ricrescita capelli sottili-anche x dott.Marliani

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
se si vedono spuntare tanti capellini è indice di buon segno o no?mi spiego:se una cura dovesse funzionare si dovrebbero vedere capelli di un certo spessore o prima crescerebbero sottili x poi ad ogni ciclo diventare più grossi?inoltre questi capellini è normale che cadono durante un effluvio insieme a capelli normali?
Nn so la mia paura è che la crescita che ho di tanti capellini nn sia affatto un buon segno
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Se è alopecia androgenetica è un buon segno. Quei capelli ad ogni ciclo successivo di ricrescita possono raggiungere uno spessore e una lunghezza maggiori.
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
anche a me interesserebbe avere una risposta....
mi ricordo che circa 1 anno fa se facevo riga in mezzo e ai lati vedevo 0 crescita...ora a distanza di 1 anno ho tanti capellini in crescita ma alcuni sono fini... mi chiedo se sia un segno positivo o meno....
il mio è un telogen effluvio cronico....
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ariel,mi pongo questa domanda molto spesso e mi sarebbe piaciuto che il dottor Marliani o Gigli avessero risposto.Tu Claudia che ne pensi?Attendiamo fiduciose
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Io non sono esperto delle forme di alopecia femminili, ma sugli uomini una cosa è certa: se i capelli che ricrescono sono più sottili del normale, meno pigmentati e raggiungono una lunghezza minore della norma, in altre parole sono miniaturizzati, allora è alopecia androgenetica al 100%.

Tuttavia, se quei capelli sottili crescono per effetto delle cure - es. minoxidil - allora è possibile che continuando il trattamento si normalizzino.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ragazze non preoccupatevi!!!!!
Anche io con t.e. cronico ho visto cadere e spuntare di tutto!
Va a fasi! Non é facile recuperare! Ma avevo giá messo un sacco di tempo fa un iter della caduta e della ricrescita sperimentato sulla mia capoccia [:D] Non so se lo ritrovo...
Comunque, caduta: prima solo telogeni, poi displasici, ogni tanto pure qualche pseudo vellus.... Poi di nuovo solo telogeni maturi...
Ricrescita: Ogni tanto sottili che manco si vedevano, poi piú spessi, poi qualcuno ancora sottile... Quello che vi posso dire é che ora a distanza di parecchio tempo si stanno reinfoltendo molto. Sopra ormai la riga non si vede piú. Ai lati ancora faticano abbastanza, ma speriamo bene. Non si puó decidere la patologia dalla ricrescita, puó darsi che siano capelli ipotrichici (si dice? [:D]) che peró si stanno riprendendo! Come fate a sapere com'erano quelli che li hanno preceduti? A meno che non li segnate con il pennarello indelebile sul cuoio capelluto! Mica si puó dai... io dico solo non vi crucciate, anzi siate felici che ricrescono! Non state a guardarvi in testa in modo maniacale perché vi assicuro che vi deprimete e basta. Pensateci il meno possibile! E soprattutto sempre con questo spauracchio dell'androgenetica... fidatevi della diagnosi e della cura del vostro dermatologo... costanza, pazienza e buonumore sono la chiave, davvero!
Un abbraccio a tutte!
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
clààààààààààààààà a me gigli ha detto che ho androgenetica, vabbè ma lo sapevo...
purtroppo x questa diagnosi si pùo fare ben poco, la ricrescita c'è ma i capelli sono così sottili e corti che mi viene solo da piangere!!!io ormai mi sono rassegnata x l'aga nn si può fare niente!!!
Però dico a tutte, effettivamente nn è possibile che abbiamo tutte aga, quindi nn resta che combattere contro le altre patologie del capello e soprattutto trovare la giusta diagnosi e poi regolarsi di conseguenza...ma sull'aga nn fatevi false illusioni!!!
un abbraccio forte a tutte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh mikela, stella, ma vedi anche se c'é una predisposizione androgenetica, nella donna non colpisce mica come nell'uomo... Si puó recuperare molto!
Comunque ho ritrovato il post sui capellini...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10152
Non mollate!
baci
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Non è vero che non si può fare niente... Io sono un uomo e ho fermato l'androgenetica (mi curo da 11 anni), chi mi vede non penserebbe mai che ce l'ho...

Per via topica uso minoxidil al 5% (kirkland) e piccole quantità di 2 creme (retin A - migliora l'assorbimento del minox e skinoren, acido azelaico - inibisce il DHt sullo scalpo).

Per via sistemica prendo finasteride (1/4 proscar) e permixon.

Come shampoo uso nizoral e triatop.

Nella donna magari qualcosa va modificato però a chi sconsiglia il minox al 5% per l'ipertricosi e i peli facciali dico: qualche pelo di troppo si può rimuovere con facilità, far ricrescere i capelli è molto più difficile. Non a caso negli USA molti specialisti lo impiegano.

Come pure ci sono specialisti che in caso di aga femminile usano finasteride e saw palmetto...

vedete un pò (di non farvi fregare)...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Matrix,
la cura va prescritta da un dermatologo. Il minox al 5% va prescritto dal dermatologo e in casi particolari nella donna. Non solo per l'ipertricosi ma perché nella donna non si tratta quasi mai di androgenetica pura, ma sempre mista ad effluvio (chissà perché tutte le donne lamentano copiosa caduta dei capelli, insieme alla miniaturizzazione, cosa che nell'uomo si verifica molto poco). Il minox al 5% darebbe anche più caduta indotta, non è da prendere fai-da-te per provare!
Portami dei casi di donne che hanno avuto decisivi miglioramenti con la finasteride, io ancora ne devo trovare. Ma siamo sempre allo stesso punto. Ci sono diverse teorie e diversi approcci. Io da donna non me la sentirei certo di provare con l'approccio più rischioso, le proverei tutte prima.
Poi mi spiegherai in che senso fregare eh...
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Io ho solo evidenziato che l'aga non è poi così incurabile come si vuol far credere da alcuni poi certo che deve essere il medico a prescrivere...

Dicevo solo che - nel caso di aga accertata perché di questo stiamo parlando - il minox al 5% è molto più valido di quello al 2%. Escluderlo solo per la possibile ipertricosi come fanno molti è secondo me è sbagliato. In questo senso. E nel senso di non farvi fregare da chi dice che in ogni caso con l'aga non si può far niente.

E poi anche in caso di caduta indotta, si soffrirà un pò all'inizio, ma visto che appunto la caduta è indotta dal farmaco è un primo segnale di funzionamento i capelli poi ricresceranno per la stimolazione dell'anagen e di qualità migliore. Non a caso molti dermatologi prescrivono il minoxidil anche in caso di effluvio.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
La dottoressa che mi sta seguendo, all'ultimo controllo è stata fiduciosa,vede tanta ricrescita anche se sottile.Solo che ogni volta che vedo cadere quei capellini mi prende una tale paura..
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ma senti claudia vorrei capire una cosa
anche tu hai usato minox?
non ho capito bene
questa cosa della caduta, capellini, caduta e poi di nuovo ricrescita la riferisci al minox?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara danisole,
no mai usato il minox...
Finora a parte integratori vari, comprese flebo di ferro, solo Ell Cranell Alpha e Locoidon.
baci