risultati esami...help!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao, è' rimasto ancora qualcuno o siete tutti in vacanza?

Sono tornata con la speranza di iniziare una cura entro la fine del 2004, anche se ho solo alcuni degli esami che mi avevate consigliato (per la cupremia e lo zinco devo aspettare che riapra il laboratorio che è in ferie).
Ecco gli i risultati degli esami (aiutoooo!):

WBC: 6.0
NEU: 2.2 37%
LYM: 3.2 52.7%
MONO: 0.4 6.8%
EOS: 0.1 2.4%
BASO: 0.1 1.1%

RBC: 4.84
HGB: 13.7
HCT: 42.3%
MCV: 87.3
MCH: 28.4
MCHC: 32.5
RDW: 11.9%

PLT: 332
MPV: 8.9
PCT: 0.30%
PDW: 17.6

ferritina: 14.1
sideremia: 35
zinchemia: -
cupremia: -
magnesemia: 2.1
acido folico: 2.2
azotemia: 32.2
Vit. B12: 209
velocità di eritrosedimentazione: 1h. 3 mm - 2h. 6 mm - indice di katz:3
THS: 2.68
FT3: 1.7
FT4: 0.98

Creatinemia: 0.91
Colesterolemia: 226
Colesterolo HDL: 75



Ci sono dei dati che mi impressionano: ferro, acido folico, colesterolo...che significheranno? Penso che se la ferritina è così bassa forse può essere una delle cause dei miei capellini. Ma l'acido folico?

Quali integratori posso cominciare a prendere?
HO finito il bioscalin l'altro ieri e non vorrei più ricomprarlo....ma mi sento scoperta se non inizio subito con una cura.
Aiuto, qualche buon uomo di passaggio accorra! Se poi fosse anche dottore...

jmmda
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Jmmda,
anche se non sono un doc, provo a risponderti!
Prima di tutto ti appiccico la tabella dei valori, i primi sono normali in medicina, i secondi sono quelli necessari per i capelli. Tieni presente però che ogni laboratorio ha dei paramentri che possono essere diversi. Sarebbe utile sapere quelli del tuo laboratorio.

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Direi che devi davvero integrare...
Butta via il Bioscalin per pietà...
Senti il medico curante ma credo che tu debba integrare il ferro (ferrograd), le vitamine del Gruppo B (Berocca o Benexol) e l'acido folico (lederfolin). Si vendono tutti senza ricetta.
Per le posologie fatti dire dal tuo medico o dal farmacista per il momento... Magari il Dr. Gigli ripassa da qui...
Molti baci
Claudia
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara Jmmda,
anche se non sono un doc, provo a risponderti!


E io ti ringrazio infinitamente...grazie, grazie, grazie Claudia!

Più tardi corro in farmacia con in mano gli esami e i tuoi consigli. Se non occorrono dosaggi o altre info particolari dovrei iniziare al massimo domani.

Insieme alla cupremia e zinco che farò non appena aprirà il laboratorio, pensi sia opportuno aggiungere anche albumina, calcemia, folati, proteine tot, rame, vit. a, vit. B6, vit. C, vit. D? (Non ho minimamente idea nel concreto del tipo di esami che via via sto facendo, ma mi fido ciecamente).

Baci

Jmm
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Jmmda,
no, direi che non occorrono altri esami.
E' buona regola assumere vitamina C perché favorisce l'assorbimento del ferro. Con il Berocca o Benexol sei a posto per la B6. I folati sono l'acido folico, e la cupremia è il rame....[;)].
La tabella che ti ho postato è completa ma non è che devi fare tutti gli esami....
baci
Claudia
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara Jmmda,
no, direi che non occorrono altri esami.
E' buona regola assumere vitamina C perché favorisce l'assorbimento del ferro.


