Riassunto Postura e Malocclusione. Chiropratico

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ciao a tutti. Ho visto che c'era quel post che parlava di bite, postura, metodi vari, ecc. Ma ho perso il filo della discussione.
Non ci sarebbe nessuno che mi riassume la questione. In questi giorni riincontrerò il chiropratico che mi disse che la sua calvizie era causata da una carenza di presenza del padre durante l'infanzia. Gli parlerò anche di questa cosa. Vi ringrazio

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ciao a tutti. Ho visto che c'era quel post che parlava di bite, postura, metodi vari, ecc. Ma ho perso il filo della discussione.
Non ci sarebbe nessuno che mi riassume la questione. In questi giorni riincontrerò il chiropratico che mi disse che la sua calvizie era causata da una carenza di presenza del padre durante l'infanzia. Gli parlerò anche di questa cosa. Vi ringrazio

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265

8 Maggio 2009
316
0
265
Per quanto riguarda il rapporto tra occlusione e postura affidati al sito di Formia (http://www.occlusionegravita.it/Home/tabid/36/Default.aspx)

In poche parole la sua scoperta è nell'importanza delle due emiarcate per quanto riguarda il sostegno della testa. In pratica l'intuizione prende vita dalla constatazione che una sfera per rimanere in equilibrio ha bisogno di tre punti di appoggio, lo stesso vale per il cranio. Quindi oltre all'atlante (prima vertebra cervicale) servono altri due punti che sono identificati nelle due emiarcate inferiori (ovvero in parole povere nel contatto tra molari e premolari).

Se c'è uno sbilanciamento in questo contatto, vuoi per mancanza di spessore dentale, vuoi per disfunzione all'apparato temporo mandibolare (L'articolazione che collega la manbibola al cranio) allora per forza di cose la testa sarà sbilanciata e il suo peso non cadrà più nello stesso punto rispetto al suole con conseguente sbilanciamento di tutto il corpo e tensioni muscolari varie, ma le conseguenze della disfunzione cranio cervico mandibolare non finiscono qui!

Ci sono vari tipi di sbilanciamento, ma per quanto riguarda la calvizie, quelli che soffrono di problemi di capelli molto probabilmente hanno mancanza di spesso dentale posteriore con conseguente sbilanciamento del cranio in avanti, cosa che aveva notato già Pili!

Per quanto riguarda i metodi di guarigione, Formia propone di usare una placca di riposizionamento.

Sto leggendo il libro che sembra fatto molto meglio del sito, appena l'ho finito magari posto un piccolo riassunto anche nell'altro topic perchè la questione sulla malocclusione è fondamentale e secondo me non l'abbiamo ancora affrontata a dovere, bisogna fare molta più chiarezza!

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
però ragazzi...io non so quanto tutto questo incida sulla calvizia...può essere che io dica una cavolata a livello mondiale però andando in giro vedo na marea di gente gobba ma proprio gobba con le foreste sulla testa...inoltre non tutti quelli che hanno i capelli perfetti hanno una dentatura diciamo regolare...
prendo ad esempio alcuni miei amici che hanno dei denti terribili eppure testa perfettamente ricoperta di capelli. Ora infatti ogni giorno spiando le persone noto questo.
Sicuramente avere una dentatura sana incide sulla postura e ovviamente incide su tutto il benessere fisico però non so...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
japan, con l'aga non si possono fare ragionamenti per esclusione perché è altamente multifattoriale.
cioè, l'incidenza dipende dalla sommatoria e interazione di più fattori.
la presenza di un solo fattore non basta.

tanto per capirci:
ci sono malocclusi che non soffrono di aga (ma che hanno emicranie allucinanti per esempio, e ciò significa che sono colpiti distretti muscolari diversi o gli stessi in maniera diversa).
ci sono malocclusi che soffrondo di aga ma che portano una protesi (e questo nelle tue indagini in strada come fai a determinarlo, a te sembrerebbero solo dei malocclusi con tutti i capelli che falsificherebbero la teoria)

ci sono malocclusi che, avendo una forma cranica compiacente ed esente da spigoli e altri ostacoli alla circolazione, e nonostante la contrattura dei temporali, non manifestano aga precoce. (magari la manifesteranno dopo i 40 anni).

ci potrebbero anche essere malocclusi la cui malocclusione POTREBBE comportare un riassetto muscolare che favorisca la circolazione nello scalpo rispetto ad altri (è improbabile ma potrebbe anche essere, fino a prova contraria).

ci potrebbero essere due gemelli omozigoti, entrambi malocclusi, ma ad un certo punto uno va a vivere fuori, fa sport, dorme su un materasso ortopedico, pratica inversione, ecc..
mentre l'altro rimane sedentario, dorme male, non pratica inversione, ecc..
beh, sono entrambi malocclusi no? eppure uno ha più capelli dell'altro.
(per inciso conosco due gemelli omozigoti che corrispondono esattamente a questa descrizione che ho fatto, li conosco da quando avevo 12 anni, vi lascio immaginare le conclusioni)

ci potrebbero essere due gemelli omozigoti, entrambi malocclusi, entrambi sportivi, che dormono bene, ecc.. ma immaginiamo che uno lavori 8 ore al giorno in un ufficio dall'atmosfera amichevole e serena e l'altro lavori 8 ore al giorno in un ufficio dall'aria oppressiva.
ammettiamo che il secondo per questa situazione di stress abbia effluvio cronico sovrapposto all'aga.
avremo che questo ha un'aga più avanzata a causa di quest'incidenza.

ora la mia domanda è: VI VA ANCORA DI FARE SUPPOSIZIONI COME MA SE ANCHE QUELLO HA LA MIA STESSA POSTURA, PERCHE' NON MANIFESTA AGA?

sono considerazioni irrilevanti.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
in fondo al sito sono riportati un paio di esercizi di stretching..

http://www.agopuntura.org/html/mandorla/rivista/numeri/Dicembre_2003/Disordini_cranio-cervicali.htm

ciao!

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Grazie! Ormai le provo tutte e credo che questa della malocclusione possa avere una grande incidenza sulla calvizie. Rimbocchiamoci le maniche orsù!