Ricominciare col propecia?

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Ciao a tutti, ormai sto per farlo.

Dopo 3 anni di sospensione, sto per riprendere l'assunzione della finasteride...
L'avevo sospesa per i soliti motivi (sides, ma non sono sicuro fossero causati dalla finasteride perchè c'era di mezzo una prostatite).

Qua la mia storia: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41300&SearchTerms=propecia

Ora l'aga è peggiorata, e non ce la faccio a vedermi sempre più pelato...

Ho comprato ieri la scatola, i soliti 60 eurozzi ma vabbè.

Ce l'ho qui di fianco a me... Poco fa ho aperto ieson e ho visto UN SACCO di post sui sides causati dalla finasteride...
Diciamo che rispetto a qualche anno fa questi post sono un pò aumentati.

Ma vabbè... Ormai l'ho comprata, ce l'ho qui a fianco, e devo solo aprirla e mettermene una in bocca.

Ma ho paura... Mi sembra di essere in Matrix, con le due pilloline tra cui scegliere...
Pillola rossa (anzi rosa): sarai meno pelato ma forse non ti funzionerà bene l'uccellino

Pillola blu: sarai sempre più pelato ma almeno ti funzionerà l'amico

Comunque scherzi a parte... Sono davvero confuso...
Voi cosa fareste al mio posto?
Grazie a chi darà un suo parere...

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65

Dopo 3 anni di sospensione, sto per riprendere l'assunzione della finasteride...
L'avevo sospesa per i soliti motivi (sides, ma non sono sicuro fossero causati dalla finasteride perchè c'era di mezzo una prostatite).

Qua la mia storia: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41300&SearchTerms=propecia

Ce l'ho qui di fianco a me... Poco fa ho aperto ieson e ho visto UN SACCO di post sui sides causati dalla finasteride...

Ma vabbè... Ormai l'ho comprata, ce l'ho qui a fianco, e devo solo aprirla e mettermene una in bocca.

Ma ho paura... Mi sembra di essere in Matrix, con le due pilloline tra cui scegliere...
Pillola rossa (anzi rosa): sarai meno pelato ma forse non ti funzionerà bene l'uccellino

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
se il problema era la prostatite la finasteride non c'entra nulla .
ah, se dovessi iniziare la cura fra 28 giorni compra proscar e lo tagli in 4 , con 12 euro ci fa 2 mesi almeno risparmi questi 110 eurozzi ![:)]

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
se avevi sides con 1mg puoi anche provare a ridurre la dose (0,5mg per esempio). Così la scatola di propecia ti dura anche di più...

Ma poi scusami tanto, dopo 4 anni che sei sul forum ancora compri propecia e non proscar? Boh... io a volte faccio fatica a capire certe cose...

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
La situazione è un pò particolare perchè sono da 2 mesi lontano da casa (qui non conosco nessun medico che possa farmi una ricetta per il proscar, mentre avevo da 2 mesi una ricetta per il propecia), e comunque non sono i soldi il problema, bensì gli effetti della finasteride.

A parte questo... Non so se i sides erano causati dalla finasteride o dalla prostatite, il mio andrologo sostiene unicamente dalla prostatite, ma nonostante questo mi ha sconsigliato di prendere la finasteride.

Fattosta che non ho più nessun problema dal punto di vista seussuale, mentre è da circa 6 mesi che la situazione dei miei capelli ha ricominciato lentamente a peggiorare... E vorrei fare qualcosa (appunto ricominciare la finasteride)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
l'effetto del saw palmetto non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello della finasteride... così come per tutti gli altri anti-dht naturali.

