Ricordi passati

ildebrando

Utente
16 Gennaio 2009
3
0
5
Salve,
successivamente ad importanti cambiamenti della mia vita, mi capita spesso di provare nostalgia per la situazione antecedente al cambiamento anche se questo è stato decisamente migliorativo.
Qualche esempio per capirci meglio può essere l’andare via di casa (lo sposarsi), finire l’università o mandare il figlio all’asilo: non si vede l’ora di arrivarci ma poi capita di provare momenti di nostalgia nel pensare al passato.
Capita anche voi qualcosa di simile? E’ normale? E perché?
Ma soprattutto, cosa fare o pensare per rendere la cosa meno dolorosa?
Grazie

 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
o come, per esempio, avere i capelli di una volta[:D]...che nostalgia! eheheheh...
credo che il tuo intervento sia stato molto significativo soprattutto perchè inserito all'interno di un sito per capelli.
Anzi, credo che il punto sia proprio questo: spesso si ha nostalgia del passato, comportamento normale, ma se operato patologicamente provoca il blocco del tempo, ossia quella situazione alla quale infantilmente tendiamo, proprio perchè priva di frustrazione e dolore.
Credo che sia tutto normale, e che il superamento di ogni fase di transizione sia il risultato di un'evoluzione personale quasi perfetta.
Ciao
 

mikel1

Utente
13 Gennaio 2009
121
0
165
ANCH'IO PROVO LE SITUAZIONI DI ILDEBRANDO FORSE PERCHE'LE SITUAZIONI PASSATE LE HO ASSIMILATE E MATURATE MENTRE QUELLE FUTURE ANCHE SE MIGLIORATIVE SONO ANCORA DA SPERIMENTARE FINO IN FONDO. LA NOSTALGIA MI PASSA PIAN PIANO CHE STO GUSTANDO LE NOVITA' E SCOPRO FINO IN FONDO LE NUOVE SITUAZIONI.
CIAO
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Si penso capiti a tutti vivere con nostalgia tempi passati, credo sia normale, anche se il presente come dici sembra essere migliore.
Probabilmente la nostalgia nasce dal fatto che certe esperienze erano nuove, primordiali, più vere, forse la maturità che si trova crescendo fa perdere un pò di emozioni, ma credo che anche il presente un giorno ci darà nostalgia, ne sono certo.

Tutti i nodi tornano al pettine..
 

ildebrando

Utente
16 Gennaio 2009
3
0
5
secondo voi, non può essere che del passato si ricorda più facilmente le cose belle e si dimentica le brutte?
è una illusione quindi quella di avere nostalgia....!?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sì del passato si ricordano più le cose belle rispetto a quelle brutte in genere.. o almeno a me capita così.

cmq penso che il motivo della classica nostalgia per un ciclo che si è chiuso è che la mente è portata a desiderare ciò che non possiede ancora, o ciò che non possiede più. Mentre quello che si possiede al momento viene presto categorizzato come ordinarietà o come acquisito.

è una catena insomma.