rimedio calvizie 1917 per dep e doc

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
SAlve..[:D]
mi scuso in anticipo se la sezione dove posto la discussione non è giusta..

sto preparando la tesi per l'università e sono spesso in biblioteca per studiare le copie del quotidiano La Nazione annata 1915/1918..
in una copia del 1917 in un paginone pubblicitario si riportava notizie di una lozione miracolosa per i capelli, che blocca la caduta e stimola la ricrescita in maniera sorprendente..
ecco la formulazione; 50gr di alcool a 90gradi
30gr. di lavona del composeé
45gr di acqua distillata
7 decigrammi di mentolo..

la mia è solo una curiosità, volevo sapere cosa ne pensano i piu esperti, anche lei doc gigli! è curioso, per non dire buffo, sapere con quali mezzi combattevano la calvizie ad inizio secolo, no?
ciaooo[8)]

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415

sto preparando la tesi per l'università e sono spesso in biblioteca per studiare le copie del quotidiano La Nazione annata 1915/1918..
in una copia del 1917 in un paginone pubblicitario si riportava notizie di una lozione miracolosa per i capelli, che blocca la caduta e stimola la ricrescita in maniera sorprendente..
45gr di acqua distillata

la mia è solo una curiosità, volevo sapere cosa ne pensano i piu esperti, anche lei doc gigli! è curioso, per non dire buffo, sapere con quali mezzi combattevano la calvizie ad inizio secolo, no?
ciaooo[8)]

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415

45gr di acqua distillata

ciaooo[8)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Si ma mi risultava che questa lozione funzionasse bene solo sul frontale e tempie e non sul vertex?[:p]

Basilio

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehhehe caro Flegias....
Non so cosa sia la lavona del composeé ma in linea di massima tutte le lozioni di un tempo erano abbastanza fantasiose....a volte rubefacenti(questa ha il mentolo).....a volta a base di altri composti strani (per esempio ho trovato la pubblicità di lozioni a base di petrolio raffinato..) di cui, al giorno d'oggi, si capisce poco il razionale.....l'efficacia come puoi ben immaginare, era tutt'altro che dimostra.....
Insomma erano la Crescina di inizio secolo[:p]
Ciao
-Dep-

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Maradona

....fugurati che lo stesso Socrate si fece prescrivere degli unguenti contro la calvizie dal suo amico/medico Ippocrate......

Ma come non usava la finasteride???[:p]

Basilio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Teneva un bel coraggio Ippocrate a prescrivere unguenti contro la calvizie visto che la forma più avanzata (Hamilton VI) si chiama appunto calvizie ippocratica.[:D]

Comunque la lavona del composeé era la sostanza di cui volevo parlarvi e che sto usando da inzio anno [:D][:p][:p][:p]. Ha un solo difetto puzza di letame (il composeé è il compost in francese...si dice così per non crear sospetti tra gli acquirenti [:D])

Però vedo Flegias, che la lista degli ingredienti non finiva col mentolo, non è che dopo c'era il minox al 5%[:D]

Ciao.

MA - r l i n

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
hahaha ho scoperto l ingrediente segreto di marlin....hihihiiih

il doc gigli , manca il suo parere illustre...[8)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
Si Socrate l'ha usata per circa 4 anni e poi ci ha messo circa un mese per riprendersi.......[:p][:p][:p][:p]

Sempre piu simpatico [:p]!!

Basilio