Dani, avevo postato questo per te nella sezione dedicata alla donna:
X Telohp2: innanzitutto, dico che ritengo assurda la variazione di valori di un laboratorio all'altro. Secondo, io non sono doc;ma, so che qdo si fa un'analise di sideremia, TIBC e ferritinemia, si sta ad analizzare lo stato corporeo del ferro nel sangue. La tua ferritina (ferro di riserva) sta troppo bassa (ipoferritinemia)se prendo come parametro i valori forniti da Giampaolo, senza osservare i valori usati in Tricologia. In generale, una ferritina troppo bassa assieme ad una transferrina(serve per trasportare il ferro nel sangue e viene sintetizzata dalle cellule epatiche) alta, accade qdo si osserva quello che si chiama carenza marziale.Infatti,da quello che ho letto in medicina clinica :Una ferritina sierica inferiore a 10 micro g/l è sicura espressione di carenza marziale.Una volta accertata l'anemia da carenza di ferro è necessario eseguire tutta una batteria di esami ed accertamenti radiologici e strumentali per escludere malattie intestinali per esempio gastroscopia e/o colonscopia, ricerca del sangue occulto nelle feci, anticorpi anti transglutaminasi per escludere la celiachia ecc.
Riferite sempre al vostro medico l'assunzione, anche saltuaria di aspirina o di altri farmaci antidolorifici (cosiddetti FANS) in quanto sono la principale causa di sanguinamento gastrico. Nelle donne in età fertile potrà essere valutata l'indicazione per una visita ginecologica in caso di irregolarità mestruali. Tante persone si dimenticano di riferire questo particolare, in quanto oramai considerano l'assunzione di certi farmaci come una quotidiana abitudine...
Bene, purtroppo è tutto qto posso dirti. Speriamo che Giampaolo si faccia presente.
In bocca al lupo e facci sapere!!!