Risposta da glaxo (non importante)

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Lo posto cmq ma non c'è nulla di che :

Gentile Sig. Gloover,

La ringraziamo per averci contattati.
Relativamente al Suo messaggio, confermiamo l'esistenza di alcune pubblicazioni scientifiche i cui dati preliminari sembrerebbero indicare un possibile utilizzo della dutasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica.

Lo studio più importante, di fase III, è appunto in corso in Corea, come segnalatoci, i cui dati dovrebbero essere prodotti a breve.

Altrettanto non è noto sapere se GSK intenderà proseguire nella richiesta di indicazione nel caso i dati fossero positivi.

Cordiali saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Meglio di niente[:D]

Se però hanno ripreso la fase III probabilmente la volontà di proseguire c'è...

Oltretutto è stato importante confermare che lo studio in Corea non è una bufala.

Grande Grillo Gloover[:D]

P.S. Visto che rispondono sarebbe auspicabile che tutti gli interessati mandassero una mail alla Glaxo tanto per far vedere che c'è grande attesa... E' poco ma potrebbe essere utile
Ciao

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
già.. se nn altro hanno confermato che aspettano a breve i risultati e che ,se non dovessero lanciare la duta, non è detto che dipenda dal fatto che non funzioni.

Cmq in effetti far sentire che c'è interesse può servire..ovvio che poi la politica sarà quella che decideranno dal punto di vista del ritorno economico (sacrosanto).

Speriamo bene che dire..cmq mi sono incollato i grafici di ( duta vs fina ) vs DHT in camera...
ci vuol poco a valutare però a volte mi vengono in mente cose DOPO MOLTO TEMPO...ho ancora 6 mesi di fina circa :)

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ricorda grillo che la duta a differenza di fina alza a dismisura il livello di testosterone nel cuoio capelluto e che magari sta cosa non fa bene a certi soggetti!Questo spiegherebbe anche perchè sono utili gli antiandrogeni nella cura alla calvizie secondo me...La rete è piena di disastri riportati da utilizzatori di duta e questa cosa non possiamo far finta che non sia un problema di cui discutere e tener conto!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Quei grafici purtroppo non bastano poichè manca il seguito...
A mio parere sia la fina che la duta lavorano X sui capelli indipendentemente dal dosaggio. Avevo postato un grafico relativo alla finasteride in cui si vedeva chiaramente che al termine dei cinque anni il risultato SUI CAPELLI era il medesimo per la dose di 5mg e di 1mg. In un altro grafico, inviato tra l'altro alla FDA per un riesame, si evince come la dose di 0,2mg di fina è praticamente uguale alla dose di 1mg (tanto che in Giappone viene commercializzata a questo dosaggio). In soldoni ciò significa che aumentare la dose vuol dire solo raggiungere prima i risultati. Questo potrebbe essere comprensibile nelle prime fasi dell'IPB dove c'è urgenza di alleviare i sintomi ma non ha alcun fondamento nell'aga dove, al contrario, un lavoro lento ma costante garantirebbe una copertura maggiore negli anni. Pertanto anche la Duta potrebbe celare questo inganno. I risultati clamorosi della dose di 2,5mg altro non sono che quelli di 5 anni di 0,1mg (ad esempio) raggiunti in sei mesi.
Per cui quando i medici affermano con certezza assoluta che la fina (sulla Duta aspetto a pronunciarmi) è dose-dipendente SUI CAPELLI è ASSOLUTAMENTE FALSO. l'aumento della dose consente di raggiungere prima il picco massimo di efficacia. Naturalmente aumentando il dosaggio si va incontro a maggiore effetti collaterali che, nel caso di un farmaco potente come la Duta, possono portare a secchezza cutanea, caduta dei capelli e quantaltro.
Ciao

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Il discorso che una dose minore alla lunga dia li stessi risultati, secondo me, può valere maggiormente per finasteride in quanto sappiamo che il dht soppresso nello scalpo è quasi lo stesso per 1mg e per 5mg. Ciò potrebbe non valere per dutasteride: dai grafici ci vengono dubbi che questa molecola a basse dosi alla lunga sopprima lo stesso dth di 2,5 mg. Naturalmente non possiamo esserne certi poichè i dati che conosciamo si riferiscono a tempi di somministrazione brevi

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
Quoto carrera al 100%..ed è per questo che ho deciso di starmene col mio proscar/4..e aggiungere una capsula di avodart ogni 5 giorni (all'inizio ogni 7)..e me ne staròbuono con questo dosaggio per i prossimi 2 anni almeno...

