Riflessione...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Ho un amico che soffre di alopecia areata...ed è in cura dalla dott.ssa Tosti...ora non voglio fare disquisizioni mediche nello specifico dato che non sono un medico e non mi vanto di essere tale, quindi tutto ciò che dirò non potrà essere usato su di me....ma dal ragionamento che mi faceva questo mio amico, il succo è il seguente....Lui ha una malattia autoimmune per cui spesso in periodi dell'anno gli si formano delle chiazze sulla cute glabre sia di peli che di capelli. Andiamo a restringere il campo, la cura che la Tosti gli dà da anni è una lozione, non di cortisone, non di minoxidil, ma di sostanze che distolgono le diffuse immunitarie dall'attaccare i bulbi piliferi, ma che portano il bersaglio altrove. Quindi le difese immunitarie vengono indirizzate su un'altra mira....quale potrebbe essere questo mix di farmaci??!??! Dico questo perchè, stiamo parlando di difese immunitarie di prostaglandine, di processo infiammatorio...e via discorrendo...potrebbe essere utile anche per chi non soffre di Alopecia areata....ma per chi come noi soffre di alopecia androgenetica o alopecia psicogena?!?! dovuta a stress e altri fattori??!?

Spunto di riflessione per chi ci capisce di più e sa magari quali possono essere questi farmaci....

1 Ottobre 2013
89
0
65
Messaggio di manuchao
Ho un amico che soffre di alopecia areata...ed è in cura dalla dott.ssa Tosti...ora non voglio fare disquisizioni mediche nello specifico dato che non sono un medico e non mi vanto di essere tale, quindi tutto ciò che dirò non potrà essere usato su di me....ma dal ragionamento che mi faceva questo mio amico, il succo è il seguente....Lui ha una malattia autoimmune per cui spesso in periodi dell'anno gli si formano delle chiazze sulla cute glabre sia di peli che di capelli. Andiamo a restringere il campo, la cura che la Tosti gli dà da anni è una lozione, non di cortisone, non di minoxidil, ma di sostanze che distolgono le diffuse immunitarie dall'attaccare i bulbi piliferi, ma che portano il bersaglio altrove. Quindi le difese immunitarie vengono indirizzate su un'altra mira....quale potrebbe essere questo mix di farmaci??!??! Dico questo perchè, stiamo parlando di difese immunitarie di prostaglandine, di processo infiammatorio...e via discorrendo...potrebbe essere utile anche per chi non soffre di Alopecia areata....ma per chi come noi soffre di alopecia androgenetica o alopecia psicogena?!?! dovuta a stress e altri fattori??!?

Spunto di riflessione per chi ci capisce di più e sa magari quali possono essere questi farmaci....

Qual è la sua terapia attuale?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...hahahah infatti! Si tratta di una lozione della quale nn si sà il contenuto...ho capito solamente che stimola le difese immunitarie ad andare contro un ''allergene'' e non contro il bulbo pilifero...e io mi sono chiesto perchè nn potrebbe servire anche a noi!?!? Attendiamo gli esperti

[:D]

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
devo dire che ho un conoscente che è stato in cura dalla Dtt.sa tosti potrei chiedergli di più al riguardo... soffriva di alopecia areata per l'appunto

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...credo sia specializzata in questo...solo che non ho saputo che cosa ci fosse nella pozione magica...

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
da quel che ricordo non è tanto una lozione magica quanto una serie di creme topiche, gel topici (tutti farmaci ovviamente). Di sistemico non ricordo nulla.. indagherò

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
leggermente off topic ma...stavo leggendo un'altra cura che una persona ha seguito con il dott Krebs:

La cura che mi prescrisse fu questa: kenakort e diprolen una settimana + betacortone e sicortene l'altra settimana -> dovevo prima mettere le goccine su tutta la testa e poi la pomata e poi occludere il tutto con il celophan per alimenti, la mattina dovevo togliere il tutto, lavarmi la testa, e passare altre goccine di cortisone (io ora uso olux al posto di quest'ultime). su internet per l'alopecia areata!

invece della dott Tosti dovrebbe essere: acido Squarico Il meccanismo d’azione dell’acido squarico sembra essere legato,
oltre che ad una competizione antigenica, ad un’aumento in loco
della popolazione di linfociti T suppressor ed alla conseguente
inibizione della risposta immune contro antigeni associati al
follicolo.

...ma non credo siano terapie così innocue...però ritorniamo a bomba...sistema immunitario e infiammazioni croniche che portano ad assottigliamento dei capelli e perdita dei capelli

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ma gli antistaminici potrebbero dare gli stessi risultati!?!? riduzione di prostaglandine e simili!?!'

antistaminici - Le nuove molecole possiedono la proprietà di inibire la degranulazione dei mastociti, ciò previene la liberazione dell'istamina e la neoformazione dei mediatori formatisi a partire dall'acido rachidonico (prostaglandine e leucotrieni).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Il problema è che con gli antistaminici si è già provato in passato con l'aga. Peraltro è l'istamina che pare essere attiva sulla crescita del capello...

La Tosti è impegnata anche contro l'aga e quindi se questa strategia funzionasse avrebbe già provveduto, resta però la possibilità che la dottoressa sia poco propensa a riconoscere che la calvizie comune abbia una componente immunitaria.

In quest'ottica avrebbe invece più senso che la sostanza in questione provocasse una reazione infiammatoria che tiene occupati i linfociti T, più che altro proprio per il fatto che il capello cresce con sostanze considerate infiammatorie come appunto l'istamina e le PGE2 e PGF2 alfa.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Sono d'accordo con manu perchè anche se le prostaglandine sono considerate tutte infiammatorie comunque c'è un equilibrio che salta e questo è dovuto alla sensibilità al dht, cosa che comunque è attribuibile a una sorta di allergia o comunque reazione immunitaria spropositata a qualcosa che male non fa ma il nostro organismo vuole eliminare

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
sto indagando.

Nel frattempo, andando a memoria, ricordo che sicuramente il paziente in cura dalla Tosti (per alopecia areata) faceva quella applicazione con il cellophan tutte le sere prima di dormire.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si ma lo stato infiammatorio può essere dovuto ad una risposta immunitaria dell'organismo nei confronti dei capelli....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
L'uso dei cortisonici anche per l'aga è consolidato, non certo innovativo, pare comunque che quelli più potenti alla fine danneggino scalpo e follicoli, quindi gli eventuali risultati sarebbero effimeri.

Ciao

MA - r l i n

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Olux 500 microgrammi/g schiuma cutanea (Clobetasolo propionato)
Elocon 0,1% crema (mometasone furoato)

Mecloderm 1% crema (Meclociclina) [di questo non sono assolutamente sicuro, anzi, sono quasi sicuro che non c'entra niente. Dovrebbe essere un'antibiotico per le zone intime]

EDIT mecloderm non c'entra na mazza

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
si infatti, fai finta che non l'abbia scritto.. confermo i soli:

Olux 500 microgrammi/g schiuma cutanea (Clobetasolo propionato)
Elocon 0,1% crema (mometasone furoato)