Ripreno o no??

vdal

Utente
15 Ottobre 2011
6
0
5
Salve a tutti ho 23 anni ed i primi segni di a.a. li ho riscontrati circa 3 anni fà sulle tempie.
In Agosto scorso vedendo le tempie sempre piu diradate e inizio anche sul vertex mi sono recato dal dermatologo che mi ha prescritto finasteride e minoxidil 5%!

Finasteride interrotta dopo 3 mesi per ginecomastia lieve che è rientrata in 3 o 4 mesi! Prostafactors assunto fino ad agosto senza risultati.

Minoxidil galenico continuato fino a maggio e poi sono passato a spectral dnc!

Il minoxidil non mi ha dato risultati...neanche con spectral dnc, dopo quasi 6 mesi il peggioramento non si è fermato ed ora mi ritrovo con le tempie molto diradate e il vertex un pò meno ma in peggioramento.

Tutto questo per chiedervi una cosa:
Potrebbe avere senso riprendere finasteride? magari adesso con propecia e non proscar. C'è la possibilità di non incorrere in una nuova ginecomastia lieve? magari praticando sport?

Vi ringrazio in anticipo!

vdal

Utente
15 Ottobre 2011
6
0
5
Salve a tutti ho 23 anni ed i primi segni di a.a. li ho riscontrati circa 3 anni fà sulle tempie.
In Agosto scorso vedendo le tempie sempre piu diradate e inizio anche sul vertex mi sono recato dal dermatologo che mi ha prescritto finasteride e minoxidil 5%!

Finasteride interrotta dopo 3 mesi per ginecomastia lieve che è rientrata in 3 o 4 mesi! Prostafactors assunto fino ad agosto senza risultati.

Il minoxidil non mi ha dato risultati...neanche con spectral dnc, dopo quasi 6 mesi il peggioramento non si è fermato ed ora mi ritrovo con le tempie molto diradate e il vertex un pò meno ma in peggioramento.

Potrebbe avere senso riprendere finasteride? magari adesso con propecia e non proscar. C'è la possibilità di non incorrere in una nuova ginecomastia lieve? magari praticando sport?

vdal

Utente
15 Ottobre 2011
6
0
5

vdal

Utente
15 Ottobre 2011
6
0
5
sentivo pungere il capezzolo destro ogni tanto...e al tatto ho scoperto una ghiandolina di 1 o 2 cm...sono stato dal medico curante e mi ha detto che era un ingrossamento della ghiandola mammaria dovuta certamente a finasteride che mi ha detto di sospendere. Dopo qualche mese è tornato tutto normale, non c'è stato bisogno di ecografia!

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se la finasteride ti ha provocato ginecomastia ci penserei bene prima di assumerla nuovamente. Che sia Proscar o Propecia non cambia nulla. ùin teoria i primi miglioramenti li dovresti vedere dopo 6 mesi di cure continuative, non prima. Tra gelenico e DNC per quanto tempo hai usato il minoxidil? E il Prostafacotors per quanto l'hai usato?

vdal

Utente
15 Ottobre 2011
6
0
5
Il minoxidil non l'ho mai interrotto da agosto scorso! Ho assunto per 10 mesi minox galenico, poi per problemi di cristallizzazione delle lozioni sono passato a spectral dnc che applico da 6 mesi! Ma nulla di nulla! peggioro sempre! Il prostafactors l'ho assunto da gennaio ad agosto.

Il minox non voglio ancora interromperlo perchè magari nonostaste sia peggiorato ha rallentato la caduta...la finasteride l'ho assunta per 3 mesi quindi non ho potuto constatare i risultati.

Quello che ho intenzione di fare è ritentare...nel peggiore dei casi mi si ingrossa di nuovo la mammella dx e sospendo per sempre in favore di un autotrapianto tra qualche anno!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
puoi usare unm minoxzidil con antiandriogeni e conmtinuare cionantiandrogeni naturali per via orale e soprattutto fatti valutaRE obioettivamentre da un medico cion foto e dermoscopia
saluti

vdal

Utente
15 Ottobre 2011
6
0
5
Non ho farmacie in zona che preparano lozioni galeniche con antiandrogeni in modo corretto...ne mi fido tanto delle lozioni galeniche in generale dopo quello che mi è successo. Il prostafactors non mi è servito a nulla dopo tanti mesi... dottore è sicuro che se riprendo con finasteride incorro nello stesso side dell'anno scorso?