Risultati analisi

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,
dopo un paio di settimane ho finalmente avuto i risultati delle analisi consigliatemi dal dott. Marliani:
Globuli rossi 3,8 milioni
Emoglobina 10,7
Ematocrito 33
Sideremia 85
Ferritina 58
Acido folico 2,86
Vitamina B12 270
A quanto pare ho un'anemia che mi porto dietro da anni, ma non c'è carenza di ferro o ferritina. Ho mandato tutto al dott. Marliani e mi ha risposto che quasi sicuramente la causa è la carenza di acido folico e B12, e che il ferro sembra normale ma in effetti non viene assorbito a sufficienza per via dell'anemia. Mi ha consigliato Supradin e Ferrograd una volta a settimana, e Lederfolin+Benexol B12 due volte al mese. Come shampoo Triderm, e lozione Scalpicin. Cosa ne pensate? Considerate che non ho fatto una visita direttamente da lui, gli ho solo descritto il tipo di caduta, e lui mi ha detto che probabilmente si tratta di Telogen Effluvium. Non sarebbe il caso di fargli comunque vedere i capelli? E poi in questo periodo la caduta è aumentata!
Grazie a tutte
Samantha

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao Samantha,
a mio parere é sempre meglio che tu vada alla visita,per evitare di iniziare una cura magari inadeguata...il mio caso é molto simile al tuo (anemia da vit B12), e Marliani via e-mail mi ha consigliato la stessa terapia. Solo che io vivo all'estero ,per cui non posso fargli visita...
in bocca al lupo per tutto,se vai fammi sapere!
Un abbraccio
Libelula

6 Marzo 2003
867
5
265
Per fare l'emoglobina (il colore rosso del sangue che trasporta l'ossigeno) occorre sopratutto ferro, vit B12, ac folico, proteine. Se uno solo di questi elementi manca (nel caso specifico la B12) l'emoglobina non può essere prodotta, i globuli rossi sono scarsi e grossi, e il ferro (non utilizzato, se manca la vitamina B12) sembra avanzare e sembra tanto.