Rimedi per EVITARE SIDES

dht

Utente
11 Gennaio 2008
3
0
5
Grazie a questa community di tricologia, ad Internet e al mio dermatologo, mi sono documentato sul problema della calvizie androgenetica. Devo dire che appare assodato che la migliore cura (reclamata anche da Medicina 33) è il minoxidil topico associato alla finasteride ad uso orale.
Il meccanismo d'azione della propecia è la riduzione ematica del Diidrotestosterone, grazie alla quale i follicoli dei capelli subiscono meno i processi di assottigliamento soliti nelle persone che perdono capelli.
Come molti in questo forum lamentano, succede che a volte (non sempre) la finasteride dia luogo a effetti collaterali, anche molto fastidiosi. Il motivo principale di questi sides è la conversione parziale del testosterone aggiuntivo (creatosi dall'iibizione dell'alfa-riduttasi) in estradiolo, un potentissimo ormone estrogeno, mediante l'enzima aromatasi. Tale processo avviene normalmente in tutti gli uomini ogniqualvolta sia necessario ribilanciare il quadro degli ormoni sessuali. E ciò ha la funzione di avere un ambiente ormonale endogeno secondo il corredo genetico di cui si è portatori.
L'entità degli effetti collaterali è proporzionale al numero di recettori per gli estrogeni e alla presenza di adipe nel soggetto (poiché gran parte dell'aromatasi avviene nelle cellule adipose), oltre ad altri più o meno sconosciuti fattori.
Inoltre i sides sono dovuti alla deficienza di DHT nel soggetto utilizzatore di propecia, poiché sebbene il DHT non abbia funzioni importanti o fondamentali nel soggetto adulto, esso è un forte androgeno con alcune funzioni verificate nel maschio adulto.

Cosa fa la finasteride:
*blocca la conversione Progesterone --> Allopregnanolone, interferendo con la funzione dei recettori GABA-A nel cervello (ansietà, aumento di peso, depressione).
- blocca la 5ARII riduzione del diidroprogesterone e THDOC nel cervello
- Riduce la sintesi di ossido nitrico (NO) a causa dell'inibizione del DHT che media NO (il nitrossido è fondamentale per l'erezione)
- Riduce le dimensioni della prostata e può causare l'involuzione e la morte delle cellule della ghiandola
- Innalza i livelli del Testosterone di circa il 15%-20% causando di conseguenza l'aromatizzazione del Testosterone in eccesso in Estradiolo, e disturbando il rapporto androgeni/estrogeni.
- Può portare a un aumento dell'Estradiolo poiché il DHT è un antagonista che lo tiene sotto controllo
- Può portare ad un accumulo di Progesterone
- Può causare depressione e ginecomastia

dht

Utente
11 Gennaio 2008
3
0
5
Grazie a questa community di tricologia, ad Internet e al mio dermatologo, mi sono documentato sul problema della calvizie androgenetica. Devo dire che appare assodato che la migliore cura (reclamata anche da Medicina 33) è il minoxidil topico associato alla finasteride ad uso orale.
Il meccanismo d'azione della propecia è la riduzione ematica del Diidrotestosterone, grazie alla quale i follicoli dei capelli subiscono meno i processi di assottigliamento soliti nelle persone che perdono capelli.
Come molti in questo forum lamentano, succede che a volte (non sempre) la finasteride dia luogo a effetti collaterali, anche molto fastidiosi. Il motivo principale di questi sides è la conversione parziale del testosterone aggiuntivo (creatosi dall'iibizione dell'alfa-riduttasi) in estradiolo, un potentissimo ormone estrogeno, mediante l'enzima aromatasi. Tale processo avviene normalmente in tutti gli uomini ogniqualvolta sia necessario ribilanciare il quadro degli ormoni sessuali. E ciò ha la funzione di avere un ambiente ormonale endogeno secondo il corredo genetico di cui si è portatori.
L'entità degli effetti collaterali è proporzionale al numero di recettori per gli estrogeni e alla presenza di adipe nel soggetto (poiché gran parte dell'aromatasi avviene nelle cellule adipose), oltre ad altri più o meno sconosciuti fattori.
Inoltre i sides sono dovuti alla deficienza di DHT nel soggetto utilizzatore di propecia, poiché sebbene il DHT non abbia funzioni importanti o fondamentali nel soggetto adulto, esso è un forte androgeno con alcune funzioni verificate nel maschio adulto.

