Ridurre dosaggio Minoxidil per mantenimento?

Autunno

Utente
9 Marzo 2023
17
2
5
Salve a tutti,

Ormai prendo Minoxidil da ottobre del 2021, lo applico la sera tanti spruzzi quanto bastano per ricoprire lo scalpo (in genere 10-15).
Credo di continuare ancora per un annetto o due con questo ritmo, giusto per essere sicuro, ma mi chiedevo se, in caso di buona risposta e mantenimento dei capelli con una applicazione al giorno, potessi poi ridurre la frequenza senza perdere il guadagno o imbattermi in cadute indotte.
Ci sono casi in cui raggiunto l'apice del guadagno dal Minoxidil, si è potuto abbassare la frequenza, per esempio, a 3 giorni a settimana o meno senza effetti negativi a lungo termine?

Insieme a Minoxidil, attualmente, prendo Finasteride topica a giorni alterni, 5 spruzzi. Non sarebbe male, per comodità nel futuro, fare un giorno minoxidil ed un giorno finasteride, senza "stressare" lo scalpo con due lozioni al giorno.

Mi scuso se sto riempendo il forum di nuovi thread ma essendo nuovo ed affrontando il problema in giovane età da poco tempo, la sfera psicologica ne risente 😅

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Beh non e' tantissimo che lo usi,qui c'e'chi lo usa da 20 anni :ROFLMAO:
Se la situazione e' stabile,puoi pensare magari a ridurre gradualmento a 5 gg a settimana,non di piu'

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Si valuta in base all' evoluzione clin8ca si scala gradatamente e molto lentamente
saluti