rispondete!confusione totale

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao a tutte forumine!!!
Vorrei sottoporvi il mio problema (io sono nuova del forum) e chiedervi se mi potete essere d'aiuto!

Vi riassumo (cercando di essere il più breve possibile) la mia situazione.
Convivo con il problema capelli da dirca 1 anno e mezzo...
Infatti iniziai a notare una forte caduta da quando iniziai ad avere una vita abbastanza stressante....lavoro e università serale.... nei periodi in cui avevo degli esami notavo una caduta maggiore ma non ci feci molto caso finchè non notai uno sfoltimento generale dei miei capelli...

Iniziai così il mio calvario da vari dermatologi che mi diagnosticavano problemi differenti...da effluvio, da aa e alcuni mi dicevano perfino che era una mia fissa e che non vedevano qual'era il mio problema...

Ecco perdendo tutto questo tempo alla fine a distanza di questo tempo i miei capelli si sono notevolmente dimezzati, sia ai lati sia a livelli di tutta la testa (ma l'area dove si nota di più il diradamento è la parte frontale-centrale.

Vorrei postarvi i risultati delle analisi fatte circa 1 mese fa:

ferretina 71.5 ng/ml 4.6-204
vitamina H (biotina) 237 ng/l 200-1000
zinchemia 8.6 umol/l 10.4 - 16.4 * valore basso

IMMUNOLOGIA

Gliadina IgG 6.8 fino a 7
Gliadina IgA 2.4 fino a 7
Transglutaminasi IgA 0.5 fino a 7

TIROIDE

T3 Libero 4.37 pmol/l 2.62-5.70
T4 Libero 12.8 pmol/l 9.0 - 19.0
TSH 4.082 mIU/l 0.35 - 5.00

Ho fatto pure le analisi ormonali e risultano OK!
Le analisi ormonali non possono comunque essere affidabili al 100% perchè le ho fatte assumendo la pillola.... durante il periodo in cui non la prendevo il ciclo era per regolare.

Ora vi chiedo il vostro aiuto, perchè sono stata dall'ultimo dermatologo e mi dice che ho aa.
Nella mia famiglia non ho casi di alopecia dalla parte materna e dalla parte paterna ho mio papà diradato....mia sorella non ha problemi di capelli, anzi....

Voi cosa mi consigliate? questo dermatologo mi ha prescritto minoxidil al 5% e alpha cranel.
Ma io mi rifiuto di prenderlo perchè leggendo in internet è sconsigliato l'uso di minoxidil ad una percentuale così alta nella donna.

Volevo avere un vostro parere in quanto vorrei essere anche sicura della diagnosi che mi ha fatto.
come faccio ad essere sicura si tratti di aa? per quanto riguarda la mia crescita è abbondante, ma il mio problema è la perdita che si alterna a periodi.

S
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Come si fa a consigliarti a distanza? spesso stress ed altre cause scatenano l'aga, ma può dirtelo soloun esperto.
La tiroide mi sembra ai limiti alti ma anche lì ci vorrebbe un'ecografia..
un derma esperto di capelli l'hai consultato?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao non hai fatto gli anticorpi tirodei che sono importantissimi e spesso sottovalutati perchè magari i tuoi valori di tsh, ft3 ft4 rientrano nei limiti ma gli anticorpi sono sballati e questo potrebbe spiegare tanti sintomi che hai ed escludere magari tante altre cose!
chiedi al tuo endo e falli al + presto insieme ovviamente ad una visita tricologica
perchè come dice elina a distanza è tutto relativo e poi noi non potremmo avere la competenza di un medico!
io prima di fare qualsiasi cura ti consiglierei questo, anche perchè il minox porta effluvio ed in questo caso il tutto andrebbe a peggiorare, lo stress non aiuta poi!!!
facci sapere
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao ariel,
benvenuta! [:D]
Beh sono d'accordo con te, il minox al 5% é decisamente troppo per la donna. Potrebbe darti piú caduta indotta, oltre a provocare irsutismo.
Al limite si usa al 2%.
L'Ell cranell alpha va bene sia in caso di effluvio che di androgenetica. Mantiene piú a lungo i capelli nella fase anagena e combatte il DHT a livello locale...
Ma se il tuo problema é lo stress devi davvero cercare di debellare anche quello il piú possibile. Per i capelli davvero é un disastro.
Leggi questo articolo
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Leggi bene cosa dice in merito al cortisolo...
Per caso l'hai dosato nelle analisi?
Per il resto sono d'accordo con Nanty, fai magari anche gli anticorpi antitiroidei, tanto per stare tranquilla...
Un bacione

 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao a tutte!
Grazie per i vostri consigli... sono davvero confortanti!
Probabilmente contatto il mio dermatologo e mi farò fare pure gli anticorpi tirodei....
cmq se dovessi iniziare a prendere alpha cranel per il momento fa qlc preso da solo? il dottore mi aveva detto di prenderlo 2 volte la settimana... troppo poco?
grazie!!!

Ariel
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara ariel,
su Ell Cranell alpha puoi leggere qui la scheda:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
e qui la traduzione del foglietto illustrativo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.943
Come vedrai andrebbe usato tutti i giorni per un po' di mesi, per poi dilazionare le applicazioni a tre volte a settimana.
Io lo uso da tantissimo tempo e mi ci trovo bene. Non fa miracoli, ma sicuramente aiuta.
baci