risultati analisi, aiuto non capisco!

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
46
0
15
Ciao a tutti, ho appena ritirato alcune analisi che ormai faccio spesso senza sospendere gli integratori e questi i risultati:
Potassio 4,4 mEq/l (v.n. 4-5,2)
Magnesio 2,0 (v.n. 1,9-2,5)
Ferro 101 mg% (v.n. 49-151)
Transferrina 323 g/l (v.n. 169-309)
Ferritina 9.71 ng/ml (v.n. 10-81)

sinceramente non so come interpretarli vorrei un aiuto ed un consiglio, se vado dal medico mi dice che è tutto apposto, ma io sono un po preoccupata.
Baci Daniela
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Anche secondo me dovresti integrarla...prova a leggere i post degli altri utenti dove si parla di Ferritina....prova a fare un Cerca...ci sono molti utenti con la ferritina bassa...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao!
effettivamente in tricologia la tua ferritina è bassa, dovrebbe essere almeno a 30. Riposto ancora la famosa tabella dei valori normali in Medicina e valori normali in Tricologia:

albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Ciao
Marina
 

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
46
0
15
Grazie marina, infatti ho già provveduto a rifornirmi di ferrograd e fra 3 mesi rifarò le analisi
Ciao Daniela
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dani, avevo postato questo per te nella sezione dedicata alla donna:

X Telohp2: innanzitutto, dico che ritengo assurda la variazione di valori di un laboratorio all'altro. Secondo, io non sono doc;ma, so che qdo si fa un'analise di sideremia, TIBC e ferritinemia, si sta ad analizzare lo stato corporeo del ferro nel sangue. La tua ferritina (ferro di riserva) sta troppo bassa (ipoferritinemia)se prendo come parametro i valori forniti da Giampaolo, senza osservare i valori usati in Tricologia. In generale, una ferritina troppo bassa assieme ad una transferrina(serve per trasportare il ferro nel sangue e viene sintetizzata dalle cellule epatiche) alta, accade qdo si osserva quello che si chiama carenza marziale.Infatti,da quello che ho letto in medicina clinica :Una ferritina sierica inferiore a 10 micro g/l è sicura espressione di carenza marziale.Una volta accertata l'anemia da carenza di ferro è necessario eseguire tutta una batteria di esami ed accertamenti radiologici e strumentali per escludere malattie intestinali per esempio gastroscopia e/o colonscopia, ricerca del sangue occulto nelle feci, anticorpi anti transglutaminasi per escludere la celiachia ecc.

Riferite sempre al vostro medico l'assunzione, anche saltuaria di aspirina o di altri farmaci antidolorifici (cosiddetti FANS) in quanto sono la principale causa di sanguinamento gastrico. Nelle donne in età fertile potrà essere valutata l'indicazione per una visita ginecologica in caso di irregolarità mestruali. Tante persone si dimenticano di riferire questo particolare, in quanto oramai considerano l'assunzione di certi farmaci come una quotidiana abitudine...


Bene, purtroppo è tutto qto posso dirti. Speriamo che Giampaolo si faccia presente.
In bocca al lupo e facci sapere!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da telohp2
Grazie marina, infatti ho già provveduto a rifornirmi di ferrograd e fra 3 mesi rifarò le analisi


Ciao Daniela!!
ieri ho postato le mie analisi, come potrai vedere la mia ferritina è schizzata in tre mesi scarsi di assunzione! i capelli sono diventati più spessi e la ricrescita si evince ovunque [:D] tutto questo grazie al ferrograd! quindi, tengo le dita incrociate per te, sono certa che anche tu vedrai presto i risultati!!!
Mille baci [:X]
Marina
 

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
46
0
15
Grazie per le risposte e spero presto di risolvere il problema, volevo dire a batgirl che di recente ho anche fatto la gastroscopia perchè avevo dei disturbi di stomaco e per fortuna non è risultato niente di preoccupante a parte un po di reflusso gastro-esofageo, anche come controlli ginecologici è tutto ok, credo che il rpoblema è una dieta un po' squilibrata, non mangio molto e soprattutto angio solo schifezze, ma adesso ho intenzione di regolarizzare anche l'alimentazione.
Baci daniela