risposte analisi

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Ciao a tutti! Ho appena ritirato le analisi. Mi hanno diagnosticato Aga ma ho fatto anche queste analisi:

VITAMINA B12 239 min 200 max 950
FERRITINA 11 15 150
ZINCO 76 68 107
CUPREMIA 254 80 155
MAGNESIO 2,14 1,90 2,50
FOLATO 4,2 3,0 17,0
FERRO 98 37 158
FOSFATASI ALCALINA 85 min 94 max 266

che ne dite?
ne ho fatte anche altre quindi x qualunque cosa chiedete pure[:)]
Grazie in anticipo per le risposte!

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Ciao a tutti! Ho appena ritirato le analisi. Mi hanno diagnosticato Aga ma ho fatto anche queste analisi:

FERRITINA 11 15 150
ZINCO 76 68 107
CUPREMIA 254 80 155
MAGNESIO 2,14 1,90 2,50
FOLATO 4,2 3,0 17,0
FERRO 98 37 158

che ne dite?

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15

FERRITINA 11 15 150
ZINCO 76 68 107
CUPREMIA 254 80 155
MAGNESIO 2,14 1,90 2,50
FOLATO 4,2 3,0 17,0
FERRO 98 37 158

che ne dite?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Michela,
A quanto hai l'emoglobina?
Dovresti integrare il ferro...
La ferritina dovrebbe essere almeno a 30 e il ferro serico almeno a 60, altrimenti si può scatenare un effluvio.
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Dovresti integrare anche la Vitamina B12 e lo zinco, anche perché hai il rame piuttosto alto! Zinco e rame si equilibrano.
Senti anche il medico di base...
[:)]

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Grazie Claudia per la risposta!
L'emoglobina è a 13,8 e nell'emocromo ho altri valori un pò sballati, per esempio:
LYM 3.5 min 0.6 max 3.4
EOS 7.2 min 0.0 max 6.0
MCHC 30.9 min 32.0 max 36.0
PLT 443 min 150 max 400

non so se queste possono essere utili!
Poi Claudia ultima domanda, ho l'androstenedione basale a 3,20 e il max è 3,10, è questo che incide nell'aga? Perchè a me hanno diagnosticato aga però non ho valori di testosterone alto! Per questo ho voluto fare anche queste analisi, proprio per capire se invece si può parlare di effluvio!
Ancora grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Mikela,
l'emoglobina va bene ma secondo me il ferro è comunque da integrare...
LYM sono i linfociti, ma sono appena superiori alla norma, aumentano in caso di infezioni, non è che avevi un raffreddore quando hai fatto le analisi?
EOS sono gli eosinofili, un tipo di globuli bianchi, anche in questo caso a volte basta una infiammazione o infezione a farli alzare
MCHC è la concentrazione cellulare media di emoglobina che è inferiore alla norma (anemia, il che ci sta con la ferritina bassa)
PLT sono le piastrine, il valore si alza nelle anemie...
Questi valori sballati anche se di poco, potrebbero quindi coincidere con il tuo valore basso di ferritina.
In ogni caso senti sempre il tuo medico [:)]
Ah scusa..
per l'androstenedione basale è di pochissimo superiore alla norma, bisogna vedere come sono le altre analisi...
Ma poi le hai fatte sotto pillola? Perchè sotto pillola ovviamente non sono attendibili...
con la ferritina a 11 più probabile sia effluvio...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
prego figurati! [:)]
Fammi poi sapere cosa ti dice il medico!
un abbraccio

P.S. L'androstenedione per quanto ne so io (poco) è un precursore dell'estrone, quindi non dovrebbe essere dannoso per i capelli!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46407

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Ciao a tutti
Allora sono andata dal medico di base che mi ha prescritto Ferrofolin, poi sono andata dal mio dermatologo che mi ha detto che la situazione prosegue bene ma che come quantità di capelli non posso sperare altro perchè gli altri bulbi/follicoli (non mi ricordo bene) dove ovviamente ho il diradamento oramai sono atrofizzati perciò da lì non crescerà più neanche un misero pelo!!!! Posso solo sperare nella qualità del capello, continuando la cura forse i capelli che ho potrebbero ispessirsi. In più ha anche detto che secondo lui non ho bisogno del Ferrofolin, infatti voleva togliermelo, ma sono riuscita a convincerlo a prenderlo lo stesso!!!! Ed era anche tutto contento perchè la cura prosegue bene, ma intanto l'estate scorsa stavo molto meglio di adesso!!![:(!] Credo che ricomincerò con la ricerca di dermatologi[:(]....anche perchè non sono più neanche tanto sicura di avere veramente aga...
Scusate lo sfogo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Mikela,
ma il dermatologo ti ha fatto la videodermoscopia?
Per capire che i follicoli si sono atrofizzati? Sai quanti anni ci vogliono prima che un follicolo si atrofizzi???
Integra il ferro.... e cambia dermatologo!
Un bacio

