IL SUDORE FA BENE
Il nostro corpo possiede dalle 2.000 alle 3.000 ghiandole addette alla produzione del sudore. Mentre si suda si assolvono importanti funzioni organiche come controllare la temperatura corporea, eliminare i sali ed i liquidi in modo tale da mantenere l’equilibrio idro-elettrolitico, importante per molte funzioni organiche. Il sudore inoltre partecipa alla formazione del film idrolipidico, una sottilissima barriera che ricopre la pelle e la mantiene idratata.
Al contrario di quanto si possa credere sudare, distesi sul lettino al sole, fa bene perché alcuni componenti del sudore, come l’acido urocanico, proteggono la pelle dai raggi solari. Uno schermo solare naturale che non andrebbe eliminato del tutto.
----------------------
Gli uomini inoltre secernono una maggiore quantità di steroidi, dal tipico odore di sudore e di muschio. Sembra che tali sostanze siano coinvolte anche nel richiamo sessuale.
----------------------
LE FUNZIONI DEL SUDORE:
Fisiologica: il sudore disperde il calore tramite evaporazione. Le ghiandole sudoripare che svolgono questa funzione sono di due tipi: quelle che versano il sudore direttamente sulla superficie della pelle (eccrine) e quelle (apocrine) che sboccano in prossimità del follicolo pilifero.
La composizione del sudore varia considerevolmente da soggetto a soggetto, da momento a momento e a seconda della zona cutanea. I principali componenti del sudore sono gli elettroliti plasmatici quali il sodio, il cloro, il potassio unitamente all'urea e all'acido lattico.
È presente anche una piccola quantità di glucosio, il principale zucchero presente nel nostro organismo. Il pH del sudore varia da 4 a 7.
La rivista «Nature Immunology» ha reso noto che gli scienziati hanno scoperto che la sudorazione, anche se fastidiosa, ha una funzione importantissima: aiuta a combattere le infezioni. Esso contiene sostanze antimicrobiche con un'attività a largo spettro contro agenti patogeni.
Ricercatori germanici di Tubirga hanno localizzato un gene che ha la funzione di codificare per un peptide antimicrobico, la dermicidina, sostanza prodotta dalle ghiandole sudorifere. La dermicidina è secreta con il sudore garantendo una prima linea di difesa contro microbi e funghi.
Le ghiandole sudoripare sono molto numerose: dalle 100 alle 350 per centimetro quadrato (gli africani circa il doppio).
ciao
pier