola ed altrettanto efficaci? Ed è vero che la melatonina fa bene ai capelli?
Un abbraccio a tutte
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
I valori del Ferro non sono bassi, neppure in Tricologia!!!Fai pure l'analisi dello Zinco visto che hai il tasso di rame alto e questo potrebbe bassare il livello dello zinco visto che i due usano lo stesso trasportatore proteico. Cosí, qdo vada da Marliani avrai tutte le analisi del sangue con te. Per ora, cerca di stare tranqui che le analisi stanno quasi normali.
Salutami il dottore e sua sposa, se puoi!!!
Saluti e facci sapere della visita!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Manu
sono feliche che tu abbia preso appuntamento con il dott. Marliani e che la visita sia a breve..vedrai che ti troverai bene e che ti toglierà tutti i dubbi! Ti raccomando non dimenticare di domandargli tutto quello che ti va di sapere..è estremamente disponibile e chiaro.
Poichè la visita è solo tra pochi giorni non ha senso fare congetture ed arrovellarsi vedrai che con la diagnosi alla mano troverai la causa della tua perdita di capelli e la cura adatta a te!
Per quanto riguarda il rame è alto ma conta che diverse ragazze qui dentro lo hanno riscontrato...io per prima. Pensa che la prima volta che l'ho indagato lo avevo ad oltre 300..mi prese letteralmente un colpo. Ho fatto ricerche in lango e lurgo, ho consultato svariati medici ma in realtà non c'è una giustificazione precisa ed unica per un'alterazione tale. Ho comunque cominciato ad integrare lo Zinco (che di riscontro era molto basso) e poichè i due metalli si equilibrano sono risucita a farlo abbassare anche se, dopo un anno, è ancora oltre i 200! Sarebbe quindi importante conoscere anche il valore del tuo Zinco ed è strano che non te lo abbiano indagato nello stesso laboratorio!

La melatonina, assunta per via sistemica, è un regolatore sonno/veglia per cui la sua utilità in tricologia si limita ai casi in cui si è particolarmente nervosi e stressati, conzidioni queste che di sicuro non fanno bene ai capelli..è però solo un aiuto per stabilizzare i ritmi giornalieri e nulla può contro la caduta!
Per quanto riguarda invece il suo impiego topico proprio qui su ieson si è portata avanti una sperimentazione con l'Asatex, una lozione a base di melatonina, ma i risultati ottenuti sono stati piuttosto deludenti: miglioramento estetico della chioma ma nessun aiuto per la caduta!

Un abbraccio e facci sapere come va la visita!
In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Manu,
aggiungo solo che il livello di rame si alza spesso per colpa della pillola anticoncezionale...
Citazione:Il livello di rame nel siero può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale. Gli studi effettuati sulle donne incinte hanno mostrato che un alto livello di rame causa una diminuzione della quantità di ferro nel corpo e una carenza di molibdeno.
http://www.laleva.cc/almanacco/rame.html
baci
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Grazie ragazze! Dunque non pensate che il mio livello di ferro sia un po' basso? E in che modo le alterazioni del rame e dello zinco influiscono sulla caduta di capelli? Vi farò sapere subito dell'esito della visita. Baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara manu,
no, se è bassa la tua di ferritina io che dovrei dire che sono sempre in lotta con il ferro? All'inizio l'avevo a 6,7! Poi era salita, 2 mesi fa piombata di nuovo a 15....Ora reintegro tutti i giorni...[B)] Dal punto di vista tricologico, il minimo per la ferritina è 30, per la sideremia 60.

