Aspetta!! Mi sembra che stai vedendo le cose troppo male. Qual'è la tua situazione in particolare?
Non devi vedere se te ne cadono una barca. Conosco un tipo che li tiene lunghi e mi dice che quasi gli cadono a ciocche, nel senso che ne perde tanti giornalmente, MA E' UN CAPELLONE VERAMENTE.
I capelli che cadono ricrescono se non ci sono ostacoli ai processi che regolano la loro crescita !!!!
Devi vedere se i tuoi capelli soddisfano questi requisiti:
- robustezza
- spessore
- crescita e consistenza omogenea in tutto il cuoio capelluto
- lucentezza (cioè non opachi, non crespi)
...e poi lo vedi se i capelli ti mancano o la testa è piena comunque nonostante la caduta quotidiana di tanti capelli.
Se soddisfano questi requisiti, SEI UN CAPELLONE e per adesso non hai bisogno di nulla, anzi se stai veramente così TI RACCOMANDO di non prendere farmaci per la calvizie solo perchè hai paura. I derma ti dicono che non hai nulla!!! Un derma, non uno qualsiasi.
Al limite ti dico soltanto di curare lo stile di vita (alimentazione, esercizio fisico) per un buon mantenimento e per diminuire il tasso di capelli che cadono giornalmente, al limite usare shampoo e cosmetici più neutri e più al naturale possibile per mantenerli sani.
E non ti preoccupare quando li pettini o li lavi, è normale che te ne cadono una barca. Pettinarli fa bene e anche lavarli ragionevolmente di frequente. Io addirittura li tiro leggermente quasi ogni giorno. L'importante è non strapparli, non maltrattarli, non creare troppi attriti.