Oltre a prepararmi tante spremute mi consigli un integratore in particolare?
Una volta un farmacista mi ha detto che è inutile prendere gli integratori di vitamina C perchè al nostro organismo ne basta in realtà talmente poco che il sovrappiù viene naturalmente eliminato. Praticamente mi ha consigliato di farmi solo spremute e di lasciare perdere gli integratori.
Integralista...
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Saggio farmacista![:D]
Sono d'accordo, sempre che tu mangi le arance![:D]
baci
Claudia


Grazie Claudia! In questo periodo allora assumere vit c non sarà un problema, e poi le spremute mi piacciono molto [:p] [:I]!!!
Corro in farmacia! [:D]
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265



Citazione:Messaggio inserito da Claudia
...
Senti il medico curante ma credo che tu debba integrare il ferro (ferrograd), le vitamine del Gruppo B (Berocca o Benexol) e l'acido folico (lederfolin). Si vendono tutti senza ricetta.
Per le posologie fatti dire dal tuo medico o dal farmacista per il momento... Magari il Dr. Gigli ripassa da qui...
Molti baci
Claudia


Torno ora dalla farmacia, ho comprato ferrograd e benexol, ma ho dovuto lottare molto perchè alla farmacista non sembrava normale prendere questi integratori senza avere consultato il medico. Ho portato con me gli esami, quindi ha visto i valori bassi...ha detto che non è normale [V], che ci sarà una ragione se alcuni valori sono molto bassi, e che bisogna capire qual'è il motivo che ha causato la disperssione di ferro, vit b etc. Ha parlato di flora intestinale (soffro di candida recidiva da molti anni [xx(], e leggendo qua e là mi sembra che potrebbe in realtà avere origine nell'intestino - infatti ho una pessimissima digestione...cmq la candida la sto curando in questi giorni, e ho anche una mezza idea di andare da un gastroenterologo).

Insomma...mi sto confondendo, troppi medici, provo a fare ordine:

1. la dispersione di vit. b, ferro, etc...ha un perchè (è un sintomo), e quale potrebbe essere?

2.Oppure è solo una caratteristica del mio organismo? Punto.

3. lotto anche per ottenere lederfolin (la farmacista:ma li vuole prendere tutti e tre insieme????!!! Ma è una cura troppo pesante! E' pericoloso... brrr...)

4. cambio farmacia. [sp]


[:I]

Rileggendoti ho visto che mi avevi consigliato di rivolgermi prima al medico curante...ops..[tp]...mmmm, domani provo.

jm
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Cara Jmmda

Prendi una compressa di Berocca 300mg + una compressa di Ferro Grad insieme 5 minuti prima di cena due volte alla settimana.
La ferritina deve arrivare almeno a 30, poi questo valore dovrà essere mantenuo.
Prendi una compressa di Lederfolin + una compressa di Benexol B12 insieme due volte al mese, in qualunque momento della giornata.
I tuoi capelli dovrebbero migliorare in qualche mese.
ciao
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dott. Andrea Marliani
Cara Jmmda

Prendi una compressa di Berocca 300mg + una compressa di Ferro Grad insieme 5 minuti prima di cena due volte alla settimana.
La ferritina deve arrivare almeno a 30, poi questo valore dovrà essere mantenuo.
Prendi una compressa di Lederfolin + una compressa di Benexol B12 insieme due volte al mese, in qualunque momento della giornata.
I tuoi capelli dovrebbero migliorare in qualche mese.
ciao




Gentilissimo Dottor Marliani, speravo in una sua risposta [:I][:)]!
comincerò oggi stesso..[X], e intanto continuo con Biothimus shampoo e Tricomin lozione.

[?] Ogni quanto devo ripetere gli esami (solo ferritina) per controllare che il valore superiore a 30 sia raggiunto e mantenuto?

G r a z i e e Auguri di un felice 2005!!!

Jmmda
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da jmmda

Una volta un farmacista mi ha detto che è inutile prendere gli integratori di vitamina C perchè al nostro organismo ne basta in realtà talmente poco che il sovrappiù viene naturalmente eliminato.
Benvenuta sul forum!!!Secondo un nostro noto dottore specializzato in Medicina Ortomollecolare, si dovrebbe assumere ogni giorno una pillola di Vitamina C , visto che essendo l'acido ascorbico molto sensibile alla luce, al calore e all’aria, appena aperta un'arancia, questa dovrebbe essere consumata per non perdere le sue proprietà terapeutiche. Sia come sia, ti consiglio di leggere questo articolo sulla Vitamina C. Un dei migliori sull'argomento: http://www.laleva.cc/almanacco/vitamina_C.html