Cosa fa la finasteride:
*blocca la conversione Progesterone --> Allopregnanolone, interferendo con la funzione dei recettori GABA-A nel cervello (ansietà, aumento di peso, depressione).
- Riduce la sintesi di ossido nitrico (NO) a causa dell'inibizione del DHT che media NO (il nitrossido è fondamentale per l'erezione)
- Riduce le dimensioni della prostata e può causare l'involuzione e la morte delle cellule della ghiandola
- Innalza i livelli del Testosterone di circa il 15%-20% causando di conseguenza l'aromatizzazione del Testosterone in eccesso in Estradiolo, e disturbando il rapporto androgeni/estrogeni.
- Può portare a un aumento dell'Estradiolo poiché il DHT è un antagonista che lo tiene sotto controllo

dht

Utente
11 Gennaio 2008
3
0
5

Cosa fa la finasteride:

liuxdg71

Utente
24 Ottobre 2007
73
0
65
complimenti per la passione...l'unica cosa che dopo vari anni ho fatto visto che rispondo bene alla fina è abbassare la dose fino a 1/6 proscar piu arginina... sono non del tutto soddisfatto per quanto riguarda il fisico e sfera sessuale...
con la riduzione dose i capelli sono in ottimo stato la ritenzione idrica è quasi scomparsa dalla pancia è rimasta poca voglia di fare sesso e umore un po basso( spero vivamente che i sides comunque sia reversibili...incomincio a non esserne piu sicuro..)
sicuramente staro' bassissimo con la fina ..non escludo di calare progressivante mei mesi / anni anche a 1/7 1/8 proscar e vedere che succede...
importante è che io dica che i capelli sono stupendi dopo 2 anni e mezzo..e soprattutto da quando ho calato la dose molti mesi ormai i sides si sono ridotti moltisssimo [X]
ciao

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
sn d'accordo con te in tutto tranne che per la certezza che il testo nn si converta in estradiolo con hyperdrol

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
E usare anti aromatasi tipo l' arimidex in bassi dosaggi tipo una due volte la settimana invece che tutti i giorni?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
sempre poi che si accumula dht.il problema rimane perche' meno estrogeni uguale piu' testosterone che si convere in dht.

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Citazione:Messaggio inserito da witosten
sempre poi che si accumula dht.il problema rimane perche' meno estrogeni uguale piu' testosterone che si convere in dht.
Si, ma se lo associamo anche alla Fina?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ok ma sappi che fina nn determina un blocco totale del dht nello scalpo ma solo totale,quindi forse e' meglio che niente,ma personalmente credo che la risposta sia molto soggettiva in questi casi

camillo1979

Utente
3 Luglio 2008
51
0
65
con fina non si blocca tutto il dht..quindi aumenterebbe lo stesso...senso avrebbe se uno assumesse dutasteride..bloccando totalmente il dht..

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Beh, io credo che invece di contrastare gli estrogeni in eccesso da aromatizzazione si dovrebbe agire ancora a monte, diminuendo la quota di testo che va ad aumentare, io sto provando con la liquirizia, non fa miracoli ma in piccole dosi inferiori ai 5 g, mi sembra che vada a diminuire quel piccolo surplus che poi si trasformerebbe in estrogeni, con benefici anche per i capelli rispetto agli anti-estrogeni e anti aromatasi che ci fanno aumentare il testo. Ovviamente bisogna limitare di poco il testo, giusto quella parte che si converte e questo bisogna farlo a tentativi, variando i dosaggi, individualmente, almeno credo,
Ciao