Riduzione della sudorazione

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Mi capita spesso di dover trascorrere parecchio tempo in macchina e con questo caldo si suda tantissimo. Il mio problema, però, è che ho una sudorazione spropositata sulla schiena e questo mi dà fastidio!

Esiste qualche prodotto (ovviamente che non provochi danni cutanei) che può regolare la sudorazione?

Grazie!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Anche questo prodotto e' ottimo, prima usavo Odaban, adesso Apaxil.

www.apaxil.com

ciauzz[cp]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ma secondo te posso applicarlo sulla schiena senza creare problemi? Devo usarlo tutti i giorni?

Grazie!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Confermo l'ottima impressione di Proxy!
L'apaxil è un prodotto che da risulatati..inoltre adesso a Roma e Milano è anche acquistabile in farmacia!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io ti consiglio Perspirex,esiste in diverse formulazioni specifiche,(mani,piedi,ascelle) e' efficace quanto apaxil se non di piu',costa meno e lo trovi in tutte le farmacie,mia sorella lo usa per le ascelle,ed e' miracoloso!Anche ad agosto,sotto 40 gradi,ascelle completamente asciutte.Chiedi in farmacia se puoi applicarlo anche sulla schiena,e comunque,se vuoi un consiglio,fai prima un'applicazione di una minima quantita' di prodotto per verificare se ti puo' dare irritazioni.[8)]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Per quanto riguarda il prezzo Apaxil ascelle costa 18.50 per 50 ml, spedizione inclusa.
Perspirex ascelle,se non sbaglio 12 euro per 25 ml,la formulazione mani piedi e' piu' conveniente 13 contro i 18.50 di Apaxil sempre per 100 ml.

Ecco il prodotto:
http://www2.saninforma.it/Database/fcr/fcr.nsf/marca?OpenForm&m=Perspirex

non posso dare giudizi non avendolo mai provato.

ciauzzz[cp]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Proxy ma secondo te l'apaxil va bene per la schiena!!
Effettivamente la formulazione gel mi sembrerebbe parecchio comoda! Secondo te può essere efficace?

Grazie!! [:D]

P.S. nn ho capito una cosa: ma è una sorta di bloccante del sudore o una specie di medicina che cura l'eccessiva sudorazione? [?]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Potresti usare la mani piedi, quella per le ascelle non credo sia comoda da applicare.
Credo che blocchi l'eccessiva sudorazione, pero' non e' che la faccia aumentare in altre parti del corpo,tipo i piedi.

ciauzzz[cp]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro annferri
girovagando nel web mi sono imbattuta in un forum che tratta esclusivamente l'iperidrosi, ossia l'eccessiva sudorazione di varie parti del corpo come le mani, i piedi e la schiena!
Tra le varie discussioni sull'argomento ne ho trovata una che si intitola proprio eccessiva sudorazione alla schiena.. prova a darci un'occhiata perchè ci sono suggeriti dei prodotti..di li poi magari ti estendi!!!

http://www.iperidrosi.org/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=2;action=display;num=1113842869

Un abbraccio

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
cleopà, interessa pure a me, sta azz du schiena suda troppo, poi quando sto in macchina...chetelodicoaffà????[:D]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
L'iperidrosi e' una malattia, piuttosto grave sotto il profilo psicologico,forse ancor piu della calvizie.
Provate solo ad immaginare persone che non possono uscire di casa che gia' grondano di sudore,non possono dare le mani a nessuno perche'sono bagnate 24 ore per 24,oppure hanno le scarpe da strizzare ogni volta che arrivano a casa.
Questi prodotti sono stati studiati appositamente per questo.
Se uno con 30-40 gradi andando in auto suda,e' una cosa normalissima,anzi a mio parere fa' anche male non sudare mai.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati annferri
un vero piacere..spero che possa essere utile sia a te che a boro![;)][:p]

Caro Fabio
concordo pienamente con te...oltre che dal punto di vista pratico, psicologicamente deve essere molto condizionante come disturbo!

Un abbraccio

18 Ottobre 2004
87
0
65
IL SUDORE FA BENE

Il nostro corpo possiede dalle 2.000 alle 3.000 ghiandole addette alla produzione del sudore. Mentre si suda si assolvono importanti funzioni organiche come controllare la temperatura corporea, eliminare i sali ed i liquidi in modo tale da mantenere l’equilibrio idro-elettrolitico, importante per molte funzioni organiche. Il sudore inoltre partecipa alla formazione del film idrolipidico, una sottilissima barriera che ricopre la pelle e la mantiene idratata.

Al contrario di quanto si possa credere sudare, distesi sul lettino al sole, fa bene perché alcuni componenti del sudore, come l’acido urocanico, proteggono la pelle dai raggi solari. Uno schermo solare naturale che non andrebbe eliminato del tutto.

----------------------

Gli uomini inoltre secernono una maggiore quantità di steroidi, dal tipico odore di sudore e di muschio. Sembra che tali sostanze siano coinvolte anche nel richiamo sessuale.

----------------------

LE FUNZIONI DEL SUDORE:

Fisiologica: il sudore disperde il calore tramite evaporazione. Le ghiandole sudoripare che svolgono questa funzione sono di due tipi: quelle che versano il sudore direttamente sulla superficie della pelle (eccrine) e quelle (apocrine) che sboccano in prossimità del follicolo pilifero.

