ricetta minox al 3%

Alebaldo

Utente
24 Luglio 2019
2
0
5
Roma
Salve, sono un vecchio (in tutti i sensi) utente.
Ora scrivo per mio figlio, 24 anni, situazione buona.
Gli è stata prescritta da un noto tricologo di Roma che tutti conoscete questa lozione:
Idrocortisone butirrato g.0,08
minoxidil base g.2,2
cetrizina dicloridato g.0,6
ciclosilicone pentamero SF12 g16
alcool etilico 96° g 81,12
Il tutto per 100g di lozione

All'inizio la lozione aveva il 2% di minox, forse per un approccio graduale data la giovane età. Poi è passato al 2,2.
Vorrei proporre al dott di passare al minox al 3%, sempre nell'ottica di un approccio graduale.

Mi è stato detto da un chimico che aumentando il minox al 3% sarebbe il caso di inserire il glicole ad almeno il 10%, sia per una questione di solubiliità che di stabilità (credo, ma non sono sicuro, che così ci sarebbe meno alcol ad evaporare).

Il problema è che non vorrei togliere il ciclosilicone per una questione puramente pratico estetica (al mattino deve uscire presto e non può aspettare nel lavarsi i capelli ed il ciclosilicone migliora la resa estetica). Non ho però mai visto una ricetta con ciclosilicone e glicole insieme.

Avrebbe quindi senso la stessa ricetta col minox al 3%., aggiungendo glicole propilenico 10% (per limitare al minimo effetto unto e irritazioni) e anche ciclosilicone?
questa, per intenderci:

Idrocortisone butirrato g.0,08
minoxidil base g.3
cetrizina dicloridato g.0,6
ciclosilicone pentamero SF12 g16
glicole propilenico 10%
alcool etilico 96° q.b a 100g
Il tutto per 100g di lozione

Mi scuso se: non son passato a presentare figlio e sua scheda, ma è un ragazzo e preferirei prima parlarne con lui.
Non vi ho chiesto di usare il vostro veicolante. Sono un affezionato cliente del vostro shop per quanto riguarda gli integratori, e quindi mi fido molto, ma sono sicuro che non otterrei dal dott in questione la ricetta relativa, Aspetto eventualmente di trovare altro dott.

Nel frattempo sono sicuro che vorrete aiutare il ragazzo con la vostra esperienza.

Grazie mille!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,607
7,635
2,015
Io prima di aumentare attenderei il parere del doc

per il nostro veicolo, basta la ricetta originale, chiedendo di essere fatto con veicolo Ieson(ovviamente dalle farmacie segnalate)
 

Alebaldo

Utente
24 Luglio 2019
2
0
5
Roma
Si, certo, sempre dietro parere del doc. Il quale però è noto per la tendenza ad essere un pò (entro certi limiti) tendente ad accettare ipotesi dei pazienti (sono stato suo paziente anche io) e dovendo accompagnare figlio ala prossima visita, volevo arrivare avendo le idee un pò piu chiare, tanto più che la percentuale da alzare del minox sarebbe solo dello 0,8 %, fino al 3% e comunque ben al di sotto del comunissimo 5%.
Mi chiedevo della fattibilità dell'ipotesi glicole propilenico al 10% insieme al ciclosilicone pentamero (questo più che altro per resa estetica, dal momento che mi pare non riesca a solubilizzare minox a percentuali superiori al 2,5-2,8 ma col 3 saremmo lì, il resto lo farebbero glicole e alcol.
Per il momento volevo sapere questo.
Intanto faccio un a ricerca sulle farmacie segnalate, sul veicolo ieson ecc.
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,607
7,635
2,015
Si, certo, sempre dietro parere del doc. Il quale però è noto per la tendenza ad essere un pò (entro certi limiti) tendente ad accettare ipotesi dei pazienti (sono stato suo paziente anche io) e dovendo accompagnare figlio ala prossima visita, volevo arrivare avendo le idee un pò piu chiare, tanto più che la percentuale da alzare del minox sarebbe solo dello 0,8 %, fino al 3% e comunque ben al di sotto del comunissimo 5%.
Mi chiedevo della fattibilità dell'ipotesi glicole propilenico al 10% insieme al ciclosilicone pentamero (questo più che altro per resa estetica, dal momento che mi pare non riesca a solubilizzare minox a percentuali superiori al 2,5-2,8 ma col 3 saremmo lì, il resto lo farebbero glicole e alcol.
Per il momento volevo sapere questo.
Intanto faccio un a ricerca sulle farmacie segnalate, sul veicolo ieson ecc.
Grazie
Fatti consigliare dal farmacista se pensi alle variazioni del veicolo è lui responsabile poi se non.sta in piedi.