PS so che in giappone usano dosi minori perchè le reputano uguali nel lungo periodo,ma secondo me anche perchè,nel breve,0,2 mg aiutano molto la loro aga: non scordiamoci che,di natura, loro hanno molti meno problemi di noi,è scritto nel loro DNA..Proprio l'altro giorno passavo davanti a un ristorante cinese e anke gli anziani (avranno avuto 45 anni) avevano capelli doppi,folti e lisci (e nerissimi) da fare invidia..beati loro...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
concordo con Carrera ecco perchè da un mesetto sto valutando il 2+2 alla D'Ovidio!Spero che sia il dosaggio giusto e tra 6 mesi vi faro' sapere,comunque ricordatevi tutti che il minoxidil non è cosi' da scartare soprattutto il foam.Lo stress per esempio provoca cali di mitosi ed il minoxidil male non fa!Ovvio che se ci si potesse liberare dallo stress cosi' facilmente si vedrebbero meno persone spelacchiate a giro perchè l'aga avanzerebbe meno velocemente...fortunati sono coloro che hanno solo una chierichetta,a loro consiglio vivamente la finasteride che è ottima per quella zona senza far salti nel buio con duta!Non sempre cio' che nuovo per forza è meglio ricordatelo sempre..

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
2+2 non mi sembra un basso dosaggio. Più che altro prenderla solo 2 volte si sfrutterebbe la possibilità di una lunga emvita

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Sembra logico che per fina la dose-dipendenza sia praticamente inesistente ;
per duta non si è ancora legittimati a dirlo, per cui su questo sono d'accordo.

Cmq il discorso di Carrera potrebbe tornare ,ma non nella parte della maggiore copertura nel tempo.
Cioè non so se ho capito bene cosa volesse dire ma a quel punto la regola più corretta sarebbe carico a 5 mg + mantenimento a 0.2-1 mg,ma di sicuro non ha senso perdere tempo all'inizio con solo 0.2 mg.
(anche perchè il numero di capelli che si possono salvare CALA SEMPRE ..non esiste nulla che faccia andare in positivo il bilancio)

Fermo restando che ogni sostanza poi è unica, sarebbe interessante cercare farmaci con feedback ormonali usate da più tempo per vedere se in qualche esempio esista appunto una corrispondenza tra aumento dose e raggiungimento dello steady-state oltre il quale però i benefici rimangono costanti (circa almeno).

Superalex: la storia del testo ,PER ME , non ha senso.I disastri non sono valutati bene o cmq non è colpa di duta .

Edit : mi ero sempre chiesto se la storia della vendita a 0.2 mg in giappone fosse vera..oggi m'è preso lo schizzo di cercare finasteride 0.2 mg site:*.jp su google ed ecco la conferma :
http://sciencelinks.jp/j-east/article/200603/000020060306A0013834.php
(non che non mi fidassi dei post sul forum però a volte serve toccare con mano :D )

In lingua :

#12503;#12525;#12506;#12471;#12450;#37664; == 0.2mg Finasteride

[8D][8D][8D]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il dato interessante e che per me è la chiave del tutto è che la dose di finasteride di 0,2mg è SUPERIORE alla dose di 0,5 e di 1,5mg (spero di recuperare il grafico), questo significa che PROBABILMENTE ci sono dosi che consentono un assetto ormonale ideale per i capelli.
Il mio discorso si riferiva al fatto che con la fina si hanno 5 anni di autonomia quasi garantiti, ma se ti spari subito dosi alte potresti avere molto prima i migliori risultati ma potresti anche vedere calare prima l'effetto...Per cui con la dose bassa hai lenti miglioramenti ma copri un periodo più lungo poichè il corpo ci mette più tempo ad assuefarsi al farmaco. Siamo sempre nel campo delle ipotesi.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x Superalex: ma scrivi sempre sei mesi...[:D] Il tempo non passa mai?
Indipendentemente dal dosaggio da quanto prendi Duta?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Trova quei grafici :)
cmq io avevo letto il contrario, che 0.5 mg era inferiore .