La composizione del sudore varia considerevolmente da soggetto a soggetto, da momento a momento e a seconda della zona cutanea. I principali componenti del sudore sono gli elettroliti plasmatici quali il sodio, il cloro, il potassio unitamente all'urea e all'acido lattico.

È presente anche una piccola quantità di glucosio, il principale zucchero presente nel nostro organismo. Il pH del sudore varia da 4 a 7.

La rivista «Nature Immunology» ha reso noto che gli scienziati hanno scoperto che la sudorazione, anche se fastidiosa, ha una funzione importantissima: aiuta a combattere le infezioni. Esso contiene sostanze antimicrobiche con un'attività a largo spettro contro agenti patogeni.

Ricercatori germanici di Tubirga hanno localizzato un gene che ha la funzione di codificare per un peptide antimicrobico, la dermicidina, sostanza prodotta dalle ghiandole sudorifere. La dermicidina è secreta con il sudore garantendo una prima linea di difesa contro microbi e funghi.

Le ghiandole sudoripare sono molto numerose: dalle 100 alle 350 per centimetro quadrato (gli africani circa il doppio).

ciao
pier

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
vero che il sudore fà bene,ma il sudore eccessivo è imbarazzante!
io sudo da diverse parti del corpo (petto,spalle,braccia)...i prodotti da voi menzionati funzionano,in questo caso?
anferri,come vanno?

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Un mio amico mi ha paralato di un ragazzo che conosce,il quale si era sottoposto a delle cure per ridurre la sudorazione,dato che aveva le mani che gli grondavano sempre,sia in estate che in inverno ,la cura consisteva in punture(purtroppo non so di che sostanze) , da rifare circa una volta all' anno,se ho capito bene.
Pare che queste punture siano molto efficaci(da quanto mi è stato detto),anch' io sudo in maniera veramente esagerata ,volevo informarmi sugli effetti collaterali che possono avere queste iniezioni,magari non fanno nulla,ma è meglio informarsi[;)]
Voi cosa ne pensate?

p.s Drakkar, il tuo nick name deriva dal nome della nave lunga che usavano vichinghi?? [:D]

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
il sudore eccessivo,quando e' intenso e persistente,rappresenta una vera patologia,e' l'iperidrosi:puo' colpire parti localizzate del corpo(mani piedi ascelle viso)oppure e' generale e colpisce tutto il corpo:in questo ultimo caso c'e' poco da fare (se non assumere anti colinergici che non sono proprio una passeggiata)....se e' localizzata le terapie possono essere gli antitraspiranti(apaxil perspirex ecc)la ionoforesi(una palla)oppure le iniezioni di cui si parlava prima e nei casi piu difficili l'ETS(non la consiglio)
io ho un iperidrosi palmare (cioe' alle mani)e ad aprile ho fatto le iniezioni al policlinico umberto primo di roma....le iniezioni sono di botulino,ma non e vero che durano 1 anno..cioe' puo anche essere ma e' molto soggettivo e in media dura sui 4-6 mesi

in ogni caso non e' una terapia plausibile se si soffre di iper alla schiena in quel caso gli anti traspiranti sono l'unica soluzione,ma sono a base di alluminio e non sono salutari....cioe' non voglio spaventarvi usateli se ritenete pero 'mi sembra di capire che la vostra situazione non sia cosi patologica,chi ve lo fa fare....consiglio mio spassionato si capisce
sempre in tema di antitraspiranti si parla ultimamente di un nuovo prodotto(neanche tanto nuovo)che pero' non so se sia applicabile anche sulla schiena e per di piu difficile da reperire ma sembra sia cmq piu efficace:si chiama antihidral
se volete qualche ulteriore info guardate sul forum iperidrosi e eritrofobia,ci sono anche io[8D]

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
x paolo83:mah,arrivare alle punture non credo...cmq darò un'occhio al forum,grazie!
x daitarnIII:seguirò il tuo consiglio riguardo ai sali minerali-->effettivamente non ho l'alone bianco:magari me ne consigli uno in particolare?
x fjellsen:hai beccato in pieno il mio nick...ma è il tuo che mi sfugge e mi interesserebbe sapere il significato (suona anch'esso da vichingo)

ciao a tutti!

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
il meccanismo di azione del botulino nella iper credo sia differente rispetto alla medicina estetica:nella iper viene iniettatto appena sotto pelle e inibisce i recettori delle ghiandole sudoripare...poi probabilmente saranno anche leggermente diverse le sostanze,per la stessa iper esistono tipi di botulino tra loro leggermente differenti....cmq a me e' stato detto in media 4-6 mesi ma mi e' stato detto che e' soggettivo tant'e' che ho conosciuto una ragazza che l'aveva fatto un anna e mezzo prima e ancora andava abbastanza bene...

x drakkar:nel tuo caso infatti la questione non si pone proprio:come ho gia detto il botulino e' buono per le mani le ascelle o i piedi,nessun dottore ti fara' una terapia di botulino per delle zone tanto estese e difficili da trattare come spalle braccia e petto

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
hai ragione,paolo83.stò seriamente pensando di comprare una camicia di spugna,eh-eh!
x annferri:riesci a darci un feed-back?
grazie,ciao!