Richiesta parere

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo forum e vorrei porvi un quesito.
Sono in cura con minoxidil al 5% e antiandrogeni da un 2 anni, e negli ultimo mesi unendo il k-max anti dht avevo ottenuto risultati molto buoni.
Il mio problema è che però ho periodi in cui la densità e il numero di capelli è molto alta e periodi di effluvi che decima la mia chioma.
Da 2...3 mesi ho deciso di abbandonare lentamente il minoxidil, perchè secondo me sincronizzando le fasi follicolari mi porterà sempre ad avere effluvi importanti(godermi una chioma accettabile per 2...3 mesi l'anno) ho iniziato a farmi prescrivere una lozione al 3,5% che però nel giro di 2....3 settimane mi ha provocato un effluvio incredibile che mi ha lasciato una situazione disastrosa.
Ora non so se abbandonare del tutto il minoxidil e alleviare la situazione con il locoidon o continuare con un minoxidil al 2%.
Chiedo consiglio.
Grazie

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Ciao a tutti.
Sono in cura con minoxidil al 5% e antiandrogeni da un 2 anni, e negli ultimo mesi unendo il k-max anti dht avevo ottenuto risultati molto buoni.
Il mio problema è che però ho periodi in cui la densità e il numero di capelli è molto alta e periodi di effluvi che decima la mia chioma.
Da 2...3 mesi ho deciso di abbandonare lentamente il minoxidil, perchè secondo me sincronizzando le fasi follicolari mi porterà sempre ad avere effluvi importanti(godermi una chioma accettabile per 2...3 mesi l'anno) ho iniziato a farmi prescrivere una lozione al 3,5% che però nel giro di 2....3 settimane mi ha provocato un effluvio incredibile che mi ha lasciato una situazione disastrosa.
Ora non so se abbandonare del tutto il minoxidil e alleviare la situazione con il locoidon o continuare con un minoxidil al 2%.
Chiedo consiglio.
Grazie

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Ciao a tutti.
Chiedo consiglio.
Grazie

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se i risultati gli hai ottenuti con il minoxidil al 5% devi continuare con quello se non vuoi perdere in parte o addirittura tutti i miglioramenti. Piuttosto sarebbe il caso che facessi le analisi del sangue specifiche per capire se gli effluvi abbondanti che hai avuto sono dovuti a qualche carenza.
Abbandonando totalmente il minoxidil tornerai come prima di curarti, il locoidon al massimo può rallentare l'effluvio post sospensione ma niente di più.

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Innanzitutto grazie per la risposta.
Gli ottimi risultati ottenuti nell'ultimo periodo li imputo principalmente al k-max anti dht, visto che prima di esso con il solo minoxidil 5% la situazione era un su e giù ma nulla di che.
L'intenzione era abbandonare il minoxidil per ridare ai capelli un ciclo biologico naturale e cercare di continuare con un 2% magari perchè credo che il 5% sia una formulazione troppo alta per me che comunque soffro di periodici effluvi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma il minox sincronizza le fasi follicolari SOLO se viene usato a singhiozzo... di certo non se viene usato in modo continuativo!!!
Se hai un'aga il minoxidil è uno dei cardini della terapia... se lo abbandoni o diminuisci la percentuale avrai un effluvio da sospensione... (e infatti da quando sei passato al 3,5% si è verificato).
Gli effluvi ce li hanno TUTTI due volte l'anno, ma sono stagionali! Sono onde di muta, fisiologiche e normalissime.
Concordo con LucArs, se hai effluvi che non siano stagionali, fai le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12. E integra quello di cui sei carente.
Non cambiare la terapia di testa tua.... rivogliti sempre al tuo dermatologo! Il fai da te in tricologia è controproducente...
Smettendo il minox così potresti avere brutte sorprese...

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Grazie per la risposta Claudia.
Il fatto è che io ho più di 2 effluvi stagionali, questo infatti mi fa pensare che il mio sia un effluvio cronico che col minox al 5% peggiora sempre di più.
Adesso vedo che stanno rispuntando dei capelli, conviene riprendere il 5% o continuare con dosaggi più bassi?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se i risultati li hai ottenuti col 5% riprenderei con quello, l'importante è non scoraggiarsi se si verifica la caduta indotta.
Fai anche gli esami del sangue così ti togli questo dubbio.

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
riparti con il 5 immeditamente altrimenti disastro.ci sono apssato anche io.i cambi fai da t enon vanno bene

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Grazie a tutti per le risposte.
Si mi rendo conto sia traumatico visto che nel giro di 3 mesi dalla sospensione-riduzione al 3,5% ho perso una marea di capelli anche se ancora mantengo la capigliatura.
La cosa che però mi pare strana è che da quando ho tolto il 5% stanno uscendo vellus sempre più scuri sulle tempie.
Non so che pensare...

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Carissimo Dottore.
Il problema sta proprio in questo.
I risultati almeno per me durano max 2...3 mesi per poi ricadere nei soliti effluvi che mi dimezzano la quantità di capelli.
L'esperimento era per capire in primis quanto i miei capelli fossero diventati dipendenti dal minox al 5%, e secondo per riuscire a capire se il minox al 5% abbia cronicizzato un effluvio, visto che quando utilizzavo il 2%(2 anni fa) la situazione era stabile e non soffrivo così pesantemente di effluvi frequenti durante l'anno, ma con l'adozione del 5% ho iniziato a soffrirne.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Gli effluvi stagionali ce lki hanno tutyti e chi soffredi aga li sente maggiormente hai bisogno di qwualcuno che ti segua a mio parere , da solo non puoi valutarti
saluti

davide@

Utente
8 Gennaio 2009
276
0
265
continua con il 2 % anche io con il 5% avevo i tuoi probremi
ora che uso il 2% va molto mooolto meglio

cicx84

Utente
22 Giugno 2007
26
0
15
Sia passando da 5 a 2....sia utilizzando il 5, visto che sono convinto di soffrire di effluvio cronico