La muscolatura del viso nel corso degli anni subisce delle variazioni importanti, portando in superficie danni visibili spesso imponenti. L'equilibrio ed il benessere muscolare sono due fattori molto delicati, in quanto un alto numero di fasci muscolari profondi è intimamente legati a dei fasci più superficiali, che a loro volta si aggrappano direttamente sulla pelle.
Anche intuitivamente è facile capire come dei mutamenti su uno qualsiasi di questi settori collegati abbia riflessi evidenti sul viso.
Elettrostimolatori possono essere di aiuto, permettendo di rassodare i muscoli del volto e del collo, sollevare le guance e attenuare le rughe, ma soprattutto di ridurre il doppio mento.
Inoltre, qualche esercizio di ginnastica facciale può esserti molto utile per attenuare il doppio mento.
E' sufficinete un po' di stretching con la lingua: poggiala sull'arcata dentale inferiore, piegale e premi con forza contro le gengive.
Questo semplice esercizio, ripetuto più volte al giorno, ti permette di tendere i muscoli interessati e ridurre, così, il doppio mento.
Oppure La lipoaspirazione del doppiomento.
Non solo per Estetica:
La presenza di grasso localizzato non costituisce solamente un problema estetico.
Concentrata sul collo, ad esempio, l'adipe procura un ostacolo alla respirazione e favorisce la roncopatia (il disturbo del russare) ed i disturbi ad essa collegati: cefalee, scarsa concentrazione, aritmie, problemi cardiocircolatori e cerebrovascolari.
La lipoaspirazione del doppiomento in questo caso svolge un duplice miglioramento: all'estetico (viene dato più slancio al collo) e alla qualità del sonno e della vita.
Buona Domenica!
Jonny.