L'unica cosa è ridurre il dosaggio della fina, c'è gente che ha avuto buoni risultati anche con 0,10mg, e gli studi confermano che la differenza nella riduzione del DHT tra 1mg e 0.10mg è minima

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,901
8,255
2,015
Visto che l'hai comprata,prova a fare un mesetto di prova e vedi come va..(visto che non hai la certezza che sia stata fina)
Ricordati che ci sono anche i generici online se,pensi poi di continuare..

ciauzz[8D]

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
ma se l'amico airone ha paura degli eventuali sides ,anche prendere fina 0.5 mg con sospensione di due mese ogni 10 di trattamento può portare , anche se con rischio inferiore , ad eventuali sides !Ha tre possibilità di fronte a se:
1)si mette il cuore in pace e abbandona ogni cura, e poi se vuole si fa un trapianto
2)Prende fina , anche 0,5 mg,ma consapevole del fatto che ,se pur minimo, vi è il rischio di avere dei sides , magari un pò più blandi , ma comunque lo deve mettere nel conto . Comunque i sides dovrebbero essere reversibili , quindi alle prime avvisaglie di sides può anche smettere di assumere il farmaco.
3)SI fa una cura più blanda con saw palmetto , sicuramente meno efficace , ma almeno i rischi di incorrere in sides sono ridotti al minimo e magari ci aggiunge anche il minoxidil che nell'aga male non fa

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
la possibilità 1 e 3 sono in realtà la stessa possibilità, la cura di saw palmetto da solo non serve a niente.

Il minoxidil poi è un altro discorso e non c'entra niente.

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Supponiamo che da domani ricominci la cura...
Se ricomincio con 0,5mg otterrò gli stessi risultati che otterrei con 1mg?
E...
Quanto tempo ci vorrà prima di vedere nuovamente dei risultati per i capelli?

Nel caso si presentino i sides... Più che altro mi spaventa che siano irreversibili..
aiuto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh potere di internet...[:(!]
Scusa sai ma se la fina la prendevi, l'hai smessa per i sides ed è tornato tutto a posto... ora perchè pensi che siano irreversibili? Mah...

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Perchè in un certo senso mi sento un pò miracolato :p
Il fatto è che ci ho messo circa 2 anni a recuperare (anche se in realtà avevo cominciato la cura solo dopo un anno dalla presentazione dei sintomi).

In realtà è che visto che so cosa vuol dire avere certi sintomi, cioè calo dell'erezione e del desiderio (nel mio caso probabilmente dovuti solo alla prostatite), ho un pò paura di riprovare quelle brutte (ed imbarazzanti, in certe situazioni) sensazioni...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Guarda allora secondo me se parti con questi presupposti la fina non la prendere proprio... Scommetto che i sides li sentiresti subito tutti...
Prova con il naturale, saw palmetto e quant'altro e vedi come reagisci, sia a capelli che per il resto...

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Ehm... In che senso Sarev?
Se è per i miei commenti...
Io cerco un pò di sdrammatizzare, ormai sono quasi 7 anni che convivo con l'alopecia (ora ne ho 24, soffro di aga da quando avevo 17 anni), ho superato momenti difficili a causa di ciò, e ho capito che a volte è necessario riderci su per non soffrirne troppo...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
mi riferivo all'atteggiamento in generale che si ha verso la finasteride e i sides. Trovo veramente esagerata la paura nei confronti del farmaco, ma sopratutto non capisco quale sia il problema di fondo.

Tutte le cure a lungo termine possono portare effetti collaterali, si tratta di farmaci, non caramelle. Bisogna solo mettere sulla bilancia rischi e benefici e soppesarli, così come si fa per qualsiasi altra cura, non è difficile.

Farsi 200 mila paranoie non serve a niente e non fa ricrescere i capelli, piuttosto ci si deve chiarire le idee su quello che si vuole e fare la propria scelta.

I fatti sono noti, la fina può dare effetti collaterali che scompaiono dopo la sospensione del farmaco. Il resto sono chiacchiere da bar.

Vale la pena rischiare di avere sides temporanei? Sì, prendo fina; no, non prendo fina e mi metto l'anima in pace. Tutto qua, non c'è altro.