Ricominciare minoxidil...?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ok, domandone per esperti.
Da dicembre uso il minoxidil al 5% poi, a fine luglio, per una serie di sfortunate coincidenze, mi trovo solo con una boccetta di 2% e ci vado in vacanza, passando 20gg con un'unica applicazione serale del suddetto minoxidil a concentrazione più bassa del solito.
Premetto che a metà luglio ho il 10% dei capelli in telogen (solo sulla zona colpita da alopecia, ai lati ho il 3%); torno a casa a metà agosto in preda ad un caduta paurosa, peggioro a vista d'occhio.
Ora è una settimana che sono tornato al 5%, ma la caduta continua.
Può essere stato il passaggio ad un minoxidil in minor concentrazione a causare la tremenda caduta (effluvio?)? Se sì, devo ricominciare tutto da capo?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Da dicembre uso il minoxidil al 5% poi, a fine luglio, per una serie di sfortunate coincidenze, mi trovo solo con una boccetta di 2% e ci vado in vacanza, passando 20gg con un'unica applicazione serale del suddetto minoxidil a concentrazione più bassa del solito.
Premetto che a metà luglio ho il 10% dei capelli in telogen (solo sulla zona colpita da alopecia, ai lati ho il 3%); torno a casa a metà agosto in preda ad un caduta paurosa, peggioro a vista d'occhio.
Può essere stato il passaggio ad un minoxidil in minor concentrazione a causare la tremenda caduta (effluvio?)? Se sì, devo ricominciare tutto da capo?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Grazie delle risposte[:)]
Uso anche Proscar/4.
Sarei curioso di sentire il parere del dott.Gigli riguardo al ricominciare da capo il minoxidil se il dottore è in giro in questi giorni...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,243
2,015
Con buoinme probabilta' il cvamnbio di % aspciato al caldo estivo dono la causa DEL problema
saluti

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Grazie dottore. In tal caso il minoxidil al 5% darà un segnale diverso ai capelli qunidi potrei avere anche caduta indotta immagino...

Rossomalpelo: non ti so dire l'entità della caduta, non posso fare un wash test al momento (li lavo quasi tutti i giorni) ma ad ogni shampoo ne perdo un centianio e quando mi pettino/metto la lozione una dozzina. Se mi passo le mani frai capelli ne cadono in media 1-2, alcuni hanno delle grosse palline bianche o gialle attorno al bulbo, altri bulbi sono quasi invisibili. Il frontale e la hairline sono peggiorati di nuovo dopo il miglioramento che si era verificato tra marzo e giugno.
Non ho una caduta del genere da agosto/settmbre scorso.
La ginnstica l'ho ripresa da poco (l'avevo interrotta a febbraio dopo 5 mesi causa rughe sulla fronte) ma non corrugo in nessun modo la fronte, faccio solo scorrere indietro le orecchie e spalanco gli occhi.