Ma conta più che altro lo stacco tra i due ... perchè se si parla ,come avevo letto, di una variazione del 3-6% è statistica la cosa e quindi le considero di pari efficacia.

L'equilibrio ormonale forse può centrare, proprio non saprei ...ma non mi tira.

E sempre da un punto di vista personale, in linea con quello che faccio e farò come terapia, non credo che ci sia possibilità di bruciarsi alcun risultato con dosi maggiori iniziali, tutt'altro,il trucco sta proprio lì.

Quando sul sito di propecia scrivono the sooner the better non è un caso, PER NULLA, ed è pure stato sottovalutato
quel sooner,tanto che alcuni attendono troppo per curarsi mentre invece la linea puramente logica migliore sarebbe intanto inizi a curarti poi casomai smetti (ma non hai perso i capelli mentre decidevi seriamente) ;
forse sono stato un caso sf***to, ma assicuro che 1 anno di ritardo ha fatto una grossa differenza.

poi alla merck non possono essere tutti matti/avidi ect ect.. 1 mg come dose ottima è quasi sicuramente il compromesso migliore tra tempi di carico, benefici e side...questo è chiaro dato che come vendono a 56 euro 1 mg e a 12 euro 75 mg
potevano fare direttamente 0.2 mg x 56 euro (infatti vorrei capire in giappone come sia saltato fuori 0.2 ...)

Non metto assolutamente in dubbio che 0.2 mg siano efficaci, tanto che lo consiglio vivamente a chi ha problemi o teme
dosi alte (non capisco bene il motivo ).
Quel 0.2 mg preso quando ancora state pensando se curarvi o no VI SALVA decisamente parte del fondoschiena nel limite del fattibile.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
credo 8 mesi ma non sono proprio sicuro ed ho fatto la cazzata di interrompere il minox al 5% per vedere quanto efficace fosse duta quando invece sono due farmaci che agiscono su due cose differenti..la duta sul dht (sempre che il dosaggio sia appropriato ed è questo il motivo di eventuale insuccesso)ed il minox sull'energia che il capello puo' non avere a causa dell'aga ma anche per cause diverse!!!(stress per esempio ma anche mancanze ecc..)[|)]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Pensavo fosse di più che la prendessi...Ad ogni modo se in otto mesi non vi è quantomeno un accenno di miglioramento credo che qualcosa andrebbe rivisto. Va bene l'assestamento e l'eventuale caduta indotta ma se i tempi si allungano oltremodo c'è qualcosa che non va.
Ciao

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
non a caso cerco di farmi 6 mesi a 2+2...se poi non miglioro dovro' tornare a fina oppure provare duta ogni santo giono,cosa che non ho mai fatto!Bisogna capire la dose giusta per se immagino sia questa la chiave...ovvio che il minox non lo interrompero' mai piu'.Oggi ho tagliato i capelli e sono felice che la situazione ancora non sia malaccio,il vertice è ok ma li' non ho mai avuto diradamenti!Il mio problema è la tempia destra che con duta sembra retrocessa molto di piu' e soprattutto un diradamento di tutto l'arco frontale mentre l'attaccatura frontale/sinistra è molto buona ancora.Ho praticamente l'attaccatura frontale che sul lato destro sta andando a farsi benedire ed il diradamento si sta spostando verso il centro della zona frontale mentre dall'altro lato i capelli sono piu' fitti...ho questa asimmetria![}:)]

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
x Carrera: secondo me se si passa a duta e già si era in cura con fina e minox, non necessariamnete vedi dei miglioramenti,nel senso che è possibile avere già raggiunto il max del miglioramento e dopo la duta non fa altro che mantenere (sempre senza interrompere il minox però, che, secondo me,se già lo usi è altamente deleterio interromperlo)...non per questo non funziona..anzi magari mantiene meglio di fina...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x grillo: i grafici che ti dicevo:

Questo è quello sulle dosi di fina:

http://www.oeaz.at/zeitung/3aktuell/2002/20/serie/serie20_2002tara.html

Questo è quello che dimostra che Propecia è uguale a Proscr 5mg sul lungo periodo:

http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=43&t=40251

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Boh, c'era un certo Dragon che confermava la dose-dipendenza, come anche il dott. Gigli.
Poi da un po' Dragon è sparito, come la maggior parte degli utenti che fan uso di duta da tanto tempo... Spero sia un buon segno il fatto che abbiano abbandonato il forum :p