Ricetta strada finasteride

dello

Utente
11 Settembre 2017
38
2
15
buongiorno a tutti
Ieri sono andato dal dermatologo che ha deciso di prescrivermi per la prima volta 1mg di finasteride. Mi ha consigliato propria, quando mi ha fatto la ricetta non ci ho fatto caso ma mi ha scritto tutto su mezzo foglio bianco pulito, intonso
Dott. ........... ...............

Finasteride 1mg

FIRMA

tutto qua, ora ho dubbi che qualsiasi farmacia accettino una ricetta del genere non deve essere fatta sulla carta rossa, ma poi per prendere propecia va bene come ha scritto?
Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
No, la ricetta per finasteride 1mg non è quella ripetibile , teoricamente vale solo per 1 confezione poi ogni volta te la devi far rifare, le prossime volte però gratis dal medico di base.
Magari la prossima volta dal medico di base ti fai scrivere che vale per 3 confezioni, cosi la ricetta dura più tempo.
Poi in teoria entro 1 mese dalla ricetta dovresti comprare tutte e 3 le confezioni, ma se vai sempre dalla stessa farmacia, ovviamente puoi anche comprarne 1 ogni tot mesi.
 

dello

Utente
11 Settembre 2017
38
2
15
No, la ricetta per finasteride 1mg non è quella ripetibile , teoricamente vale solo per 1 confezione poi ogni volta te la devi far rifare, le prossime volte però gratis dal medico di base.
Magari la prossima volta dal medico di base ti fai scrivere che vale per 3 confezioni, cosi la ricetta dura più tempo.
Poi in teoria entro 1 mese dalla ricetta dovresti comprare tutte e 3 le confezioni, ma se vai sempre dalla stessa farmacia, ovviamente puoi anche comprarne 1 ogni tot mesi.


Quindi se vado con questa ricetta in farmacia me l'accettano solo per una confezione, loro quindi si terranno il foglio, e poi devo andare dal medico di base a farmi prescrivere finasteride per più tempo? Ma il medico di base può prescrivere questo farmaco? Come fa a prescrivermi non penso basti chiederglielo e dirgli ne ho bisogno.
Comunque sia io non sapevo valesse solo un mese questo foglio, avrebbe dovuto scrivermi i mesi di validità
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si per quella da 1mg vale solo per una confezione, compra almeno quella da 84 compresse almeno sei apposto quasi 3 mesi, compra la biorga da 84. Si il medico di base te la fa gratuita, certo che può fartela anche lui. Portagli la ricetta vecchia ( in farmacia tengono l' originale ma chiedi una copia indietro) cosi il medico di base sa che avevi già una prescrizione. Poi digli di scrivere che vale per 3 confezioni, cosi sei apposto per un po'.
 

dello

Utente
11 Settembre 2017
38
2
15
Ah ok grazie mille a me sembrava strano che un foglio di carta fatto cosí andasse bene, anche perchè potrebbe farlo chiunque non penso in farmacia controllino che la firma sia autentica
 

dello

Utente
11 Settembre 2017
38
2
15
Peró mi chiedo per dei medicinali non dovrebbero fare delle cose un po'più ufficiali comunque sia prendo un medicinale con un foglietto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ma nemmeno un timbro??
Se non hai nemmeno quello,boh,se trovi il pignolo giustamente non te la ritira
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
davo per scontato che almeno il timbro ci fosse, tu prova, come dice proxy se trovi quello super ligio alla legge magari non la accetta, ma non penso.
 

dello

Utente
11 Settembre 2017
38
2
15
Ciao ragazzi sono andato in farmacia e alla fine come temevamo non mi hanno preso la ricetta. Sono tornato dal dermatologo mi ha detto che solitamente su una ricetta per un farmaco del genere non sono cosí puntigliosi anzi che alcuni farmacisti ti danno il propecia senza prescrizione. su richiesta e per il prezzo mi ha prescritto il proscar da dividere in 4 e prendere un pezzo al giorno. Ora la ricetta è sempre su un foglio bianco volante diviso in due ma c'è il timbro la data il luogo ed è più specifica come ricetta mi sapreste dire se manca qualcosa che vorrei evitarmi di farmi un altra figura di m.... In farmacia?