rischio Glaucoma

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ciao giampaolo mia madre avvertiva dei problemi alla vista e dalla visita oculistica è emerso che ha una pressione oculare elevata e rischia il glaucoma!
dovrà fare presto una visita del campo visivo...ti chiedo dei consigli sulle cure, prevenzioni ,insomma tutto quello che mi potrebbe essere utile.
ciao Grazie mille

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
grazie...ho letto che gli steroidi possono aggravare o portare questa patologia...mia madre prende le premelle per problemi della menopausa,possono c'entrare qualcosa?
scusa giampaolo ma esattamente quando si dice che gli steroidi peggiorano o causa glaucoma a quali steroidi si fà riferimento? insomma quali ormoni sono classificati tra gli steroidi oltre gli androgeni?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro cibelli
in attesa della consulenza di giampaolo, posso dirti che anche io ho spesso letto che l'assunzione di steroidi o corticosteroidi topici oculari per lunghi periodi può determinare la comparsa di glaucoma...tuttavia sembrerebbe che la sospensione di questo utilizzo farebbe rientrare in circa due settimane, il rischio connesso a queste sostanze!
Inoltre, per quanto ho capito (ma non vorrei dire una cavolata!) tale rischio è più elevato in caso di utilizzo oftalmico del prodotto!

Ho trovato questi due articoli riassuntivi relativi alle diagnosi ed alle possibili cure farmacologiche e non..

http://www.oftal.it/glaucoma.htm

http://www.oculistainrete.it/pag.php?p=glaucoma

Un abbraccio e tienici informati!
Cleop..[:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Cibelli, ti riassumo i 3 principali aspetti del glaucoma
1)aumento della pressione oculare
2)danneggiamento progressivo del nervo ottico
3)progressivo instaurarsi di alterazioni del campo visivo
Il principale elemento patogenetico del glaucoma, e' un'alterazione della circolazione dell'umor acqueo(liquido contenuto nell'occhio, per seplificare) che determina l'aumento della pressione oculare...il resto,lo puoi leggere nell'esaustivo link postato da Cleopatra...la terapia come avrai visto nel link, nei casi di glaucoma cronico, che molto verosimilmente è quello di cui soffre tua mamma, si avvale fondamentalmente di farmaci beta bloccanti (timololo,betaxololo,carteololo e molti altri)...il piu' usato e' il Timoptol collirio, e farmaci miotici (che restringono la pupilla), come la Pilocarpina...esistono poi varie combinazioni, ma i piu' usati sono quelli che ho citato, sotto forma di colliri...per il resto, mi limito a dire che:
1)il Glaucoma è una patologia assai seria, per i gravi problemi alla vista che puo' cagionare, se non trattato tempestivamente e correttamente
2)La prognosi, comunque, dipende dalla precocita' della diagnosi, dalla diligenza del curante nel seguire il paziente, e dalla disciplina del paziente stesso
3)Oggi, comunque, in buone mani,un glaucoma non avanzato, ha ottime possibilita' di mantenere per tutta la vita una funzione oculare buona, o almeno discreta...pertanto, è necessario che tua mamma si sottoponga alquanto prima a tutti gli acertamenti del caso, per intraprendere subito una terapia, che dovra' essere seguita praticamente per sempre...si' i corticosteroidi sono assolutamente controindicati in caso di glaucoma, in quanto determinano un aumento importante della pressione endooculare, sia somministrati sotto forma di collirio, sia assunti per via sistemica...tra l'altro, sempre a carico dell'occhio, possono indurre o peggiorare una cataratta...in genere, a proposito del glaucoma, ci si riferisce ai corticosteroidi...gli ormoni steroidei, oltre agli androgeni, sono pure appunto gli steroidi surrenalici (Glucocorticoidi e Mineralcorticoidi), gli estrogeni...per cio' che concerne il Premelle, non me la sento di indicarlo come possibile concausa del glaucoma di tua mamma, sebbene possa indurre disturbi a carico della vista...ciao[;)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Giampi e claudia grazie mille....l'oculista disse a mia mamma che le premelle non c'entrano,le ha prenotato una visita privata per il campo visivo..sarà bravo?non ne ho idea io non lo conosco so il nome ma non credo proprio che citarlo cambi qualcosa...l'impressione di mia madre è stata buona certo che è giovane avrà 35 anni...certo se mi dici che ci vogliono mani esperte mi informo sui medici di Roma...in genere una malattia non rara è ben trattata dai molti!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Veramente caro cibelli
ti ho risposto io! [:D][:D][:D][:D]
Cmq l'importante è che tua madre trovi una soluzione...l'età del medico non credo abbia importanza se la sua preparazione è quella giusta...io ho spesso incontrato sul mio cammino dottori giovanissimi ma di grande professionalità![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cleo in realtà anche se ho scritto Claudia pensavo a te!
il secondo link da te postatomi lo avevo già letto e scaricato ma il primo che mi chiedo da dove l'hai preso visto che su google non l'ho trovato è completissimo e credo sarà la mia bibbia in futuro sperando per il meglio![X]
mille grazie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Allora ragazzi oggi mia madre ha fatto la visita del campo ottico e ha rimisurato la pressione....la pressione è alta(28) ma danni alla vista evidenti non ce ne sono....ha detto che lui preferisce far usare a mia madre i famosi colliri che abbassano la pressione (a vita ovviamente)poichè anche in virtù della sua miopia(4 diottrie o gradi?)il rischio di glaucoma è elevato....ha detto a mia madre di ritornare la settimana prossima per vedere come agisce il collirio sulla sua pressione e che il controllo sarebbe stato gratuito![^](all'inizio per vari motivi mi ispirava poca professionalità visto il suo ritardo e che visitava più persone alla volta...poi sulla diagnosi si è soffermato a precise spiegazioni)...ha detto che le pillole premelle non danno problemi,li danno invece i corticosteroidi, e che non deve fare nessun cambiamento alle sue abitudini di vita,insomma ok alle letture e allo sport
Che dite?