Per l'importanza di zinco e rame, ti consiglio di andare a guardare anche qui!
http://www.calvizie.net/menu_dieta.asp
baci
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Manu!
Il Dott. Marliani, durante la visita, mi ha rassicurato molto per quanto riguarda il rame, essendo anche il mio valore molto alto, come il tuo: devi tenere controllato il valore ma in genere, è la carenza di rame che può causare un effluvio. Comunque ti consiglio di integrare lo zinco, così aiuterai il rame ad abbassarsi!
Baci,
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati manu
non devi ringraziare..per così poco!
Non direi proprio che la ferritina a 52 sia un valore basso..considera che la maggior parte di noi parte da numeri singoli...io fino a poco tempo fa l'ho avuta a 7 e solo dopo mesi di integrazione è salita a 16! [xx(][xx(]Inoltre supera anche di un bel pò il valore minimo considerato buono in tricologia per cui puoi stare tranquilla. Analogamente il valore alto del rame non ha legami stretti con la caduta dei capelli!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ragazze, sono contenta di sapere che il valore del ferro sia ok... Così non sarà necessario integrarlo. Ora il problema principale che mi affligge è che vorrei tanto smettere la pillola... almeno provare a farlo per un po', per vedere cosa succede ed eventualemente ripetere i dosaggi ormonali tra alcuni mesi. Ma ho paura che il mio diradamento possa peggiorare, proprio ora che l'effluvio stagionale sta finendo e che sto notando un netto miglioramento[:)] Soprattutto da quando ho ripreso ad applicare il locoidon. Che devo fare?? Il mio medico generico, che è anche ginecologo, mi ha consigliato di sospenderla per un po'... Solo così potrò verificare se l'androstenedione torna ad essere alto e dunque se c'è un vero iperandrogenismo. Ma se il diane fosse l'unico rimedio per contrastare la mia caduta di capelli? Lo prendo ormai da molto tempo, a scopo terapeutico e solo secondariamente per fini contraccettivi. Non riesco più ad assumerlo regolarmente e a volte mi provoca pure una leggera nausea. Credo sia una reazione psicologica più che fisica, non so perchè... Cosa mi consigliate? Baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima manu,
però tieni presente che smettendo la pillola il nuovo cambiamento ormonale può scatenare un effluvio......[B)] Se già se hai appena finito quello stagionale... Alla fine la Diane è l'unica pillola veramente curativa per l'alopecia. Secondo me l'esperimento di smetterla solo per vedere se in effetti si rialza l'androstenione, per quindi decretare un iperandrogenismo e di conseguenza riprendere il Diane, non ha molto senso....[B)]
baci
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sottoscrivo Claudia: anch'io assumo il Diane e spesso sento ragazze terrorizzate parlare male di questa pillola e dei suoi effetti collaterali terribili ma la mia Doc mi ha detto che in assenza di reali disagi e con le analisi del sangue sballate (basta controllare i tempi di coagulazione), non e' il caso di sospenderla. Lo sbalzo ormonale puo' avere conseguenze peggiori rispetto alle possibili buone intenzioni della sospensione.
Per quanto riguarda la nausea, se tu stessa hai dei dubbi sulla sua reale entita', prova a tranquillizzarti e a pensare che il miglior amico del tuo equilibrio fisico e' la tua mente.
Mantieniti serena piu' che puoi, sara' gia' un gran passo avanti per migliorare la tua (per ora) ingiustificata ansia da Diane.
Baci,
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara manu
concordo con le altre ragazze..sospendere senza una motivazione valida con il rischio di andare incontro ad un effluvio da sospensione non ha molto senso! Inoltre tra qualche giorno hai anche la visita con il dott. Marliani per cui prima di prendere qualsiasi decisione confrontati anche con lui che, valutando il quadro generale della tua situazione, saprà indicarti la strada da seguire con una cura generale.
Cerca di stare serena e di affrontare tutto con ottimismo e tranquillità!

Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Buongiorno ragazze! Farò come dite. In fondo il diane lo prendo da molto tempo e non mi ha mai dato effetti collaterali sintomatici. Per quanto riguarda la nausea, è forse dovuta al fatto che spesso mi capita di assumerla a stomaco vuoto... Più di un ginecologo mi ha consigliato di cambiare il diane con il loette, che sembra abbia meno effetti collaterali sulla circolazione e sulle vene. Però ho letto su internet che è una pillola androgenizzante, e in quanto tale può provocare una caduta di capelli! Quindi non l'ho mai neanche provata. Volevo chiedervi se la pillola può determinare più un aumento o un abbassamento delle transaminasi. Le mie sono nei parametri, però più vicine al valore minimo: AST 15 (10-42), ALT 12 (10-40), gamma GT 16 (7-64). Mentre il tempo di protrombina è 1,04 (0,85-1,15). Sul referto delle analisi leggo anche trombopl. parz. attiva: secondi 26,4 (24-35) ratio 0,93 (0,80-1,20). Sono questi gli esami per verificare i tempi di coagulazione? Se sì, sembrerebbero a posto... Può essere utile fare un ecodoppler alle gambe? Ho visto affiorare qualche capillare e ho pensato che fosse dovuto all'uso prolungato della pillola. Scusate se vi sto rompendo con tutte queste domande, ma siete così esperte e così carine che mi fa davvero piacere leggere i vostri consigli. Cercherò di non postarvi più almeno fino alla visita di lunedì[^] Un bacio!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da manu79 Sono questi gli esami per verificare i tempi di coagulazione? Se sì, sembrerebbero a posto...

Si' manu! [:D]
gli esami sono quelli e sono a posto... per i capillari, ti consiglio magari di fare piu' movimento. E' normale avere qualche capillare rotto, soprattutto se si fa vita sedentaria e se si usano molto i tacchi. Magari per migliorare la circolazione puoi assumere qualche integratore orale da erboristeria e bere molta acqua. Esistono anche dei prodotti topici (fanghi) che aiutano a drenare l'acqua in eccesso migliorando la circolazione (soprattutto quelli a base di centella asiatica, ananas e fucus). Fra le varie marche economiche, ti consiglio la Geomar, addirittura piu' efficace (a mio avviso e non solo) dei costosissimi fanghi Guam.
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara manu
non stai affatto rompendo...è bello scambiarsi informazioni!
Gli esami sono ok!
Per i capillari è normale che a volte ne esca qualcono non c'è da preoccuparsi.
Utile un bel ciclo di integrazione con antiossidanti e nello specifico con mirtillo o frutta nera in generale (prugne e uva scura tra i migliori) che svolgono un'azione capillaro-protettiva grazie al contenuto di antociani che sono in grado di combattere la fragilità e l'iper-permeabilità dei vasi sangugni.
Se vuoi provare i fanghi come ti ha suggerito marina puoi anche, per non spendere soldi, acquistare l'argilla espansa e farteli in casa con meno di un'euro! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]