Salve, ho 19 anni. Un po’ di tempo fa ho visto in qualche pubblicità (forse su Instagram)una clinica che faceva un controllo del cuoio capelluto con prima visita gratuita (xxxxxxx xxxxxx forse si chiamava, comunque penso che sia abbastanza famosa). Visto che era gratuita non mi costava niente fare un controllo, così ho deciso di andarci. Premetto che ho tutti i capelli ancora e in teoria non ho segni di diradamento AD OCCHIO. Appena sono arrivato mi ha visitato e mi ha messo una specie di cam con il quale visualizzava su uno schermo il mio cuoio capelluto (ovviamente lo vedevo anch’io). Da qui abbiamo notato che sulla parte del vertex si stanno miniaturizzando i capelli, mentre dietro i capelli ovviamente erano sani. Siccome non mi fidavo tanto ho letto le recensioni: dicevano che ti offrivano una cura di 5000€ all’anno e quindi non ci sono più andato. Avendo paura perché anch’io in effetti ho visto i capelli miniaturizzati ho deciso di andare da un dermatologo. Sono andato da un dermatologo perché dovevo farmi visitare anche per la psoriasi. Inizialmente non gli ho parlato del fatto che forse stavo perdendo qualche capello, gli ho parlato prima di tutto della psoriasi. Siccome come sapete la psoriasi può venire anche in testa mi ha visitato anche i capelli e senza avergli detto niente a riguardo mi ha detto “attenzione che qui non crescono più capelli” forse era riferito verso il vertex. Però ha detto che non è sicuro al 100% che sia aga, dice che potrei anche rimanere così come sono, però mi ha detto che se voglio salvare i capelli dovrei usare la finasteride a vita. Ora io che dovrei fare? Solo oggi ho scoperto che potevo fare una dermoscopia ma costa troppo e non posso permettermelo adesso. Premetto che nella famiglia ho casi di aga sia dalla parte di mio padre che dalla parte di mia madre. Spero che non mi prendiate per “ossessivo”, perché anzi sono una persona abbastanza tranquilla però non ci tengo a diventare pelato