Poi mi ha detto però una cosa strana,su certe cose sembrava più voler fare confusione che chiarezza...è una sciocchezza ma:ha detto a mia madre che la lente del suo occhiale sinistro da vista era troppo forte ovvero era a 5 invece doveva essere 4,allora io ho detto:caspita l'ottico ha sbagliato di brutto a misurare e lui:non è detto potrebbe esserle cambiata la vista .
A quella affermazione ho detto che era strano un tal miglioramento e lui ha detto che non è detto che era migliorata era solo cambiata la vista...ma che vuol dire dottore?se passo da 5 gradi a 4 sono migliorato!
Ha detto di no che magari uno con 2 può vedere meglio senza occhiali di uno a cui mancano 4 gradi ma non con gli occhiali....ma che vuol dire?qualcuno saprebbe trovarmi una spiegazione a questa affermazione?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cibelli,
forse una spiegazione potrebbe essere che con l'età aumenta il presbitismo, e di conseguenza diminuisce la miopia, visto che gli effetti sono contrari. Infatti succede spesso che chi è miope con l'avanzare degli anni, ci veda meglio da lontano, ma peggio da vicino. In questo senso quindi la vista è cambiata ma non migliorata...
Adesso puoi ringraziare Cleopatra e pensare a me![:D]
baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo cibelli
sono daccordo con Claudia...molto spesso andando avanti con l'età si presentano altri tipi di disturbi visivi a favore di una riduzione della miopia...[;)]

Quanto all'articolo esaustivo che ti ho postato, ho trovato anche quelo con il motore di ricerca google...solo che forse adottiamo criteri diversi che producono naturalmente risultati diversi!
Sono felice che ti serva da punto di riferimento![:)]

Un abbraccio e tienici informati!
Cleopatra...[:)]

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
ciao ragazzi, è un pò che nn posto vari problemi ecc

interessante questo post volevo sapere da cosa è dovuta la pressione agli occhi

quali fattori determinano l'aumento o no della pressione x i nostro occhi

ogni tanto mi fanno male gli occhi soprattutto se cerco di massaggiali nn vorrei che dietro ci fosse una cosa seria

grazie a tutti

a presto

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo marmotta
che piacere rileggerti..devo dire che il tuo avatar (e non solo lui) mi è mancato tantissimo![;)]

Relativamente alla pressione oculare ti riporto lo stralcio del sito di oftalmologia italiano:

...La pressione oculare, in un soggetto adulto, oscilla normalmente tra i 15-16 mm di mercurio; valori compresi tra i 12 ed i 19 mm di mercurio vengono considerati nel range della normalità. La misurazione della pressione oculare è una tecnica diagnostica semplice, rapida ed assolutamente non traumatica per il paziente. Generalmente questo esame viene eseguito con un tonometro ad applanazione posto sulla superficie della cornea previa istillazione di una goccia di anestetico.

Circa un 10% di persone presenta dei valori pressori al di sopra dei 21 mm di mercurio.senza tuttavia che siano riscontrabili danni al nervo ottico. Tali soggetti vengono considerati ipertesi oculari. Gli ipertesi oculari hanno possibilità di sviluppare un glaucoma e pertanto, nel caso in cui il nervo appare normale all’esame oftalmoscopico devono sottoporsi ad un esame del campo visivo che valuti attentamente i difetti campimetrici caratteristici di un glaucoma incipiente...

L'ipertono oculare è determinato in massima parte da una alterazione delle vie di scarico dell'umore acqueo (in sostanza paragonabile ad uno scarico di una vasca da bagno otturato) e molto raramente ad aumento di produzione dell'umore acqueo stesso. La conseguenza è la malattia glaucomatosa, subdola in quanto l'ipertono non determina sintomatologia significativa e quindi può produrre danni irreversibili al nervo ottico nel corso del tempo. Non esistono comportamenti a rischio e non sono consigliabili diete particolari. Esistono invece numerosi trattamenti farmacologici estremamente efficaci...

Quanto al dolore che avverti, potrebbe essere determinato da semplice stanchezza..dipende molto da quando lo avverti e per quanto tempo!
Tuttavia ti suggerisco, soprattutto se si è verificato più di qualche volta, di recarti subito da un buon oculista per una visita approfondita...non scherzare con gli occhi che sono organi estremamente delicati![8)][8)][8)]

Ti abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
grazie cleopatra 6 stata molto gentile e carina
nei miei confronti

ti ringrazio x le info[;)][;)][;)]

un forte