richiesta consiglio - per il dottore o persona esp

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
Buongiorno,
mi accingo ad usare il minoxidil al 3% per la prima volta; da sempre ho avuto una abbondante caduta di capelli soprattutto nei cambi di stagione, ma mentre fino a qualche annno fa la ricrescita era altrettanto abbondante, ora non è più cosi e la capigliatura oltre ad essersi ridotta, ha un aspetto misero e senza vita.

Volevo sapere come è meglio applicare la lozione; vedo che la maggior parte delle lozioni per capelli vengono applicate sui capelli umidi prima di procedere all'asciugatura, è cosi anche per il minoxidil o è meglio a capelli asciutti? In questo caso, dopo quanto tempo dall'applicazione è opportuno lavare i capelli?

Dovendo applicarla una volta al giorno. è bene essere per quanto possibile precisi circa l'orario, e dunque far passare circa 24 ore, oppure si può applicare indifferentemente (ad es, oggi di mattina, domani di sera) purchè una sola volta al giorno?

Grazie per la gentile risposta

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
Buongiorno,
mi accingo ad usare il minoxidil al 3% per la prima volta; da sempre ho avuto una abbondante caduta di capelli soprattutto nei cambi di stagione, ma mentre fino a qualche annno fa la ricrescita era altrettanto abbondante, ora non è più cosi e la capigliatura oltre ad essersi ridotta, ha un aspetto misero e senza vita.

Volevo sapere come è meglio applicare la lozione; vedo che la maggior parte delle lozioni per capelli vengono applicate sui capelli umidi prima di procedere all'asciugatura, è cosi anche per il minoxidil o è meglio a capelli asciutti? In questo caso, dopo quanto tempo dall'applicazione è opportuno lavare i capelli?

Dovendo applicarla una volta al giorno. è bene essere per quanto possibile precisi circa l'orario, e dunque far passare circa 24 ore, oppure si può applicare indifferentemente (ad es, oggi di mattina, domani di sera) purchè una sola volta al giorno?

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
Buongiorno,

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
E' meglio applicare il minoxidil con il cuoio capelluto asciutto perchè se è umido potrebbe favorire l'assorbimento sistemico del farmaco. Per quanto riguarda l'orario non deve essere preciso al minuto però sarebbe meglio, nel limite del possibile applicarlo più o meno nella stessa fascia oraria. Io, ad esempio, lo applico sempre tra le 18 e le 22.

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
scusami lucars dimenticavo: la lozione viene assorbita velocemente o ci mette del tempo? se ad es. la applico e dopo un'ora lavo i capelli rischio ancora di lavare via tutto? GRAZIE

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se usi un galenico senza glicole propilenico si asciuga velocemente sui capelli e sulla cute, devi però aspettare lo stesso 4 ore prima dello shampoo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao annetta,
una domanda... il minox te lo ha prescritto un dermatologo o è un fai-da-te?

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
la lozione si applica una volta al giorno da 1 a 2 ml sui capelli asciutti
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
grazie a tutti ora è tutto chiaro. per claudia: me la ha prescritta il dermatologo.
per il dottor gigli: per usare al meglio il prodotto e non avere problemi di capelli dall'aspetto untuoso, passerò da due a tre shampoo alla settimana.(da premettere che ho i capelli di media lunghezza quindi almeno due volte su tre devo usare spazzola e phon se non voglio sembrare troppo in disordine). So bene che spesso i dottori sottolineano che la frequenza dei lavaggi non ha nessuna influenza sulla quantità dei capelli che cadono, però nei periodi in cui li lavo più spesso (tipo al mare etc)ho sempre notato che il loro aspetto è più fragile, sottile, etc. Come mai, forse dipende dallo shampoo? Va bene se uso il restivoil? Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
non dipende dal lavaggio semmai dal tipo di shampoo
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....