japan, con l'aga non si possono fare ragionamenti per esclusione perché è altamente multifattoriale.
cioè, l'incidenza dipende dalla sommatoria e interazione di più fattori.
la presenza di un solo fattore non basta.
tanto per capirci:
ci sono malocclusi che non soffrono di aga (ma che hanno emicranie allucinanti per esempio, e ciò significa che sono colpiti distretti muscolari diversi o gli stessi in maniera diversa).
ci sono malocclusi che soffrondo di aga ma che portano una protesi (e questo nelle tue indagini in strada come fai a determinarlo, a te sembrerebbero solo dei malocclusi con tutti i capelli che falsificherebbero la teoria)
ci sono malocclusi che, avendo una forma cranica compiacente ed esente da spigoli e altri ostacoli alla circolazione, e nonostante la contrattura dei temporali, non manifestano aga precoce. (magari la manifesteranno dopo i 40 anni).
ci potrebbero anche essere malocclusi la cui malocclusione POTREBBE comportare un riassetto muscolare che favorisca la circolazione nello scalpo rispetto ad altri (è improbabile ma potrebbe anche essere, fino a prova contraria).
ci potrebbero essere due gemelli omozigoti, entrambi malocclusi, ma ad un certo punto uno va a vivere fuori, fa sport, dorme su un materasso ortopedico, pratica inversione, ecc..
mentre l'altro rimane sedentario, dorme male, non pratica inversione, ecc..
beh, sono entrambi malocclusi no? eppure uno ha più capelli dell'altro.
(per inciso conosco due gemelli omozigoti che corrispondono esattamente a questa descrizione che ho fatto, li conosco da quando avevo 12 anni, vi lascio immaginare le conclusioni)
ci potrebbero essere due gemelli omozigoti, entrambi malocclusi, entrambi sportivi, che dormono bene, ecc.. ma immaginiamo che uno lavori 8 ore al giorno in un ufficio dall'atmosfera amichevole e serena e l'altro lavori 8 ore al giorno in un ufficio dall'aria oppressiva.
ammettiamo che il secondo per questa situazione di stress abbia effluvio cronico sovrapposto all'aga.
avremo che questo ha un'aga più avanzata a causa di quest'incidenza.
ora la mia domanda è: VI VA ANCORA DI FARE SUPPOSIZIONI COME MA SE ANCHE QUELLO HA LA MIA STESSA POSTURA, PERCHE' NON MANIFESTA AGA?
sono considerazioni irrilevanti.