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Grazie Claudia per la tua disponibilità!
Si la videodermoscopia me l'ha sempre fatta in tutti i controlli, però di solito poi mi faceva vedere il risultato sul pc, questa volta invece no!
Cmq ho preso appuntamento con il Dott Campo per il 23 giugno[X] cosa ne pensi? lo conosci?
Poi Claudia volevo farti un'altra domanda: ma per avere un effluvio bisogna per forza presentare una forte caduta? perchè io non ne ho mai avuta molta però il mio diradamento è esteso anche in altre zone (come per esempio ai lati e sopra le orecchie).
Ti posto anche la mia cura:
Regaine 5% la sera
Flutamide (che sinceramente sarei contenta di interrompere)
Yasmine
Ribexin
Ferrofolin una fiala al giorno (cominciata come ho detto da poco, circa una decina di giorni)
Grazie ancora Claudia!
Un bacione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh Mikela...[B)] la Flutamide???? Io la smetterei subito se fossi in te... Ne abbiamo lette di cotte e di crude.. Fai i controlli per il fegato?
Ma poi... hai un iperandrogenismo?
Il regaine al 5% secondo me poi è troppo alta come percentuale per la donna... ma ormai lo usi, senti cosa ti dice Campo che è un ottimo medico.
L'effluvio se è acuto dà una caduta abbondante, ma se è cronico no... Dà una caduta leggermente maggiore di quella fisiologica, ma è costante nel tempo... Insomma cadono sempre troppi capelli rispetto al normale.
Il diradamento ai lati e sopra le orecchie secondo me è tipico degli effluvi, e leggendo da anni testimonianze, secondo me tipico delle carenze di ferro... Le androgenetiche femminili seguono il pattern Ludwig, cioè un progressivo allargamento della riga centrale, ma i capelli ai lati e dietro restano folti.
Chi ti ha prescritto la Flutamide? Non puoi chiedergli se la puoi interrompere? [B)]

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
La Flutamide me l'ha data il derma che mi ha mandato da un'endocrinologa che me l'ha prescritta. Quando mi hanno detto di questa sono andata a cercare un pò su internet e in effetti non ero molto contenta (avevo letto dei danni al fegato); ho parlato di questi miei dubbi con l'endocrinologa ma mi ha tranquillizzata dicendomi che avremmo tenuto la situazione sotto controllo facendo spesso analisi (infatti finora nessun problema al fegato). Sono sincera, non sono mai stata molto convinta, ma sono quasi 6 anni che combatto con questo problema, girando milioni di medici e ogni volta che qualcuno mi dava qualche briciolo di speranza per un miglioramento, decidevo di fidarmi, come ho fatto anche in questo caso! In fondo ho 21 anni, non dico che questo problema mi deprime al punto di non uscire più di casa, ma comunque a volte non è facile!!
Il mio diradamento sembra unire sia androgenetica che effluvio perchè la riga centrale è allargata ma il diradamento è presente anche ai lati! Non so...magari è un mix!!![:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si ma insomma la Flutamide è un potente antiandrogeno che serve solo nel caso in cui vi sia un'iperandrogenismo a livello sistemico! L'endocrinologa ti ha fatto fare i dosaggi ormonali prima di prescrivertela? E poi hai visto miglioramenti con la Flutamide per i capelli? Mah!
ma della ferritina a 11 nessuno dei derma che hai visto ti ha detto niente? Eppure... http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Sai l'effluvio cronico fa danni assurdi... Non per forza una capigliatura molto diradata è aga! Ho visto foto di effluvi cronici allucinanti... quindi...
Non so, sinceramente io credo che la diagnosi di aga nella donna sia fatta con molta faciloneria...
Sappimi dire cosa ti dice il Dr. Campo!
[:)]

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
veramente non me l'ha fatta controllare mai nessuno la ferritina! l'ho controllata di mia volontà dopo aver letto sempre girando su internet che sarebbe potuta essere la causa, ma sia il derma di 2 anni fa (che poi devo dire che è anche un collaboratore del Dr Campo), che quello di adesso mi hanno sempre detto che non c'entrava niente!!!!!
Comunque incrociamo le dita per il 23 giugno!!!!! [:D]
Grazie ancora sei sempre gentilissima!!!
Un bacione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh ma l'articolo silla ipoferritinemia come causa di alopecia nella donna lo ha scritto proprio il Dr. Campo! [:D]
Vai da lui con le analisi... io spero tanto che ti tolga la Flutamide, come prima cosa! [X]
baci